Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza, www.cstadvising.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOMA.BIZ Aderite al gruppo di supporto locale!. MoMa.Biz Mobility Management aree industriali e commerciali Introduzione al Progetto MoMa.Biz.
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo.
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
1 Ricerca & Sviluppo per lInnovazione Conferenza TALeP Relatore: Ing. Vincenzo Cartelli Pisa, 27-nov-06.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
una interfaccia internet per il sistema Momis
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Introduzione allo studio dell’informatica
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Piattaforma integrata
Sistema di supporto E-Learning
Introduzione Estrazione di Informazioni dal Web Prof. Paola Velardi.
Formazione ed autoformazione in sanità
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Le parole chiave della didattica lifelong
Database & Information Retrieval
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Ambienti di e-learning e formazione
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Corso di Comunicazione d’impresa
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
DAL WEB AL SEMANTIC WEB Aspetti teorici e tecnologici Carmagnola Francesca Dipartimento Informatica C.so Svizzera 185, Torino
Introduzione ai sistemi informativi aziendali
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Progetto SOCIAL FORCE AUTOMATION 31.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND. Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
KAPPAELLE Problemi Aperti Carlo Tasso LIA - UNiUD Gruppo infoFACTORY.
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) Due paradigmi di riferimento –Basato sulla conoscenza (Knowledge Engineering, KE)
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Il Wi-fi è una tecnologia che permette di collegarsi velocemente a Internet senza fili, tramite un collegamento via radio. COS’È IL WI-FI.
Dal Web Tradizionale al Web Semantico: applicazione delle Logiche Descrittive Ing. Andrea Bicciolo Convegno Forum PA - Roma,
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Tecniche di ricerca semantica a supporto del recupero di link di tracciabilità tra artefatti software RelatoreCandidato Chiar.mo Prof. Rocco OlivetoStefano.
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Human Capital Management la soluzione proattiva per il capitale umano.
Syncroweb S.a.s. Consulenza Software. La Ditta Syncroweb è una società di ingegneria del software e servizi informatici. Nuova nata con l’esperienza acquisita.
Transcript della presentazione:

Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Massimiliano Miglio, dott. in Tecnologie Informatiche, Knowledge Engineer (+39) Fulvio D Anotnio, dott. in Informatica, Knowledge Engineer

Parte 1: Chi siamo CSTAdvising, professionisti della conoscenza,

CSTAdvising Gruppo di professionisti che propone soluzioni avanzate per esigenze di Content/Knowledge Management; Coniugare i risultati della ricerca con le esigenze del mercato; Competenze chiave in: –Rappresentazione della conoscenza; –Web Semantico ed Ontologie; –NLP (Natural Language Processing); –Tecniche di ricerca semantica. CSTAdvising, professionisti della conoscenza,

Parte 2: Introduzione Teorica Gestione della conoscenza CSTAdvising, professionisti della conoscenza,

Gestione della conoscenza: cosa intendiamo per conoscenza CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Documentazione di progetto; Documentazione sui processi aziendali; Materiale didattico per piattaforme e-learning; Documentazione Tecnica; Risorse Umane (collaboratori/dipendenti); Aziende partner: competenze e servizi; Aziende concorrenti: competenze e servizi; Social Network (profilazione utenti); Profilazione di servizi on-line; Prodotti; . Tutto ciò che possiamo rappresentare in modo digitale e rendere fruibile attraverso il web o applicazioni desktop

Gestione della conoscenza: limiti delle soluzioni attuali (1) CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Accesso ai contenuti Organizzazione dei contenuti

Gestione della conoscenza: limiti delle soluzioni attuali (2) CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Organizzazione dei contenuti: Onerosa in termini: Di tempo; Di energie; Economici. Responsabilità affidata alle persone Dipendente dalle libere interpretazioni degli addetti ai lavori (ognuno segue il proprio filo logico) attività soggettiva e non oggettiva.

Gestione della conoscenza: limiti delle soluzioni attuali (3) CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Accessibilità dei contenuti Accesso tramite keywords: Difficoltà nellesprimere i propri bisogni (uso di parole troppo generiche/specifiche); Ambiguità delle query. Navigazione allinterno di voci tassonomiche dipende da come i contenuti sono stati organizzati; dipende dal filo logico che gli utenti seguono nella navigazione.

Gestione della conoscenza: di cosa abbiamo bisogno CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Rendere oggettiva lorganizzazione della conoscenza aziendale spostando la responsabilità dalluomo alla macchina; Ridurre i tempi, i costi e le energie in fase di organizzazione; Organizzare in modo semantico, ovvero per concetti e non più per semplici tassonomie; Ricercare in modo semantico dunque per concetti e non più per keywords (corrispondenze di parole).

Una soluzione: Il Semantic Web CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Risorse Machine Understandable Risorse comprensibili alle macchine; Condivisione, creazione di nuova conoscenza e riuso di conoscenza espressa in formato eterogeneo e proveniente da differenti sorgenti; Le ricerche non sono più per keywords ma per concetti: ricerche contestualizzate non più ambigue; Si cercano concetti e non corrispondenze di parole.

Vantaggi dellapproccio semantico CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Organizzazione più efficiente e semi-automatica Minor tempo utilizzato per lorganizzazione dei contenuti Minor sforzo AND minor costo Ricerche più sofisticate ed efficienti Fruibilità maggiore dei contenuti

Semantic Web: Casi duso CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Gestione portali web; Gestione documenti digitali: Documentazione tecnica; Documentazione di progetto; Documentazione sui processi aziendali; Materiale didattico per piattaforme e-learning; Social Network: profili semantici; Profilazione di servizi on-line ; Decision Making: Gestione risorse umane: tracciamento del profilo personale e delle competenze tecniche; Aziende Partner/Concorrenti: competenze e servizi erogati.

Semantic Web: un caso duso pratico CSTAdvising, professionisti della conoscenza, CST Semantic Works Un approccio semantico e semi-automatico per lorganizzazione e laccesso alle risorse digitali

CST Semantic Works: caso duso(1) Fase 1: Organizzazione semi-automatica di contenuti digitali CSTAdvising, professionisti della conoscenza,

Relevant Terms Extractor Linguistic Processor CST Semantic Works: Elaborazione Linguistica – Term Extractor Input Di cosa parlano questi documenti? Come li organizzo? Statistic Term Analyzer Set di Termini rilevanti Structure Document Analyzer Pattern Analyzer Anaphora Analyzer Output CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Contrastive Analyzer

OntologyMatchMaker Linguistic Processor Ontologia CST Semantic Works: Elaborazione linguistica - OntologyMatchMaker Set Term relevant Match Terms2OntologyConcepts Relevant Concepts Validazione Output Base di Conoscenza Salvataggio informazione Lexical Similaryty Analyzer Synonyms Analyzer Hypernyms/Hyponyms Analyzer CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Indicizzazione semantica delle risorse

CST Semantic Works: organizzazione semi-automatica - conclusioni CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Output Ontologia Set di Termini rilevanti Match Terms2OntologyConcepts Relevant Concepts Output Base di Conoscenza Salvataggio Indicizzazione semantica delle risorse

CST Semantic Works Fase 2: Recupero risorse digitali con approcio semantico CSTAdvising, professionisti della conoscenza,

CST Semantic Works: Composizione di query semantiche Ontology Browser Semantic Query Assistant Ontologia Semantic Query Generator Crea Query Semantica Query = Formalizzazione della risposta ideale ai bisogni dellutente CSTAdvising, professionisti della conoscenza,

CST Semantic Works: Interrogazione di una base di conoscenza Risultati proposti Semanticamente simili alla richiesta fatta (Similarity search – Reasornig search, Exact search) Soddisfazione della richiesta fatta (Saturation Search) Correlate ad un gruppo di risorse considerate rilevanti per i bisogni dellutente (Correlated Search) Semanticamente simili, e soddisfacenti rispetto ad un set di risorse considerate rilevanti per i bisogni dellutente (Relevant Feedback Search) Query = risposta ideale ai bisogno dellutente CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Semantic Search Engine Base di Conoscenza Indicizzazione semantica delle risorse

FINE CSTAdvising, professionisti della conoscenza, Massimiliano Miglio

CSTAdvising, professionisti della conoscenza,