LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

Traduzione ed Interpretazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
Nel sistema operativo MS-DOS il comando cd.. (change directory), serve a cambiare cartella. Il comando rd (remove directory), serve a rimuovere una cartella.
Sistema operativo MS-DOS
Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
JavaScript 1. Per cominciare.
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
I linguaggi di programmazione
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Linguaggi di programmazione
Programmazione II Docente: Francesca Levi
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
I Linguaggi Di Luca Brugnone 13/11/2007
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
I linguaggi di alto livello
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
SW: di base, applicativo, linguaggi, licenze d'uso Dott. Andrea Vituzzi – Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
Introduzione alla programmazione web
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
ECDL Patente europea del computer
Linguaggi per COMUNICARE
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
Dal problema all’ algoritmo
la traduzione dei programmi
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
29 giugno – 7 luglio 2007Ignazio TestoniOrdine degli Ingegneri Provincia di Catania I linguaggi di programmazione  In principio era il bit anni '40 
Linguaggi di Programmazione
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Il software Claudia Raibulet
Informatica e Informatica di Base
I linguaggi di alto livello
Problemi, algoritmi e programmazione
1 Introduzione al software Maurizio Gabbrielli Università di Bologna.
Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano 1 Lezione 1 e 2 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani.
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
Eprogram informatica V anno.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Quinta generazione Quarta generazione Terza generazione Seconda generazione Prima generazione Linguaggio Binario Assembly Cobol Fortran Pascal C C++ Basic.
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
I linguaggi di programmazione Gruppo iOS 47: Colombini Christian Flora Jonathan Rossi Francesco.
Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice
Transcript della presentazione:

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi. Sono nati per facilitare la programmazione dei calcolatori rendendo possibile descrivere gli algoritmi e le strutture dei dati in una forma più vicina a quella del linguaggio umano scritto. Linguaggio di alto livello Anastasia Cecconello – Elisa Losio

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE CompilatiInterpretati Usano un Usano un compilatore interprete

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE 1^ generazione (anni ‘50) 2^ generazione (anni ‘60) 3^ generazione (inizio anni ‘70) 4^ generazione (inizio anni ‘80) 5^ generazione (inizio anni ‘90)

1^ GENERAZIONE Il linguaggio macchina formato da sequenze di numeri binari che corrisponde al livello più basso di descrizione di un programma Esempio: Basati sul codice macchina (in binario)

2^ GENERAZIONE Il linguaggio ASSEMBLY: esiste una corrispondenza biunivoca tra istruzioni in linguaggio macchina (numeri binari) e istruzioni in linguaggio ASSEMBLY (insiemi di caratteri). Linguaggio Assembly Linguaggio mnemonico ogni istruzione è formata da una sequenza di caratteri che ricordano il tipo di operazione da eseguire ed è necessario il programma ASSEMBLER che lo traduca nel linguaggio comprensibile da un calcolatore Esempio: IBM BAL, VAX Macro.

3^ GENERAZIONE Sono linguaggi a medio-alto livello dove il controllo del sistema diventa sempre più logico e meno meccanico. I programmatori devono specificare il "cosa" e "come" desiderano mandare in output, con termini in inglese. Fortran= Rivolto a problemi matematici e scientifici Cobol= Rivolto a problemi gestionali PL/I= Usato in ambienti pubblici C= Usato per scopi tecnici rivolti ai computer Pascal= Usato per scopi didattici APL e ADA Basic= Usato nei personal computer

4^ GENERAZIONE Non procedurali, ma basati sulla lingua inglese. Contengono dizionari di dati integrati, database relazionali dinamici, consentono rapidi sviluppi del sistema. I programmatori specificano il "cosa" dell'output e il software specifica il “come”. Esempio:4GL, FOCUS, Powerhouse

5^ GENERAZIONE I linguaggi sviluppati in progetti di Intelligenza Artificiale (I.A.) in cui si sono incorporate alcune tecniche di ragionamento deduttivo ed appartengono ad un livello gerarchico più elevato di descrizione di programmi sempre più distante dall’hardware. Esempio: Lisp, prolog

LINGUAGGIO ORIENTATI AGLI OGGETTI l Un linguaggio di programmazione ORIENTATO AGLI OGGETTI (tipo Java) fornisce meccanismi per definire nuovi tipi di dati basati su insieme di oggetti (classi). Ad esempio per scrivere programmi per la gestione di: -Rettangoli: ogni rettangolo ha la propria base, altezza e posizione nello spazio -Conti bancari -Dipendenti -Parchi macchine

LINGUAGGI IN AMBIENTE INTERNET ∞ Php= PHP (Hypertext Preprocessor) è un linguaggio di programmazione interpretato, serve a creare pagine web dinamiche. ∞ Asp= Active Server Pages (Pagine Server Attive)sono pagine web contenenti un codice html e degli script; vengono definite pagine web dinamiche. Deriva dal Visual Basic - Microsoft ∞ Perl = Perl è un linguaggio di programmazione ad alto livello, dinamico, procedurale e interpretato; ha ereditato diverse funzionalità da C. ∞ Pyton= Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello adatto a sviluppare applicazioni distribuite; è spesso paragonato a Pearl e Java