Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
MACCHINA di TURING e CALCOLABILITA’
IL COMPUTER.
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Prof. Bertolami Salvatore
Le donne del medioevo.
le armi della II guerra mondiale
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
CHARLES ROBERT DARWIN NACQUE A SHREWSBURY IL 12 FEBBRAIO FU UN BIOLOGO, GEOLOGO E ZOOLOGO BRITANNICO.
Rosalind Franklin Il Nobel rubato.
LE INTUIZIONI MATEMATICHE
MACCHINE DI TURING Le macchine di Turing sono dispositivi astratti per la manipolazione di simboli, ideati nel 1936 dal matematico e logico britannico.
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
Testo consigliato Crittografia, P. Ferragina e F. Luccio, Ed. Bollati Boringhieri, € 16.
Luglio 2004Bill H. Gates1 BILL H. GATES Luglio 2004.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Albert Einstein Presentazione a cura di: Pelliccia Antonio a.s. 2007/08 Classe: 2M.
TURING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” S.I.C.S.I
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
Primo Levi.
Rinascita Amleto-Livi
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
La Scoperta del DNA La scoperta di Watson e Crick che ha rivoluzionato il mondo delle scienze.
Presentazione a cura della classe III B I.C. VERGA COMISO
Jean Piaget.
L’inventore del calcolatore odierno
IL GRANDE GENIO INFORMATICO
CHI ERA ALAN TURING? Turing fece parte del team di matematici che, a partire dalla base di Bletchley Park, decodificarono i messaggi scritti dalle macchine.
INTERVISTA A UNA GRANDE MATEMATICA
Scuola primaria di Userna
IL GRANDE INFORMATICO intervista virtuale ad Alan Mathison Turing
Breve storia dei calcolatori
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Profilo di un grande matematico
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
Giovanni Pascoli Vita e opere.
Fino alla seconda metà del Novecento, pochissime donne hanno avuto accesso al sapere matematico, spesso si è trattato di figure anomale e quasi sempre.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Ugo Foscolo – la vita.
“Si è davvero pronti ad imparare?”
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
GALILEO GALILEI Ilaria.
Intelligenze artificiali (I.A.)
Racconti del mio albero genealogico
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
Intelligenza Artificiale: possono le machine ragionare?
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Sui campi e sulle strade
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Informatica di base 2. Lezione 1: Storia dell’informatica In questa prima lezione andremo a ripassare ed approfondire ciò che è stato visto l’anno precedente.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
Ingegnere berlinese Inventore di Enigma (1918) Scherbius.
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
CRITTOGRAFIA: DALLE ORIGINI AL PROBLEMA APPLE FANO ITC “CESARE BATTISTI” 2015/2016 ESAME DI STATO BOTTARO LUCA 5F.
CRITTOGRAFIA: DALLE ORIGINI AL PROBLEMA APPLE
La Macchina Enigma.
Transcript della presentazione:

Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013 Alan turing Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013

Alan Mathison Turing nacque a Londra nel 1912 ed è considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici del 1900. Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell’informatica, grazie alla Macchina di Turing.

La macchina di Turing La macchina di Turing ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Sul concetto di macchina di Turing  il matematico di Bletchley Park, progettò una macchina chiamata Colossus (lontana antenata dei computer) che decifrava in modo veloce ed efficiente i codici tedeschi.

Turing venne concepito in India, durante uno dei frequenti viaggi di suo padre. Sia lui che sua moglie decisero tuttavia che il piccolo dovesse nascere sul suolo inglese. Tornarono quindi a Londra dove nel 1912 nacque Alan Mathison Turing.

Già fin dalla più tenera età Turing diede segno della genialità che negli anni futuri lo renderà famoso in tutto il mondo. Quando frequentò la sua prima scuola, i suoi professori lo consideravano quasi con antipatia. Durante i primi anni di scuola ebbe quindi grosse difficoltà ottenendo il diploma a stento.

Nel 1931 venne ammesso all’Università di Cambridge Nel 1931 venne ammesso all’Università di Cambridge. Si laureò con il massimo dei voti e due anni dopo vinse il premio Smith. Nello stesso anno si trasferì alla Princeton University dove studiò per altri due anni. Pubblicò l'articolo "On computable Number, with an application to the Entscheidungsproblem" dove descriveva la macchina di Turing.

Durante la seconda guerra mondiale, Turing mise le sue capacità matematiche al servizio del Department of Communications inglese per decifrare i codici usati nelle comunicazioni tedesche. Lavorò infatti a Bletchley Park, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi.

Turing fu arruolato in un gruppo di crittografi Turing fu arruolato in un gruppo di crittografi. Finita la guerra il governo inglese impose il divieto a tutti coloro che avevano lavorato alla decrittazione di scrivere di qualsiasi argomento trattato in quel periodo. Dati e informazioni su queste attività furono pubblicate quando Turing e altri suoi colleghi erano già defunti da tempo.

La sua morte Morì suicida a soli 41 anni ingerendo una mela avvelenata con cianuro di potassio, prendendo spunto dalla fiaba di Biancaneve da lui apprezzata fin da bambino. La madre sostenne che il figlio, con le dita sporche per qualche esperimento chimico, avesse ingerito per errore la dose fatale di veleno; ma il verdetto ufficiale parlò di suicidio.

MOTIVI DEL SUO SUICIDIO Turing si suicidò a causa della persecuzione avuta dagli inglesi nei suoi confronti. Infatti, lui era omosessuale e per punirlo gli somministrarono ormoni femminili che gli causarono la crescita del seno.

Il turing award In suo onore la Association for Computing Machinery (ACM) ha creato nel 1966 il Turing Award, massima riconoscenza nel campo dell'informatica, dei sistemi intelligenti e dell'intelligenza artificiale.

Fonti: