PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 – 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Il Servizio Civile Nazionale
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Piano dellOfferta Formativa Obbligatorietà Quale forma deve assumere Perché A cosa serve Cosé
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Realizzare il sito web della scuola
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
L'alternanza scuola - lavoro.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Differenziare in ambito matematico
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Il progetto di vita: la funzione del docente
ALUNNI CON DISABILITA’
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 – 2011 Ministero della Pubblica Istruzione DIREZIONE DIDATTICA “Filippo Raciti” ex BORGO NUOVO 2° Cod. Fisc. 80023790829 Via Alia n.16/18 - 90135 PALERMO –tel 091 6731739 Fax 091 6749251 PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 – 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE d’AREA 1 incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione”

Il mandato del Collegio PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 - 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione” Il mandato del Collegio Per l’Area della gestione del Piano dell’Offerta Formativa è fondamentale che la Funzione strumentale si collochi a servizio del P.O.F. relativamente alle seguenti azioni: di coordinamento delle attività di progettazione educativo – didattiche di cura delle attività interne della Scuola di supporto al lavoro dei coordinatori d’interclasse, d’intersezione, dei referenti di raccolta delle progettazioni didattiche disciplinari e dei progetti curriculari (La.o.f.) di cura della coerenza dei progetti presentati e delle attività svolte di coordinamento con la Direzione e con le altre Funzioni strumentali di monitoraggio e valutazione finale del Piano dell’offerta Formativa

Quali Finalità secondo la Funzione strumentale PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 - 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione” Quali Finalità secondo la Funzione strumentale La documentazione non è fine a sé stessa, ma è uno strumento per l’ulteriore qualificazione professionale dei Docenti operanti in una Scuola, pertanto essa deve appartenere e deve essere percorsa da tutti. I seguenti punti rappresentano lo schema operativo della Funzione strumentale: La documentazione come risorsa per la didattica; L’attenzione alle richieste dei Docenti; La definizione di parole chiave e le ricadute sulle funzioni dei Docenti fruenti il servizio; La conservazione della memoria e della Identità della Scuola; L’informazione come modalità per la circolazione dei materiali ai fini di un confronto; La documentazione come supporto alla ricerca; La documentazione come promozione e circolazione di nuove conoscenze(fra Docenti e fra la Scuola e il Territorio).

I TRAGUARDI relativi individuati dalla Funzione PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 - 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione” I TRAGUARDI relativi individuati dalla Funzione Conoscere le tipologie di Documenti prodotti dall’Istituto, per distinguere quali necessitano di aggiornamento, integrazioni o semplicemente di monitoraggio e conservazione. Reperire ed ordinare, secondo criteri ben precisi la documentazione cartacea prodotta dal Circolo,per dare forma all’Identità della Scuola stessa,ed avviare la storicizzazione dei percorsi educativo - didattici,ricostruendo prima gli eventi collegati al Presente, per poi storicizzare la memoria del “già fatto”. Costruire strumenti ,per una rapida fruibilità delle documentazioni raccolte,una rapida loro trasformazione e modifica, da parte dei Docenti del Circolo, con tecnologie miste (tradizionali e informatiche). Coordinare le fasi di progettazione dell’ attività didattica curriculare e fornire le linee guida dell’iter condiviso dall’istituto per la formulazione dei documenti, a tutti i docenti che necessitassero di un supporto. Collaborare con i Docenti per la revisione delle progettazioni didattiche annuali . Informare il Collegio dei Docenti dei materiali prodotti all’interno del Circolo, perché possano attuarsi confronti stimolanti,stabilirsi contatti fra i colleghi. Documentare,facendo leva sulle proprie competenze (pedagogiche/didattiche/di programmazione/di progettazione/informatiche/grafiche)in quanto risorse finalizzate a garantire un efficiente servizio di supporto, di Ricerca, attraverso la diretta conoscenza dei materiali. Catalogare la documentazione, perché tutte le esperienze del Circolo possano divenire, attraverso strumenti che le formalizzino e pubblicizzino, catalizzatori di conoscenza/esperienza per i docenti interessati.

FATTORI che INFLUENZANO LE ATTIVITA’ PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 - 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione” FATTORI che INFLUENZANO LE ATTIVITA’ FATTORI CRITICI DI SUCCESSO DESCRIZIONE DEI FATTORI COMPETENZE PROGETTUALI / METODOLOGICO -DIDATTICHE/d’ARCHIVIAZIONE/ INFORMATICHE/RELAZIONALI PIANIFICAZIONE IMPIEGARE AL MEGLIO IL PROPRIO TEMPO E QUELLO DEGLI ALTRI; PIANIFICARE IL LAVORO IN MODO TALE DA ASSUMERE CONTEMPORANEAMENTE DIVERSI COMPITI ESSERE INTERESSATA ALL’EFFICIENZA; PENSARE AL FUTURO ED ESSERE PREPARATA AD EVENTI CHE POSSONO MODIFICARE I PERCORSI PROGETTATI DISPONIBILITA’ TEMPO ORGANIZZARE ORARIO DI ESPLETAMENTO DELLA FUNZIONE IN TEMPO EXSTRASCUOLA. PER LA FUNZIONE STRUMENTALE., IN RELAZIONE AGLI ORGANIGRAMMI SEGUITI DAI DOCENTI DEL COLLEGIO CREATIVITA’ A 360° FLESSIBILITA’ ENTUSIASMO PER LE ATTIVITA’ APERTURA AL CAMBIAMENTO E ALLE NUOVE SITUAZIONI DISPONIBILITA’ AD APPRENDERE NUOVE COMPETENZE/MANSIONI/AL CONFRONTO

OBIETTIVI RELAZIONALI STABILITI DALLA DOCENTE PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 - 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione” OBIETTIVI RELAZIONALI STABILITI DALLA DOCENTE MANTENERE UN LIVELLO QUALITATIVO RISPETTOSO DEL CONSENSO INIZIALMENTE DICHIARATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI TROVARE SOLUZIONI IMMEDIATE E CONCRETE PER RISOLVERE SITUAZIONI COGENTI RELATIVE A PROBLEMATICHE POSTE DAI COLLEGHI IN TERMINI DI PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE OTTENERE CONSENSO DA PARTE DEI COLLEGHI UTENTI, RELATIVAMENTE AL SERVIZIO EFFETTIVAMENTE PRESTATO COSTRUIRE, MANTENERE E/O RINFORZARE UN’IMMAGINE CREDIBILE E PROFESSIONALE OTTENERE E/O MANTENERE IL RISPETTO DEI COLLEGHI RELATIVAMENTE AL SERVIZIO PRESTATO

Tecnologia dell’Informazione PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 - 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione” METODOLOGIA La Funzione strumentale seguirà un iter che può definirsi “ciclico”, per ciascuna delle Azioni relative al servizio : PROGETTAZIONE ASSUNZIONE DEL COMPITO E DELLE RESPONSABILITA’ AZIONE CONTROLLO RIPROGETTAZIONE MEZZI E STRUMENTI Tecnologia dell’Informazione

PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 - 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione” DOMANDE/ RICHIESTE Parole - chiave Ricaduta sulla FUNZIONE Docente Ordinare le documentazioni MEMORIA IDENTITA’ POTER INDIVIDUARE E POTER SCEGLIERE I DOCUMENTI Favorire una circolazione dei materiali INFORMAZIONE POTER EFFETTUARE CONFRONTI Essere informati, avere supporti RICERCA ACCUMULARE COMPETENZE Come accedere alla documentazione e fruirne CONOSCENZA NUOVA CONOSCENZA/CAMBIAMENTO I CAMPI DI AZIONE INDIVIDUATI Le domande/richieste correlate al P.O.F. Le domande /richieste dei Docenti che usufruiscono del servizio Le parole – chiave che definiscono e sostanziano il concetto di documentazione Le relative funzioni – opportunità che ricadono sui Docenti (vedere tabella seguente)

PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 - 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione” LE AZIONI MACRO : DOCUMENTARE (Parole – chiave : MEMORIA/IDENTITA’) MICRO: a) Curare la raccolta e le conservazione delle documentazioni; b) Suddividere le documentazioni in: * Piano dell’offerta formativa; * Carta dei servizi e regolamento di circolo; * Progettazioni annuali disciplinari; * Progetti d’arricchimento dell’offerta formativa(La.o.f) in orario curriculare; * Materiali informativi e/o d’aggiornamento (eventualmente scaricati da INTERNET per rispondere a precise esigenze/richieste dei Docenti) * Risultati di Monitoraggi ( dei laboratori svolti in orario curriculare , ecc.) * Cataloghi di Progetti d’arricchimento dell’offerta formativa; * Documentazioni con informazioni da pubblicare all’Albo per socializzazioni ai Docenti del Circolo; c) Individuare criteri per la conservazione dei documenti, per poterli selezionare in base agli usi; d) Definire un sistema di classificazione ed un archivio per poter ordinare e ritrovare facilmente le documentazioni e) Trasformare le eventuali documentazioni cartacee in informatiche; f) Coordinare il proprio lavoro con le altre Funzioni strumentali e con i referenti dei progetti per i quali si produce una documentazione delle attività; g) Valorizzare le competenze professionali dei colleghi utenti del servizio. h) Fornire aiuto e consulenza ai Docenti che manifestano difficoltà relativamente all’impostazione delle progettazioni didattiche annuali, seguendo l’iter condiviso dall’istituto; i ) Costruire strumenti per la documentazione della consegna dei materiali ai docenti; l) Conoscere gli strumenti di documentazione delle progettazioni ed eventualmente saperne costruire di nuovi, per rispondere alle esigenze dell’istituzione scolastica; m) Produrre materiali( Presentazioni che documentino le attività dei Docenti della Scuola e da inserire nel sito)

PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 - 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione” LE AZIONI MACRO: COSTRUIRE DOCUMENTI (Parole chiave: MEMORIA/IDENTITA’ – INFORMAZIONE – RICERCA – CONOSCENZA) MICRO: a) Produrre registri per la registrazione degli interventi delle FF.SS. E dei Referenti dei i Progetti del P.O.F. b)Produrre un archivio cartaceo e uno informatico per: * P.O.F. * Carta dei servizi e Regolamento di Circolo * Progettazioni Didattiche disciplinari (Infanzia e Primaria e Disabili) * Progetti d’arricchimento dell’offerta formativa La.o.F (curriculari) * Materiali informativi o/e d’aggiornamento scaricati da INTERNET * Risultati /tabelle di monitoraggi d)Produrre uno strumento di socializzazione della F.O. Documentalista e)Produrre fogli che documentino i prestiti di materiale ai Docenti del collegio f) Produrre un raccoglitore per i fogli di documentazione prestiti g)Produrre broshure che diffondano i valori ( coerenza /pubblicità/ chiarezza /impegno…) dell’Istituto h)Produrre un archivio relativo alle attività svolte dalle FF.SS. Per l’anno scolastico in corso. i) Predisporre le documentazioni da affiggere all’Albo per socializzazione delle informazioni ai Docenti del circolo l) Trascrivere il P.O.F. utilizzando un programma(Power pointi) che consenta la socilaizzazione del Documento d’Istituto sia ai colleghi, sia a tutti gli utenti il servizio Scuola (attraverso il sito dell’Istituto). m) Produrre copie di progetti/presentazioni di attività svolte relativamente al Piano ell’offerta Formativa (Cd , copertine con indici del contenuto) n)Acquisire materiale dai colleghi referenti dei progetti e predisporre files e/o strumenti cartacei per la conservazione delle attività e la circolarità delle informazioni/metodologie e…

PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 - 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione” LE AZIONI MACRO: INTERAGIRE (parole chiave :IDENTITA’ - INFORMAZIONE – RICERCA – CONOSCENZA) MICRO: a) Conoscere i soggetti utenti del servizio ; b)Contattarli per acquisire informazioni dirette; c) Recuperare informazioni indirette; d )Favorire la consultazione delle documentazioni; e) Accogliere le richieste di modifiche relative alle progettazioni; f) Prelevare documentazioni dagli archivi su richiesta dei colleghi; g) Favorire gli scambi di documentazioni softwares in base a richieste specifiche dei docenti; h) Diventare strumento di raccordo fra i docenti dello stesso ambito/area o classe parallela i) Co - gestire problematiche comuni fra le varie aree delle F.F.S.S. l) Condividere la cultura di gruppo m) Diffondere le informazioni per valorizzare le competenze professionali dei docenti del Circolo n) Socializzare la propria attività ed esperienza nell’ottica dei macro indicatori dell’Autonomia:PROGETTARE/MONITORARE/DOCUMENTARE o) Mettere a disposizione dei Docenti il proprio indirizzo e – mail per consentire una comunicazione dei bisogni personalizzata p)Inviare a tutti i Docenti che ne faranno richiesta il Documento P.O.F.(ed altri materiali formato files) utilizzando la posta elettronica. q) Conoscere e mettere a disposizione dei Docenti, in relazione alle necessità manifestate, testi, manuali relativi a strategie e metodologie di insegnamento per problematiche inerenti l’apprendimento.

PIANO d’AZIONE Anno scolastico 2010 - 2011 A cura della Docente VANCHERI DANIELA FUNZIONE STRUMENTALE incaricata del: “Coordinamento e monitoraggio delle attività di progettazione del Piano dell’Offerta Formativa e cura della Documentazione” La Docente incaricata della F.S. svolgerà il suo servizio in orario extra - scolastico come segue: Per comunicazioni e chiarimenti la Docente mette a disposizione dei Colleghi il proprio indirizzo e – mail: fadanie@alice.it