CHI ERA ALAN TURING? Turing fece parte del team di matematici che, a partire dalla base di Bletchley Park, decodificarono i messaggi scritti dalle macchine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico
Advertisements

Macchine di Turing e ricorsività generale
Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
IL COMPUTER.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Deduzione naturale + Logica & Calcolabilità
Cenni sulle Macchine di Turing corrado bonfanti
La macchina di Turing Lettore IIIIIII Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva.
LE INTUIZIONI MATEMATICHE
MACCHINE DI TURING Le macchine di Turing sono dispositivi astratti per la manipolazione di simboli, ideati nel 1936 dal matematico e logico britannico.
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali
Algoritmi Politecnico di Milano
Testo consigliato Crittografia, P. Ferragina e F. Luccio, Ed. Bollati Boringhieri, € 16.
III Antonio Mattioli Non-Interferenza e Composizione delle Policy Indice - Modello di Bell-La Padula…………1 - Non-Interferenza………………… Unwinding.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione. Gli argomenti di oggi Analisi della bontà degli algoritmi Modello Computazionale Tempo di esecuzione degli algoritmi.
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali. Definizione Una macchina sequenziale é un sistema nel quale, detto I(t) l'insieme degli ingressi in t, O(t)
Il Linguaggio Macchina
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
ancora alcune macchine di Turing per risolvere semplici problemi :
MACCHINE DI TURING e ALGORITMI
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione alle basi di dati
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
L’AUTOMA ESECUTORE Un automa capace di ricevere dall’esterno una descrizione dello algoritmo richiesto cioè capace di interpretare un linguaggio (linguaggio.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
“Orme Profonde” Matera aprile 2012
…da von Neumann al computer quantistico
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
INFORMATICA Universita' degli Studi di Brescia
L’inventore del calcolatore odierno
Antonio Cisternino La Macchina di Turing.
IL GRANDE INFORMATICO intervista virtuale ad Alan Mathison Turing
Breve storia dei calcolatori
Esecuzione dei programmi Prolog Liste ed operatori aritmetici
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
Modelli computazionali e macchine astratte
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
GLI ALGORITMI VISIBILE SUL BLOG INFORMATICA ANNO SCOLASTICO 2013 / 2014 GABRIELE SCARICA 2°T.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Macchine di Turing (1) Il modello di base ha un controllo finito, un nastro di input diviso in celle e una testa di lettura che esamina una cella alla.
Vincenza Ferrara - Dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
DALLA CRITTOGRAFIA CLASSICA ALLA CRITTOGRAFIA MODERNA
Modello di Automa (Q, I, U, t, w)
Indecidibilità Limiti della calcolabilità Pigreco-day 14 marzo 2014 Matematica e Incertezza Prof. Antonio Iarlori Mathesis Lanciano-Ortona.
Polaris office per asus Eee Cancella-recupera operazioni in sequenza Icone 2-3.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Linguaggi, stringhe e alfabeti. Linguaggi e grammatiche Un linguaggio è un sistema di comunicazione tra persone che permette di trasmettere informazioni.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Le Macchine di Turing.
Transcript della presentazione:

CHI ERA ALAN TURING? Turing fece parte del team di matematici che, a partire dalla base di Bletchley Park, decodificarono i messaggi scritti dalle macchine tedesche Enigma prima e durante il secondo conflitto mondiale; progettò primi particolari modelli di macchine, che ne hanno fatto uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale.

A lui si deve, nello specifico, l’ideazione, nel 1936, di un modello ideale di calcolo concretamente applicabile, la cosiddetta “Turing machine”, la cui particolare struttura pone il suo inventore fra i precursori dei costruttori di moderni computer. Riportiamo di seguito un modello ideale della macchina.

Una macchina di Turing (MdT) è definita da un insieme di regole che definiscono il comportamento della macchina su un nastro di input-output (lettura e scrittura). Il nastro può essere immaginato come un nastro di carta di lunghezza infinita, diviso in quadratini dette celle. Ogni cella contiene un simbolo oppure è vuota. Una MdT ha una testina che si sposta lungo il nastro leggendo, scrivendo, oppure cancellando simboli nelle celle del nastro. La macchina analizza il nastro, una cella alla volta, iniziando dalla cella che contiene il simbolo più a sinistra del nastro. Ad ogni passo, la macchina legge un simbolo sul nastro e, in accordo al suo stato interno corrente: 1- decide il suo prossimo stato interno 2- scrive un simbolo sul nastro 3-decide se spostare o meno la testina a sinistra o a destra di una posizione.

Come per uno stato della mente di un essere umano, lo stato interno di una MdT definisce l’ambiente in cui una decisione viene presa. Una MdT può avere solo un numero FINITO di stati. Il comportamento di una MdT può essere programmato definendo un insieme di regole, o quintuple, del tipo: (stato interno corrente, simbolo letto, prossimo stato interno, simbolo scritto,direzione).

Stato interno corrente Prossimo stato interno ESEMPIO: Consideriamo una MdT che modifica una sequenza di A rimpiazzando ogni A in posizione dispari con una B (la prima A ha posizione pari uguale a 0). Definiamo questa macchina con il seguente insieme di regole: Stato interno corrente Simbolo letto Prossimo stato interno Simbolo scritto Direzione A 1 > B - FINE La prima quintupla, ad esempio, stabilisce l’ azione che la macchina deve eseguire quando si trova nello stato interno 0 e il simbolo in lettura è A. Tale situazione corrisponde ad una A in posizione pari.

Ad esempio consideriamo la situazione iniziale in cui la sequenza di ingresso è AA. A 1 > A A … … La macchina si trova nello stato interno iniziale 0 ed il simbolo in lettura è A (pari). La prima quintupla stabilisce che la macchina deve cambiare il suo proprio stato interno in 1, scrivere il simbolo A sul nastro e spostarsi verso destra. 1 A B > 1 A A … … Adesso la macchina è nello stato 1 e il simbolo in lettura è B. In questa caso la seconda regola stabilisce che la macchina torna nello stato zero, scrivendo il simbolo B e spostandosi a destra ottenendo la nuova configurazione.

- FINE A B … … Secondo la terza regola, la macchina che si trova nello stato 0, trova la casella bianca e si sposta nello stato FINE; la macchina non scrive simboli e si ferma. 1 - FINE FINE A B … …

E infine vi proponiamo un semplice esempio di una macchina di Turing che cambia le O con le A e le I con le E. PER VISUALIZZARE IL LAVORO DELLA MdT PREMERE IL TASTO INVIO … … A O N E I C Stato interno corrente Simbolo letto Prossimo stato interno Simbolo scritto Direzione - FINE I E > N > O A > C >

Progetto realizzato da: Lamanna Claudia Laguardia Valentina Rotolo Viviana Simone Viviana Prof.essa De Blasi Gabriella Classe 3^ A scientifico tecnologico