ComparaMeglio.it is a trademark of Daina Finance ltd 130 Shaftesbury Avenue London W1D 5EU United Kingdom Financial Services Authority (FSA) nr Piano Partnership Vincenzo Finocchi 1 Roma, 12/12/13
Agenda Situazione Attuale Aspetti operativi gestione Partner Strategia 2014 Operatività
Dalla tabella si evince come nel 2013 le Partnership (affiliati e i Partner diretti in particolare) abbiano rappresentato fonti dirette di ricavo, incidendo al 15% sul budget mensile investito, con un’incidenza del 31% sul venduto mensile. (*) valutazione media mensile su base annua. Situazione Attuale Operatori/canaliCosto medioSalvatoVendutoCosto PolizzaCosti %Venduto% Affiliati4 € 15, %18% Partner/Co brand8 € 5, %13% Sem1 € 70, %40% er6 € 26, %24% PPC2 € 1, % Display3 € 15, %4%
Nel 2013 le modalità di accordi commerciali erano focalizzate sulle Quotazioni (in particolare verso i network Zanox e Quisma). I nuovi affiliati hanno accordi sul Save. Affiliation modello di prezzo spesa mediaMedia quotes cost per quote Media Saves (32%) sales (con sale/quote s al 3%) cost per sale ZanoxCPQ€ € 1, € 46,9 QuismaCPQ/CPS/1500€ 3,348045€ 111,1 TradetrackerCPS////// Clickpoint CPS / /// / / Situazione Attuale - Affiliation
Situazione Attuale - Partner partner Mod.spesa media Media quotes cost per quote Media Saves salescost per sale AriaCPQ € € € 90 AdEthic CPS€ € € 24,5 AssicuriamocibeneCPS€120110€ € 24,5 ELAMCPQ€100€1301 € 24,5 guidassicurazioni.itCPS€ €1 308 € 24,5 Ad oggi il Partner più importante è Aria con una media di 3000 Quote mese. Le altre sono meno efficaci a causa del posizionamento dei nostri Banner all’interno del sito, aspetto che stiamo gestendo e migliorando.
La Cobrand più importante è con SosTariffe.it, l’orientamento è il Revenue Share. Situazione Attuale - CoBrand partner Mod.spesa media Media quotes cost per quote Media Saves salescost per sale SOStariffe rev. share € € 0,696090€ 24,5 Kelkoorev. share€ € 0,5646€ 21,0 ComparaSemplicerev. share/100/30/€ 22,0 ScontoRcAutorev. share// / //€ 21,0 galleriautoCPS€ € 1,010010€ 30,0 blogassicurazioni.netCPQ€ € 1,01506€ 83 preventivoassicurazioniauto.comCPQ€ € 0,9606€ 30,0
Aspetti operativi gestione Partner Analisi: Scouting di potenziali Partner in base all’Argomento del sito, Impression, utenti unici, presenza competitor. Negoziazione: Presentazione ad Hoc della tipologia dell’accordo, modello di integrazione, Payout. Implementazione: Integrazione del motore ove previsto, creatività ad hoc. Monitoraggio delle performance e ottimizzazione delle campagne e nuove attività per aumentare la conversione.
Strategia 2014 Obiettivo Incrementare la profittabilità del canale partnership per arrivare al costo per Polizza ottimale a partire da <30€ Key point: Aumentare il numero di partner diretti Qualificare il rapporto con i grandi network Orientamento a performance Cpl (Save) per tutte le nuove negoziazioni In particolare: Scouting tra gli Affiliati per valutare ed ingaggiare direttamente i partner più performanti all’interno del network Negoziare accordi diretti orientati a performance e volumi Modificare ove pre-esistenti i payout Ampliare Partnership in altri settori (linee tematiche) Dettagliare Piani Incentive personalizzati ritagliati sul profilo del partner (save e sale)
Operatività 2013Costi %Venduto% Affiliati11%18% Partner/Cobrand4%13% 2014Costi %Venduto% Affiliati12%19% Partner/Cobrand10%24% Nel 2014 le Partnership (affiliati e i Partner diretti in particolare) dovranno rappresentare le fonti dirette di ricavo maggiore, incidendo al 22% sul budget annuo investito, con un’incidenza del 43% sul venduto.
Operatività - Affiliation Passare da 1 network attualmente operativo (Zanox) a CostiVenduto zanox € trade traker € click point € Quisma € ad go € altro € TOT € CPA VendutoCPACosti %Venduto% Affiliati %19% Partner/Cobra nd %24%
Operatività - Affiliation AFFILIATION BudgetSellGenFebMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDic zanox trade traker click point quisma ad go altro CPA 34 Nuovi Affiliati Trade traker in fase di test mese di Dic ‘13 Click point In fase di test mese di Dic ‘13 Quisma Da rinegoziare per il 2014 Ad go In fase di test mese di Dic ‘13 altro Zanox modello di riferimento, 4 Affiliati già individuati.
Operatività – Partner/CoBrand 2014VendutoCPACosti %Venduto% Affiliati %19% Partner/Cobra nd %24% 2014 CostiVenduto Partnership € Cobrand € TOT € CPA 28 Passare da a 13 Partner attualmente operativi a 25.
Operatività – Partner/CoBrand PARTNERSHIP Budg etSellGenFebMarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDic aria Adethic guidassicurazioni.it infoRCauto (ELAM) comprameglio portaportese.it altro altro altro altro altro altro CPA Nuove Partner Portaportese.it in fase di integrazione Comprameglio.itin fase di integrazione AltroDa Febbraio ‘14 AltroDa Febbraio ‘14 AltroDa Marzo ‘14 AltroDa Marzo ‘14 Portaportese.it è il modello di riferimento, 1.7 milioni UV mese, 4 milioni pagine viste mese nella sezione motori.
Operatività – Partner/CoBrand COBRAND Budg et SellGen Feb MarAprMagGiuLugAgoSettOttNovDic SCONTO RC AUTO blogassicurazioni.net preventivoassicurazio niauto.com ComparaSemplice kelkoo galleria auto tariffa conv SOStariffe altro altro altro altro altro altro CPA Nuove Cobrand Automobile.it in fase di valutazione Assicurazionionline sito tematico con motore integrato AltroDa rinegoziare per il 2014 AltroDa Febbraio ’14 AltroDa Febbraio ’14 AltroDa Marzo ‘14 AltroDa Marzo ‘14 Automobile.it è il modello di riferimento, con 2000 save garantiti con un CPS di 2.5€.
Conclusione 2013VendutoCPACosti %Venduto% Affiliati %18% Partner/Cobrand182304%13% 2014VendutoCPACosti %Venduto% Affiliati %19% Partner/Cobrand %24% Nel 2014 per le Partnership si prevende una vendita di Polizze per un costo medio di €31 a polizza.