La virtualizzazione dei desktop: perché?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSAS IPSIA “A.Castigliano” Asti
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Desktop Virtualization, semplice, funzionale ed economica!
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Evoluzione e prospettive dell’IT
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Architettura Three Tier
SOFTGRID INFO mette a disposizione degli utenti ENEA un offerta di molteplici software disponibili sui servers SOFTGRID.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
ENEA GRID è un sistema integrato capace di rispondere ai seguenti obbiettivi: mettere a disposizione un sistema di produzione capace di offrire i servizi.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?
Workshop CNAF – Bologna 8 Luglio 2011 FARO Accesso Web a risorse e servizi remoti in ambiente Grid/Cloud A. Rocchi, C. Sciò, G. Bracco, S. Migliori, F.
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
La progettazione di un sistema informatico
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Come funziona il PHP.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Componenti del gruppo:
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Soluzioni Windows Server per piccole imprese
DFS e soluzioni per le sedi remote
Self-Managing Dynamic Systems Nuove modalità di licensing per ambienti virtuali Manuel Maina 28 Novembre 2005 Manuel Maina 28 Novembre 2005.
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
1.1 Sistemi di elaborazione
Partner Citrix da sempre, XTT svolge servizi professionali altamente qualificati nell’ambito della centralizzazione delle applicazioni, con particolare.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Forum PA 2007 – Roma, 21 maggio 2007 Server Consolidation, l’esperienza dell’Ateneo di Bologna Alessandro Cantelli CeSIA - Università di Bologna.
Virtualization by Security A novel antivirus for personal computers Università degli Studi di Bergamo Corso di Laurea Specialistica In Ingegneria Informatica.
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
NT Nuove Tecnologie S.r.l. | |
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
SISITEMI MONOPROGRAMMATI E MULTI PROGRAMMATI
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Benvenuti al Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
L’esperienza dell’Unione Reno Galliera con i prodotti Citrix XEN Emanuele Tonelli Sistemi Informativi Unione Reno Galliera 19 marzo 2009.
Il Cloud storage è un metodo di archiviazione di dati memorizzati su più server virtuali.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Transcript della presentazione:

La virtualizzazione dei desktop: perché? Benefici e vantaggi Marco Meinardi, Neagen CTO

Cos’è la Virtualizzazione Alcune definizioni: “... La virtualizzazione è il pooling delle risorse eseguito in modo tale da mascherare la natura fisica e i confini di tali risorse agli occhi degli utenti” - Brian Gammage, GARTNER “… La virtualizzazione è una struttura o metodologia di suddivisione delle risorse di un computer in più ambienti di esecuzione...” “… La virtualizzazione è una teconologia che fornisce una visione logica invece che fisica della capacità elaborativa, dei dati ed in genere delle risorse coinvolte...”

Forme di Virtualizzazione Server Virtualization Desktop Virtualization Application Virtualization Presentation Virtualization Consolidare il workload per un più efficiente utiizzo delle risorse Separa le applicazioni dai sistemi operativi desktop Centralizza l’elaborazione e l’archiviazione dei dati, virtualizzandone l’interfaccia Creare un ambiente operativo aggiuntivo su un desktop standard Server Consolidation Client Consolidation 3

Modelli di Client Consolidation 3 Alternative: Nuova tendenza PC trasformati in macchine viruali all’interno dei Data Center Virtual Desktops Nicchia di mercato Già presenti sul mercato da tempo PC trasformati in “blade” all’interno dei Data Center Ad es. MS Terminal Services oppure Citrix Presentation Server Client Consolidation Shared Services PC Blade 4

Hardware Independence La Virtualizzazione in 4 Concetti Partitioning Più macchine virtuali lavorano contemporaneamente su di un singolo server fisico Isolation Ogni singola macchina virtuale è isolata dalle restanti macchine virtuali presenti sullo stesso server Encapsulation L’intera macchina virtuale risiede in un file, semplificando le attività per il suo trasferimento Hardware Independence La separazione HW/SW rende la macchina virtuale esportabile senza richiedere modifiche

Come Funziona? Desktop Virtuali Storage Connection Broker LAN Vecchio PC SPICE, RDP, VNC, ICA, ecc. Thin Client LAN SPICE, RDP, VNC, ICA, ecc.

esigenza di consolidamento (HW e applicativo) Sottoutilizzo dei Sistemi Tra il 2004 e il 2007 le organizzazioni con + di 200 server hanno speso tra 500.000$-700.000$ / anno per supportare server / applicazioni sottoutilizzati Gartner Rersearch I risultati di uno studio di fattibilità: Considerazioni in base alla valutazione: Molte macchine Poco utilizzate Molte sovrapposizioni Molti amministratori Molti costi Utilizzo CPU rilevato Utilizzo RAM rilevato <10% 10%<x<30% 30%<x<50% 50%<x<80% Proliferazione di sistemi esigenza di consolidamento (HW e applicativo)

La Virtualizzazione dei Desktop: perché? Perché richiedono una pesante attività di aggiornamento/gestione Perché i budget IT sono sotto pressione Perché la forza lavoro sta cambiando le modalità operative e le aspettative di servizio 8

Il Punto di Vista degli Analisti Virtualization is the most important technology to hit the Corporate PC space since the Thin Client. - Forrester , Jan 2006 IDC believes there will be a virtual revolution on the client. - IDC, January 2006

Il cambiamento: desktop pools Dopo: Prima: Installazione e Manutenzione Sistema Operativo (Win XP) Antivirus Office Applicazioni Ecc. template Installazione e Manutenzione Sistema Operativo (Win XP) Antivirus Office Applicazioni Ecc. PC 1 volta per pool Installazione e Manutenzione Sistema Operativo (Win XP) Antivirus Office Applicazioni Ecc. PC Virtual Desktops PC ...

Vantaggi indotti dal cambiamento Organizzativi Tecnologici Prestazionali Accesso al desktop da qualsiasi postazione (mobilità) Standardizzazione di IMAC (desktop pools) Resa uguale o migliore per l’utente finale Facile gestione/manutenzione (centralizzata) Sicurezza dei dati (isolamento) Diminuzione dei tempi di rilascio Backup più semplici I desktop funzionano su hardware “server class” Diminuzione del TTP (Time To Productivity) Flessibilità Scalabilità Non più “ciclo di vita” per i PC Allocazione risorse hw (CPU, memoria) con semplici click Intercambiabilità senza specifiche configurazioni Il sistema operativo diventa un file Rapidità di provisioning e distribuzione software Più desktop con S.O. differenti per ogni utente Facilità di supporto (remoto) Il desktop è “always on” 11

Thin Client: perché? 10 buoni motivi: Sicurezza: pieno controllo delle licenze degli applicativi, maggior protezione da virus, sicurezza dei dati Consumi energetici: risparmi di oltre l’80% sui costi di elettricità Solidità: un thin client ha una durata di vita = 170.000 h rispetto alle 25.000 h di un PC (5 volte) : può durare oltre 15 anni in funzionamento 24 x 7 Manutenzione: non necessita di alcuna manutenzione HW; gli aggiornamenti del firmware sono semplici e veloci e possono essere effettuati da remoto Rapidità di distribuzione: l’attività di configurazione necessaria è ridotta al minimo Furto: un thin client non suscita grandi interessi e soprattutto non ha parti mobili Ambienti ostili: è meno sensibile agli agenti esterni (polvere, ecc.) Semplicità: essendo definito sul server, il desktop client risulta molto semplificato e non richiede alcun training per l’utente Intercambiabilità: può essere sostituito con un altro senza necessità di configurazioni specifiche Amministrazione centralizzata: esiste un’intelligenza centralizzata per l’amministrazione dei client, che facilita la gestione ed abbatte i costi

Conto Economico Come è influenzato: spese operative (OPEX) investimento di capitale (CAPEX) Costi cessanti Costi incrementali OPEX Costi operativi di gestione del desktop fisici Consumi enegetici Costi di provisioning delle stazioni di lavoro Costi per sostenere i downtime (crash) Spazi per infrastruttura server Manutenzione software infrastruttura server CAPEX Estensione ciclo ammortamento dei desktop (Thin Client) Progetto di migrazione Infrastruttura server

Valutazione su “incidenza economica” Area di intervento Considerazioni Potenzialità di risparmio Supporto utente Diminuzione della complessità dell’ambiente utente Aggiornamento degli applicativi e dei S.O. centralizzato Standardizzazione della postazione utente Riduzione quasi totale del supporto utente “desk side” 70% Sicurezza e gestione utenze Minore vulnerabilità ad attacchi esterni (virus) Amministrazione basata su policy con deroghe per “super-utenti” (es.sviluppatori) Semplificazione sicurezza dati con metodologie standard di cifratura, “single sign on” e autenticazione 65% Distribuzione SW (effort) Centralizzazione con semplificazione e riduzione del tempo necessario 40% Livello di servizio Maggiore continuità di servizio all’utente (business continuity) Facilità e semplicità di “recovery” Possibilità di gestione centralizzata dei backup di dati 30% Gestione di rete Riduzione della complessità di configurazione 25% Evoluzione ambiente Migliore flessibilità nei processi di trasformazione organizzativa Benefici

Grazie!