Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.

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Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il Personale della Scuola A cura di Anna Piperno Roma, 6 novembre 2006

Linee di orientamento per ladesione a POSEIDON Avvio della fase sperimentale – a.s. 2006/07 Finalità di POSEIDON formazione in e learning integrato di docenti di area linguistico-letteraria

Linee di orientamento per ladesione a POSEIDON Avvio della fase sperimentale – a.s. 2006/07 POSEIDON è realizzato in collaborazione con le seguenti associazioni disciplinari ADI SD (Associazione degli Italianisti italiani - Sezione didattica) AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) GISCEL (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica) GISCEL (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica) LEND (Lingua e Nuova Didattica)

Linee di orientamento per ladesione a POSEIDON Avvio della fase sperimentale – a.s. 2006/07 Coordinamento di POSEIDON CTS (Comitato Tecnico Scientifico) composto da responsabili nazionali delle associazioni disciplinari coinvolte responsabili nazionali delle associazioni disciplinari coinvolte ispettori del Ministero della Pubblica Istruzione ispettori del Ministero della Pubblica Istruzione tecnici della Direzione Generale per il Personale della Scuola tecnici della Direzione Generale per il Personale della Scuola

Linee di orientamento per ladesione a POSEIDON Avvio della fase sperimentale – a.s. 2006/07 Destinatari di POSEIDON docenti di area linguistica scuola secondaria di I grado scuola secondaria di I grado primo biennio della scuola secondaria di II grado primo biennio della scuola secondaria di II grado

Linee di orientamento per ladesione a POSEIDON Avvio della fase sperimentale – a.s. 2006/07 POSEIDON chi oltre ad essere esperti della materia, i docenti da formare devono possedere competenze comunicativo-relazionali, pedagogiche, tecnologiche e gestionali per svolgere funzioni di tutoraggio

Linee di orientamento per ladesione a POSEIDON Avvio della fase sperimentale – a.s. 2006/07 POSEIDON perché focalizzare i nodi-chiave delle conoscenze/competenze dei docenti di area linguistica esplicitare i filtri tra il/i sapere/i disciplinari, le opzioni metodologiche e le scelte didattiche costruire percorsi di insegnamento/apprendimento funzionali ed efficaci

Linee di orientamento per ladesione a POSEIDON Avvio della fase sperimentale – a.s. 2006/07 POSEIDON cosa materiali formativi costituiti da dieci schede ipertestuali da cui partono specifici percorsi didattici, corredati da attività e biblio-sitografie su problemi particolarmente rilevanti per la didattica affrontati in prospettiva plurilinguistica

Linee di orientamento per ladesione a POSEIDON Avvio della fase sperimentale – a.s. 2006/07 POSEIDON come 1 è stato messo a punto presso INDIRE ambiente di formazione è stato messo a punto presso INDIRE un ambiente di formazione per docenti da impegnare nella funzione tutoriale secondo la modalità delle-learning integrato e del learning by doing

Linee di orientamento per ladesione a POSEIDON Avvio della fase sperimentale – a.s. 2006/07 POSEIDON come 2 i docenti in formazione studiano i moduli (schede) e ne discutono nei forum tematici studiano i moduli (schede) e ne discutono nei forum tematici approfondiscono lo studio di due moduli frequentando le classi virtuali e svolgendo attività laboratoriale sotto la guida dei coordinatori approfondiscono lo studio di due moduli frequentando le classi virtuali e svolgendo attività laboratoriale sotto la guida dei coordinatori svolgono attività in presenza (seminari) svolgono attività in presenza (seminari)

Linee di orientamento per ladesione a POSEIDON Avvio della fase sperimentale – a.s. 2006/07 POSEIDON come 3 Lambiente di formazione, articolato in spazi formativi specifici (riflessione, interazione, formazione, produzione e collaborazione) sarà disponibile per corsi pilota da realizzarsi secondo le modalità dell'e learning integrato a partire dal gennaio 2007 I corsi pilota coinvolgeranno docenti indicati dagli UUSSRR in collaborazione con le associazioni disciplinari

Linee di orientamento per ladesione a POSEIDON Avvio della fase sperimentale – a.s. 2006/07 POSEIDON nel territorio I docenti formati dovranno esplicitamente impegnarsi ad utilizzare nella loro scuola o in altri presìdi territoriali la professionalità acquisita, sia come formatori, in ulteriori interventi di formazione, sia come docenti, continuando la loro opera di ricerca- azione

Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il Personale della Scuola A cura di Anna Piperno Roma, 6 novembre 2006