Archeologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Introduzione alla storia
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Sulla storia della biologia
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
LA BIBBIA.
Che cos’è la geografia?.
Archeologia medievale
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
Dipartimento di Scienze Archeologiche
Ricerche urbane.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
Corso di introduzione all’archeologia
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
La storia è come l’orco della fiaba,
Ecologia ed educazione ambientale
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
Una proposta didattica
La ceramica in acheologia
LA STORIA.
Che cosa è l’archeologia?
EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo
PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)
LA STORIA.
A.a LA SCUOLA NON E’ CHE UNO DEI LUOGHI IN CUI AVVIENE LA FORMAZIONE DEL BAMBINO.
Il piccolo museo delle civiltà antiche
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Inhabitants Il progetto Tramonti
Professioni Mestieri Orientamento
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
VIAGGIO VIRTUALE.
carta di rischio archeologico
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
Svolgere la funzione di "Consulente di club" 0. Un consulente è: 1.
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
In gita… al sito archeologico.
L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Il museo.
Le fonti storiche.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Tipologie di scheda predisposte da ICCD: Settore Beni Archeologici Beni Mobili -Scheda NU: beni numismatici -Scheda RA: reperto archeologico -Scheda.
Origini e diffusione della talassemia in Sardegna. Un progetto di ricerca integrata. Borgognini Tarli SM*, Buffa R**, Canci A*, Floris G**, Floris R**,
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Transcript della presentazione:

Archeologia

La parola archeologia deriva dal greco ἀρχαιολογία, composto dalle parole ἀρχαῖος (archeios) "antico", e Λόγος (logos) "discorso" o "studio“.

L'archeologia è la scienza che studia le civiltà e le culture umane del passato e le loro relazioni con l'ambiente circostante, attraverso la raccolta, la documentazione e l'analisi delle tracce materiali che hanno lasciato (architetture, manufatti, resti biologici e umani).

L’archeologo Indiana Jones

Chi è e cosa fa?

L'archeologo ricostruisce la storia delle civiltà antiche attraverso i reperti delle attività umane accumulatisi nel corso dei secoli. L’archeologo si occupa anche della conservazione dei reperti.

Reperto Un reperto è un oggetto di interesse storico portato alla luce nel corso di una ricerca sistematica o di uno scavo.

Quali sono le attività che svolge l’archeologo? Individua i luoghi dove svolgere la sua ricerca Organizza i lavori di scavo Ricerca, recupera, pulisce, identifica, fotografa i reperti Prepara il lavoro sul campo studiando in modo approfondito il periodo storico che gli interessa Descrive i metodi impiegati e i risultati delle sue ricerche Cataloga e conserva i reperti e siti archeologici Allestisce e cura musei e mostre

Quali strumenti o apparecchiature utilizza? Per lo svolgimento della sua attività utilizza utensili di vario tipo per pulire i reperti, materiali da disegno, macchina fotografica, computer con programmi di videoscrittura, disegno e mappatura.