ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
Comunità Europea ORGANIZZAZIONE COMUNITARIA
L’UNIONE EUROPEA.
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
Unione Europea.
Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
ART. 119 TFUE Università di Pavia
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
Unione Europea di Alberto Paganelli.
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
LA BANCA D’ITALIA E’ la Banca Centrale Italiana Tappe storiche:
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Dal BARATTO all’EURO PRESENTANO Anno Scolastico 2001/2002.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
Enti locali e organizzazioni internazionali
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
PARLAMENTO EUROPEO Media europea 30% ITALIA 19% Dopo noi POLONIA 13% CIPRO 0% MALTA 0%
Atlas automatico.
Corso di formazione sulle problematiche europee
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
COME FUNZIONA L’UE.
L’Unione Europea.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
L’euro: la moneta unica
L‘Euro – La Moneta Unica Europea
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO (IPZS) deriva la sua attuale denominazione dall’Istituto Poligrafico dello Stato (istituito a Roma nel 1928) e dalla Zecca (voluta nel 1911 dal re Vittorio Emanuele III e trasferita all’interno del predetto Istituto nel 1978). Dal 2002 è una società per azioni, con azionista unico il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Le ATTIVITÀ dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sono principalmente: la stampa delle pubblicazioni ufficiali dello Stato (es. Gazzetta Ufficiale), dei Valori di Stato (es. francobolli), di arti grafiche (es. pubblicazioni di storia dell'arte nell'interesse dello Stato), di sigilli, timbri e targhe automobilistiche con l'emblema dello Stato; la produzione e la gestione di banche dati telematici e servizi Internet per la pubblica amministrazione (es. INPS);

la creazione di documenti d'identità, come la carta d'identità elettronica, il passaporto elettronico; la coniazione e l'emissione delle monete in euro e di quelle degli Stati di San Marino e della Città del Vaticano.

EURO è la moneta che ha dato vita all'Unione economica e monetaria (UEM) e che, dal 1°gennaio 2002 in poi, ha iniziato a sostituire le monete nazionali di 19 dei 28 Stati membri dell'Unione europea, formando la cosiddetta Eurozona (Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna).

La moneta a corso legale comprende: moneta metallica banconote o biglietti di banca

EMISSIONE DI MONETA METALLICA

L'emissione delle monete in euro è di competenza dei singoli Paesi dell'Eurozona. In Italia, le monete in euro sono coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che, attraverso le Filiali della Banca d'Italia, le distribuisce sull'intero territorio nazionale. La Zecca italiana è stato il primo istituto a coniare monete bimetalliche (1982) e ad ottenerne il brevetto per il procedimento utilizzato.

Presso la sezione Zecca, nel 2001, è stato istituito il Centro nazionale di analisi delle monete (CNAC), con il compito di: verificare l'autenticazione della moneta metallica circolante; effettuare test sulle apparecchiature per il trattamento delle monete metalliche in euro; predisporre la formazione del personale coinvolto nel processo di autenticazione.

Le monete danneggiate possono essere consegnate alle Filiali della Banca d'Italia, che le ritira e le invia all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la loro sostituzione.

EMISSIONE DI BANCONOTE

L'emissione delle banconote in euro spetta: sia alla Banca Centrale Europea (BCE); sia alle Banche Centrali Nazionali (BCN) dei Paesi dell'Eurozona.

Nel nostro Stato: la Banca d’Italia (Banca centrale nazionale) ha il compito di emettere banconote in euro e controllarne la quantità in circolazione, in base ai principi e alle regole fissati nell'Eurosistema. Per garantire l'integrità dei biglietti in circolazione la Banca Centrale, in applicazione della Decisione BCE/2010/2014, ha l'obbligo di controllare l'autenticità e l'idoneità delle banconote in euro. Inoltre, provvede al ritiro e alla distruzione dei biglietti logori e deteriorati;

la Banca Centrale Europea (BCE), che è una delle istituzioni dell'Unione europea, ha come compito principale quello di autorizzare l'emissione di banconote da comunicare alle singole banche nazionali e, pertanto, anche alla Banca d'Italia.