I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

PRINCIPI di METABOLISMO
ALIMENTAZIONE.
Elementi di bioenergetica
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Caratteristiche dei viventi.
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
L’ACQUA.
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
UNA SANA ALIMENTAZIONE.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Prof. Francesco Maria Manozzi
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
METABOLISMO Il metabolismo è il complesso delle reazioni enzimatiche che avvengono all’interno della cellula. Consente alla cellula di rifornirsi di energia.
Comunicare e insegnare la scienza
ELEMENTI DI BIOENERGETICA
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
Gli organismi viventi:
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
LARN LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIENTI PER LA POPOLAZIONE ITALIANA. REVISIONE 1996 a cura di Società Italiana di.
METABOLISMO ENERGETICO
MODULO 3 UNITÀ 3.2 LO STATO DI NUTRIZIONE E LA COMPOSIZIONE CORPOREA.
L’energia nei sistemi viventi
1 ASP di CZ Dr. FRANCESCO PUGLIANO BIOENERGETICA Pronto Soccorso
Digestione degli alimenti
Cibo e nutrienti.
Organizzazione del corpo umano
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Tecnologia alimentare
L'ALIMENTAZIONE.
Alimentazione *.
Alimentazione *.
L’ immagine raggruppa i fattori rilevanti riguardo al bilancio energetico umano. Si nota l'implicazione di molti fattori:
INTRODUZIONE AL METABOLISMO Il metabolismo rappresenta l'insieme dei cambiamenti chimici che convertono le sostanze nutrienti, ossia la materia prima necessaria.
8.1 Bisogni di energia e di nutrienti
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
I NUTRIENTI.
FABBISOGNO ENERGETICO
Dalla cellula all'organismo
LA DIETA.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
La Nutrizione Corso di Biologia 2015/2016 Classi II Prof: Angela Agnelli.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
caratteristiche degli organismi viventi
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia per il funzionamento di organi ed apparati, per il mantenimento della temperatura corporea, per il continuo ricambio delle cellule che si rinnovano (pelle, sangue, intestino…) L’energia necessaria viene ricavata dagli alimenti

I LIVELLI di ASSUNZIONE RACCOMANDATI 1. FABBISOGNO ALIMENTARE E’ la somma dei nutrienti necessari contenuti nel cibo, capaci di assicurare all’organismo uno stato di salute ottimale e di assicurare al bambino un accrescimento corrispondente al suo potenziale genetico ed alla sua età I LIVELLI di ASSUNZIONE RACCOMANDATI Sono le quantità di alimenti sufficienti a coprire i bisogni nutrizionali di una persona sana. Sono stati calcolati, a partire dai contenuti determinati sulla dieta globale ricostruita in laboratorio (sulla base dei dati dei consumi alimentari esistenti in Italia), i livelli di assunzione dei vari nutrienti LARN e sono stati tenuti presenti i parametri relativi allo stato di nutrizione ricavati da studi condotti recentemente su gruppi di popolazione.

La tabella dei Larn Maschi Femmine Kcal/totali Kcal/totali Livelli di assunzione giornaliera di energia raccomandati dalla SINU http://www.sinu.it/larn/introduzione.asp Maschi Femmine Kcal/totali Kcal/totali 0-3 mesi 545 449 12 mesi 980 919 2 anni 1456 1326 4 anni 1632 1564 6 anni 1848 1660 8 anni 2028 1794 12 anni 2296 2016 14 anni 2550 2142 16 anni 2745 2184

2. ACCRESCIMENTO Non è un semplice aumento delle dimensioni corporee Comporta modificazioni biochimiche e trasformazioni metaboliche necessarie all’organismo per svolgere e mantenere ogni attività vitale. Una delle caratteristiche principali dell’accrescimento è l’asimmetria, ovvero non tutti gli organi e tessuti si sviluppano nel tempo con la stessa velocità. Ad esempio: il sistema nervoso ha il suo massimo sviluppo prima degli 8 – 10 anni; le gonadi e i caratteri sessuali dall’epoca prepubere al termine della pubertà, 11-18 anni; il tessuto linfatico e’ rappresentato abbondantemente nel bambino, 1-12 anni..

Processi anabolici e catabolici avvengono costantemente METABOLISMO E’ l’insieme delle trasformazioni di materia e di energia che si compiono negli organismi viventi Il metabolismo si può suddividere e in anabolismo e catabolismo. L’anabolismo comprende tutti gli processi che usano energia per far accrescere, mantenere e riparare l’organismo. Il catabolismo comprende tutti i processi in un cui vengono demolite delle sostanze per liberare energia. Processi anabolici e catabolici avvengono costantemente