Leggi, strutture, testimonianze della scuola ai tempi di G. Gentile

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Transcript della presentazione:

Leggi, strutture, testimonianze della scuola ai tempi di G. Gentile

“Si definisce SCUOLA una istituzione che persegue finalità educative attraverso un programma di studi o di attività metodicamente ordinate”

La Scuola prima e dopo la Legge Casati Legge Boncompagni (1848) Laicizzazione dell’ordinamento scolastico Insegnamento della religione Primato dell’indirizzo umanistico e delle discipline classiche Introduzione delle discipline scientifiche e matematiche Legge Lanza (1857) La religione come fondamento dell’istituzione cattolica La gestione dello stato su tutte le scuole italiane Concezione dell’educazione essenzialmente elitaria

LEGGE CASATI 13 NOVEMBRE 1859 PREVEDEVA: INTENDEVA: PROVOCO’: La parità tra i due sessi riguardo le esigenze dell’educazione La netta separazione tra la formazione tecnica e classica La dottrina religiosa, il cui insegnamento era affidato al maestro sotto il controllo del parroco INTENDEVA: Unificare “ in un sistema scolastico statale centralizzato le differenti strutture preunitarie, egemonizzate dalla Chiesa e caratterizzate da particolarismi regionali ” PROVOCO’: Livellamento dell’amministrazione e delle strutture degli studi secondo un archetipo

“L’istruzione pubblica diventa una macchina, che in certe ore del giorno, in tutti i luoghi deve agire con la medesima forza, deve essere messa in moto dagli stessi maestri, deve produrre medesimi effetti onde i cittadini non altro insegnino, né altro imparino, se non quello che il governo vuole si sappia e nel modo e nella misura in cui egli vuole che si insegni e si impari”

DIFFERENZE TRA NORD E SUD Rigido ordinamento Insegnanti di alto livello con posizione sociale di rilievo Finanziamenti da parte dei comuni a dello Stato per la costruzione degli edifici scolastici Istituzione sostanzialmente per l’elite SUD: Scuole di basso grado Insegnanti non qualificati, incolti e rozzi Carenza di locali adatti e dotati delle più elementari condizioni igieniche Diffidenza del clero e dei politici alla diffusione della cultura La legge fu vista come la garanzia di una crescita sociale e morale del popolo siciliano

TESTIMONIANZE PLACIDO CERRI: “ la sala della direzione trovasi a pian terreno e dovetti tosto ammirarne la semplicità, per non dire l’ indecenza… una sedia fosse pure di legno, non si fosse trovata, né nella direzione né in tutta la scuola… la mia scuola era come tutte le altre, una cameretta sì angusta, che bastavano ad ingombrarla da tutte le parti, pochi banchi per i giovani, e un altro mobile per me che chiamavano “cattedra” ma che io non saprei denominare. La disgrazia più grave era che trovavasi lì proprio resente all’uscio dimodochè quando la pioggia veniva spinta dal vento in quella direzione io avevo tutta la spalla sinistra bagnata…”

CAMILLO RANDAZZO: “ chi si muove a visitare i locali delle nostre scuole non potrà certamente restarne soddisfatto, trovandoli ove ristretti, ove umidi, ove senza aria… bambini assiderati in inverno, soffocati in estate, pigiati per lunghe ore in stanze buje e anguste, come pretendere di educare i nostri alunni al rispetto e all’amore e altrui, se riuniti in una stalla si educano i cavalli e riuniti in una prigione si educano i galeotti?...” GIORGIO D’ ALIA: “ Entrando in una qualsiasi classe della nostra scuola si presenta uno spettacolo sconcertante: pareti nude, banchi malamente trasformati a moderni dove gli alunni stanno stipati in tre o in quattro, carte geografiche scolorite logore e ammuffite; tutto è vecchio rancido e squallido ”

DI TANTI POPOLI E DI TANTE SCUOLE, UN SOLO POPOLO E UNA SOLA SCUOLA D U E P O P O L I E D U E S C U O L E

LEGGE COPPINO 15 LUGLIO 1877 PREVEDEVA: Per le Scuole Elementari L’obbligo scolastico fino a 9 anni Sanzioni per i genitori che non adempivano all’obbligo Per l’Università Aggiunte lettere e filosofia e scienze fisiche, matematiche e naturali Non era prevista la dottrina religiosa

ISPETTORE SCOLASTICO DEL CIRCONDARIO TESTIMONIANZE ISPETTORE SCOLASTICO DEL CIRCONDARIO DI MAZARA E ALCAMO: PROFESSOR PONTE “… Nel 1880 parlando dello stato dei locali delle nostre scuole dissi essere in generale mediocre; richiamai però l’attenzione della S.V. Illma e le feci osservare come quello stato di cose fosse un vero attentato alla salute dei fanciulli, che, condannati a marcire dentro l’atmosfera attossicata, beveano a larghe boccate l’uggia allo studio, lo sconforto della vita. Tutte le facoltà della mente ne soffrivano. Fu perciò che io invocai la S.V. Illma affin di togliere una buona volta tale sorgente di malanni per l’infanzia. Ma i Munici son sordi, e al maestro non resta che affannarsi invano a dare spiegazioni di oggetti, senza che i fanciulli ne ricevano alcun costrutto…”

... DA ALCUNE RELAZIONI SCOLASTICHE … questa società che, in massima parte è formata da gente che non vuole l’istruzione, è uno di quei beni che meno si ha meno si desidera… … A migliorare lo stato materiale delle nostre scuole sia per rispetto ai locali, che per l’arredamento e materiale didattico, gioverebbe proibire ai Munici tutte le spese insensate…

BIBLIOGRAFIA SITOGRAFIA S.A. COSTA, La Scuola e la grande Scala, Palermo, Sellerio Editore, 1990 SITOGRAFIA http://www.google.it/search?hl=it89=legge+casati+e+legge+boncompagni&meta=

Liceo Classico “ G. Pantaleo ” III C Realizzato da: Liceo Classico “ G. Pantaleo ” III C Vaccaro Catia Crocchiolo Sara Fichera Giulia II C Marino Angela Ferraro Giusy Leggio Simona Vienna Federica Con la collaborazione delle alunne del Liceo delle Scienze Umane “ G. Gentile ” Guzzo Ivana Lanza Alba

Laboratorio coordinato dalle Prof.sse A.V. STALLONE e V. PIACENZA