AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
In azienda.
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde.
Il sostegno del sistema bancario alle aziende, in temporanea crisi di liquidità, ai fini del puntuale adempimento degli impegni verso gli Istituti Previdenziali.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo per la casa N. 1 TI TROVI IN.
Operazioni di impiego fonti
LA MANOVRA DESTATE 2009 Ernesto Gatto. PER LE IMPRESE E ESCLUSO DALLA TASSAZIONE AI FINI IRES/IRPEF (MA NON IRAP) IL 50% DEL VALORE DEGLI INVESTIMENTI.
Tecnica Amministrativa
Processo di consolidamento del Debito
Emissioni obbligazionarie
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
SAPfinancing GUIDA operativa Locazione Operativa Locazione Finanziaria
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
1 Siena Iniziative di Sostegno alle Imprese della PROVINCIA di SIENA.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
I crediti.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
dott.ssa Carlotta del Sordo
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Corso di ragioneria generale ed applicata
Accesso al credito il punto della situazione Vicenza, 26 novembre 2009.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 6 1 L’ATTIVITA’ BANCARIA. (prima parte)
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
LEASING FINANZIARIO DATI: 1.contratto di L.F. triennale per acq. di imp. stipulato in data 1.1.X0 2.canoni annuali anticipati: (1.1.X0);
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
La gestione della tesoreria anticipata. La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009

Il Ministero dellEconomia e delle Finanze, lAbi ed associazioni imprenditoriali, tra cui Legacoop e Confcooperative, hanno sottoscritto il 3 agosto un Avviso Comune che offre la possibilità alle imprese di sospendere parte dei pagamenti e di allungare le scadenze del debito anche a breve termine Ladesione delle banche è volontaria e diventa operativa entro 45 gg. dalladesione (lelenco delle banche che hanno aderito è sul sito in unapposita sezione dedicata Avviso comune – sospensione debiti PMI). Le imprese possono presentare domanda alla banca a partire dalla data in cui la banca ha aderito allavviso. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno Laccordo fissa le condizioni minime, lasciando alle singole banche o ad accordi su basi territoriali (vedi quello della Campania) la definizione di eventuali condizioni migliorative. 2

A latere, il Ministero dellEconomia ha annunciato per settembre listituzione di un manuale concreto on line, da mettere in tutte le sedi bancarie, postali e delle associazioni di categoria, per attivare una serie di meccanismi che comprendono lintervento della CDDPP, della SACE e della BEI 3

O PERAZIONI P REVISTE sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale o delle rate del mutuo; sospensione per 12 mesi ovvero per 6 mesi del pagamento della quota capitale implicita nei canoni operazioni di leasing rispettivamente immobiliare ovvero mobiliare; allungamento a 270 gg delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa, con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi ed esigibili (anticipo SBF, anticipi su fatture, tutte le operazioni di smobilizzo dei crediti). 4

O PERAZIONI P REVISTE non sono ammessi i finanziamenti su anticipazioni su contratti; non sono ammessi i mutui con agevolazione pubblica (conto interessi e/o capitale); non è ammesso il leasing operativo (il leasing finanziario sì). I crediti cartolarizzati non sono, in via di principio, esclusi, anche se lAvviso Comune è rivolto alle banche.. La banca potrà attivarsi verso la società veicolo, valutando caso per caso. 5

I MPRESE AMMISSIBILI Le piccole e medie imprese: come da normativa comunitaria (non più di 250 dipendenti a tempo indeterminato o determinato e un fatturato annuo minore di 50 milioni di euro – oppure un attivo totale di bilancio fino a 43 milioni); con adeguate prospettive economiche ed in grado di provare la continuità aziendale; in bonis con la banca alla data del 30 settembre 2008 (no sofferenze, partite incagliate, ristrutturate, scadute e/o sconfinanti deteriorate e non deteriorate); con rate in scadenza o già scadute (non pagate o pagate solo parzialmente) da non più di 180 gg alla data di presentazione della domanda. 6

Durante e dopo la predisposizione dellAvviso comune Legacoop ha chiesto che siano considerate ammissibili anche le pmi che rispettano i limiti comunitari quanto a volumi di fatturato e non quanto a numero di addetti. LAvviso indica le condizioni di base, che il singolo istituto o accordi di altro tipo possono migliorare. 7

C ONDIZIONI Il piano di ammortamento viene traslato, ossia, la quota capitale non pagata nel periodo di sospensione, viene sommata al debito residuo in linea capitale, determinando il ricalcolo del piano di ammortamento. Il piano di ammortamento slitta in avanti per un periodo uguale alla sospensione accordata, senza alterare le sequenza e limporto delle quote capitali. Per quanto attiene agli interessi resta valido quanto contrattualmente concordato (tasso, periodicità, ecc.) 8

C ONDIZIONI Per il periodo di sospensione del mutuo si pagano gli interessi relativi alla prima rata sospesa. Le operazioni di sospensione delle rate (per quanto attiene al capitale) e lallungamento dei termini di scadenza non comportano laddebito di oneri, se non il rimborso delle eventuali spese vive sostenute dalla banca verso terzi. 9

C APITALIZZAZIONE Obiettivo: rafforzare patrimonialmente le pmi. Strumento: apposite linee di finanziamento per le imprese che realizzano aumenti di capitale. 10