Piano dell’offerta formativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
P. O. F. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA INSIEME PER CRESCERE… ORGANIGRAMMAPREMESSAPRINCIPI DI BASE ANALISI DELLA SOCIETA OBIETTIVI FORMATIVI COMPOSIZIONE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Piano dell'offerta formativa
“L’altra faccia della luna”
Piano dell’Offerta Formativa
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetti Europei in Umbria a.s
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Piano Offerta Formativa
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Sito internet
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Piano Triennale Offerta Formativa a.s. 2016/2019
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Piano Triennale Offerta Formativa
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Piano dell’offerta formativa Istituto comprensivo Marina di Cerveteri P.O.F. Piano dell’offerta formativa ovvero 2013- 2014 Marina di Cerveteri

INSIEME PER COSTRUIRE L’IDENTITA’ INCLUSIVA DEL NOSTRO ISTITUTO . Organigramma Premessa Principi di base Analisi del territorio Obiettivi formativi Composizione dell’istituto 2013-2014 Marina di Cerveteri

ORGANIGRAMMA D’ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI CONSIGLIO D’ISTITUTO DIRIGENTE SCOLASTICO FUNZIONI STRUMENTALI - COLLABORATORI DSGA E SEGRETERIA PERSONALE A.T.A. CONSIGLI DI INTERSEZIONE, INTERCLASSE E CLASSE GRUPPI DI LAVORO E PROGETTAZIONE 29/03/2017 Marina di cerveteri

Premessa Il piano dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità progettuale delle singole istituzioni. Esso esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. L’identità culturale e progettuale della scuola è costruita su alcuni principi di base che regolano l’attività educativa e didattica correlati alle richieste della società attuale e a quella del territorio in cui la scuola è chiamata ad operare 29/03/2017 Marina di cerveteri

PRINCIPI DI BASE CONSAPEVOLEZZA CORRESPONSABILITA’ TRASPARENZA IDENTITA’ ACCOGLIENZA FLESSIBILITA’ INCLUSIONE CONTINUITA’ VALORIZZAZIONE DEL CURRICOLO SCOLASTICO DELL’ALUNNO ATTRAVERSO LO SVILUPPO ED IL RECUPERO VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE PROFESSIONALI E STRUTTURALI INDIVIDUALIZZAZIONE DELLE PROPOSTE RISPETTO AI BISOGNI DIVERSIFICAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA APPROCCI LABORATORIALI 29/03/2017 Marina di Cerveteri

Il nostro Istituto si propone di: Accogliere ogni alunno favorendo il suo inserimento nella nuova realtà scolastica; Aiutare l’alunno ad acquisire progressivamente un’immagine sempre più chiara ed approfondita di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno; Favorire la conquista di capacità espressive, logiche, scientifiche, operative e delle corrispondenti abilità; Favorire atteggiamenti positivi verso le differenze, con attenzione ai cambiamenti della società e della cultura; Favorire l’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo e di abilità utilizzabili in situazioni concrete; Fornire gli strumenti al fine di sviluppando la competenza comunicativa e le abilità cognitive e ampliando la sfera dell’esperienza personale, anche attraverso l’operatività e la manualità; Motivare alla conoscenza fornendo occasioni di esperienze concrete di tipo espressivo, motorio, linguistico, logico e scientifico; Offrire opportunità per la socializzazione, l'interazione e la collaborazione con gli altri; Orientare verso scelte consapevoli e preparare alla responsabilità individuale; Potenziare la capacità di partecipazione ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale; Promuovere una dimensione dinamica dell'apprendimento; Promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione; Promuovere l'autonomia personale e la riflessione critica; Realizzare la continuità tra i diversi ordini di scuola.

ANALISI DEL TERRITORIO MANCANZA DI … Identità Socio-culturale Strutture Apertura Verso l’esterno

BISOGNI DEL TERRITORIO PUNTI DI RIFERIMENTO PUNTI DI AGGREGAZIONE ACCORDI DI RETE APERTURA verso: ASSOCIAZIONI PARTENARIATi GEMELLAGGI

BISOGNI DEGLI ALUNNI RAFFORZARE IL SENSO DI IDENTITA’ GESTIRE SE STESSI PROMUOVERE L’APERTURA

RAFFORZARE IL SENSO DI identita’ PROGETTI ESTERNI Progetti esterni Cusani: la musica va a scuola Magia dell’opera Diario scolastico (Spaggiari) Incontri per la giornata della memoria: la scuola incontra Melis e Tagliacozzo La costituzione spiegata ai bambini (Auser) Corso di prima alfabetizzazione pc per i genitori; l’uso consapevole dei social network. Incontri sull’indentità di genere (Loredana Lipperini) Scuola ambiente PROGETTI INTERNI Feuerstein Manifestazioni: Etruskiadi, sfilata di carnevale e spettacoli di Natale e di fine anno.

PROMUOVERE L’APERTURA PROGETTI INTERNI Musicali: primaria educazione all’ascolto Potenziamento lingua straniera spagnolo, francese, inglese Potenziamento lingua inglese: baby english per l’infanzia, CLIL per la primaria Lab L2 Recupero disciplinare E-twinning Biblioteca Sport (GSS) Accoglienza alunni del primo anno infanzia e delle classi prime (primaria e secondaria) Organizzazione per classi e gruppi aperti Laboratorio di scrittura creativa Giochi matematici PROGETTI ESTERNI Nonni in internet La costituzione spiegata ai bambini Laboratorio di scacchi Sport: rugby, basket, volley, vela, alfabetizzazione motoria, psicomotricità all’infanzia. Danza inclusiva sportiva (ass. 10 e lode)

IMPARARE A GESTIRE SE STESSO PROGETTI INTERNI Laboratori creativi Laboratori scientifici/matematici: scacchi e costruisco la geometria Teatro Incontri sulla sicurezza(Enzo Musardo ex artificiere ass. ad maiora) Educazione alimentare (dott. Nucci) Piano inclusività: lab BES/DSA Cineforum PROGETTI ESTERNI Prevenzione soggetti a rischio Prevenzione bullismo (smonta il bullo) Prevenzione abusi sessuali sui minori (Geordie) rivolto a genitori, docenti e alunni.

AGGIORNAMENTO ESTERNO FORMAZIONE DOCENTI AGGIORNAMENTO INTERNO Disciplinare AGGIORNAMENTO ESTERNO Didattica delle emozioni Incontri con autori inerenti ad alcuni progetti presentati Incontri di educazione alimentare Bes Comunicazione inclusiva nel gruppo classe

VALUTAZIONE La valutazione precede, accompagna, segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Diagnostica Iniziale In Itinere Intermedia Formativa