Piano dell’offerta formativa Istituto comprensivo Marina di Cerveteri P.O.F. Piano dell’offerta formativa ovvero 2013- 2014 Marina di Cerveteri
INSIEME PER COSTRUIRE L’IDENTITA’ INCLUSIVA DEL NOSTRO ISTITUTO . Organigramma Premessa Principi di base Analisi del territorio Obiettivi formativi Composizione dell’istituto 2013-2014 Marina di Cerveteri
ORGANIGRAMMA D’ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI CONSIGLIO D’ISTITUTO DIRIGENTE SCOLASTICO FUNZIONI STRUMENTALI - COLLABORATORI DSGA E SEGRETERIA PERSONALE A.T.A. CONSIGLI DI INTERSEZIONE, INTERCLASSE E CLASSE GRUPPI DI LAVORO E PROGETTAZIONE 29/03/2017 Marina di cerveteri
Premessa Il piano dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità progettuale delle singole istituzioni. Esso esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. L’identità culturale e progettuale della scuola è costruita su alcuni principi di base che regolano l’attività educativa e didattica correlati alle richieste della società attuale e a quella del territorio in cui la scuola è chiamata ad operare 29/03/2017 Marina di cerveteri
PRINCIPI DI BASE CONSAPEVOLEZZA CORRESPONSABILITA’ TRASPARENZA IDENTITA’ ACCOGLIENZA FLESSIBILITA’ INCLUSIONE CONTINUITA’ VALORIZZAZIONE DEL CURRICOLO SCOLASTICO DELL’ALUNNO ATTRAVERSO LO SVILUPPO ED IL RECUPERO VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE PROFESSIONALI E STRUTTURALI INDIVIDUALIZZAZIONE DELLE PROPOSTE RISPETTO AI BISOGNI DIVERSIFICAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA APPROCCI LABORATORIALI 29/03/2017 Marina di Cerveteri
Il nostro Istituto si propone di: Accogliere ogni alunno favorendo il suo inserimento nella nuova realtà scolastica; Aiutare l’alunno ad acquisire progressivamente un’immagine sempre più chiara ed approfondita di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno; Favorire la conquista di capacità espressive, logiche, scientifiche, operative e delle corrispondenti abilità; Favorire atteggiamenti positivi verso le differenze, con attenzione ai cambiamenti della società e della cultura; Favorire l’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo e di abilità utilizzabili in situazioni concrete; Fornire gli strumenti al fine di sviluppando la competenza comunicativa e le abilità cognitive e ampliando la sfera dell’esperienza personale, anche attraverso l’operatività e la manualità; Motivare alla conoscenza fornendo occasioni di esperienze concrete di tipo espressivo, motorio, linguistico, logico e scientifico; Offrire opportunità per la socializzazione, l'interazione e la collaborazione con gli altri; Orientare verso scelte consapevoli e preparare alla responsabilità individuale; Potenziare la capacità di partecipazione ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale; Promuovere una dimensione dinamica dell'apprendimento; Promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione; Promuovere l'autonomia personale e la riflessione critica; Realizzare la continuità tra i diversi ordini di scuola.
ANALISI DEL TERRITORIO MANCANZA DI … Identità Socio-culturale Strutture Apertura Verso l’esterno
BISOGNI DEL TERRITORIO PUNTI DI RIFERIMENTO PUNTI DI AGGREGAZIONE ACCORDI DI RETE APERTURA verso: ASSOCIAZIONI PARTENARIATi GEMELLAGGI
BISOGNI DEGLI ALUNNI RAFFORZARE IL SENSO DI IDENTITA’ GESTIRE SE STESSI PROMUOVERE L’APERTURA
RAFFORZARE IL SENSO DI identita’ PROGETTI ESTERNI Progetti esterni Cusani: la musica va a scuola Magia dell’opera Diario scolastico (Spaggiari) Incontri per la giornata della memoria: la scuola incontra Melis e Tagliacozzo La costituzione spiegata ai bambini (Auser) Corso di prima alfabetizzazione pc per i genitori; l’uso consapevole dei social network. Incontri sull’indentità di genere (Loredana Lipperini) Scuola ambiente PROGETTI INTERNI Feuerstein Manifestazioni: Etruskiadi, sfilata di carnevale e spettacoli di Natale e di fine anno.
PROMUOVERE L’APERTURA PROGETTI INTERNI Musicali: primaria educazione all’ascolto Potenziamento lingua straniera spagnolo, francese, inglese Potenziamento lingua inglese: baby english per l’infanzia, CLIL per la primaria Lab L2 Recupero disciplinare E-twinning Biblioteca Sport (GSS) Accoglienza alunni del primo anno infanzia e delle classi prime (primaria e secondaria) Organizzazione per classi e gruppi aperti Laboratorio di scrittura creativa Giochi matematici PROGETTI ESTERNI Nonni in internet La costituzione spiegata ai bambini Laboratorio di scacchi Sport: rugby, basket, volley, vela, alfabetizzazione motoria, psicomotricità all’infanzia. Danza inclusiva sportiva (ass. 10 e lode)
IMPARARE A GESTIRE SE STESSO PROGETTI INTERNI Laboratori creativi Laboratori scientifici/matematici: scacchi e costruisco la geometria Teatro Incontri sulla sicurezza(Enzo Musardo ex artificiere ass. ad maiora) Educazione alimentare (dott. Nucci) Piano inclusività: lab BES/DSA Cineforum PROGETTI ESTERNI Prevenzione soggetti a rischio Prevenzione bullismo (smonta il bullo) Prevenzione abusi sessuali sui minori (Geordie) rivolto a genitori, docenti e alunni.
AGGIORNAMENTO ESTERNO FORMAZIONE DOCENTI AGGIORNAMENTO INTERNO Disciplinare AGGIORNAMENTO ESTERNO Didattica delle emozioni Incontri con autori inerenti ad alcuni progetti presentati Incontri di educazione alimentare Bes Comunicazione inclusiva nel gruppo classe
VALUTAZIONE La valutazione precede, accompagna, segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Diagnostica Iniziale In Itinere Intermedia Formativa