Lamezia Terme 27 maggio 2013 Federico Bergaminelli Consulente Nazionale Federsanità ANCI 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Il provvedimento amministrativo
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Corso online D. Lgs. 231/01 Il valore dei nostri comportamenti e
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
I requisiti essenziali del modello 231/01 IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza.
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
La predisposizione dei modelli di organizzazione ex D.Lgs. 231/01
Paragraph or quotation text with perspective
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Aspetti fisiologici e patologici dell’Organismo di Vigilanza Antonio Cavallaro - Presidente Organismo di Vigilanza e Responsabile Funzione Internal Auditing.
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Adempimenti attuativi della Legge. n. 190/12 in materia della prevenzione e repressione della corruzione nella Pubblica Amministrazione Roberta Taurino.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
CODICE DI COMPORTAMENTO 10/7/2002. Indice  Premessa 1. Rispetto delle norme giuridiche 2. Procedure e deleghe 3. Conflitti d’interesse 4. Relazioni commerciali.
AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower) (Determina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Amministrazione trasparente
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Transcript della presentazione:

Lamezia Terme 27 maggio 2013 Federico Bergaminelli Consulente Nazionale Federsanità ANCI 1

..... per pretendere il rispetto delle regole, occorre creare un ambiente di diffusa percezione della necessità di tale osservanza.... 2

Buoni Anticorpi Ambiente sterile 3

Illegittimità, ovvero mancata conformità ad una norma giuridica Illegalità, quid pluris, strumentalizzazione delle norme pubblicistiche Eccesso di potere per sviamento 4

….è anche utilizzare finalità pubbliche per raggiungere, illegittimamente un fine proprio dellEnte 5

Non più atto volontaristico che si limita allimplementazione del codice Etico comportamentale, ma vero e proprio sistema di allocazione ed esenzione posto in essere con la tecnica del by designe; Si può a ragione sostenere che, con la nuova disciplina anticorruzione, anche nel settore pubblico (come in quello privato) diventa essenziale prevenire la c.d. irresponsabilità organizzata (o colpa di organizzazione) 6

La Corte dei Conti: …Si ha colpa in presenza di una Gestione della Cosa Pubblica organizzata confusamente, gestita in modo inefficiente, non responsabile e non responsabilizzata… 7

La legge 190 propone di replicare, adattandolo, il c.d., sistema protocollare proprio dei modelli organizzativi ex d.lgs. n. 231 del 2001 adottati dagli enti privati Apprestare unadeguata risposta alla criminalità dellorganizzazione pluripersonale Tale responsabilità comporta la soggezione dellEnte a sanzioni interdittive e pecuniarie nel caso di commissione di (pre)determinati reati da parte di soggetti Apicali

Il tutto parte dalla nomina, nellambito delle pubbliche amministrazioni, del responsabile della prevenzione dell Anticorruzione 9

La nomina del Responsabile è disposta con provvedimento dellorgano di indirizzo politico In assenza della fissazione di un termine da parte della legge le amministrazioni sono tenute a provvedere tempestivamente La Presidenza del Consiglio ha precisato su quali soggetti dovrebbe ricadere la scelta e su quali è certamente esclusa Per scongiurare che la precarietà del suo incarico possa compromettere una eventuale iniziativa penetrante nei confronti dellorganizzazione amministrativa, il ruolo di responsabile ex legge 190 deve essere ricoperto da un dirigente che si trovi in una posizione stabile 10

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha previsto la possibilità di individuare referenti per la corruzione che possano operare nelle strutture dipartimentali o territoriali Il Responsabile ex legge 190 è lunico riferimento per limplementazione dellintera politica di prevenzione Allo stesso deve essere assicurato un supporto adeguato di risorse umane, strumentali e finanziarie 11

Il responsabile della prevenzione deve raccordarsi con gli altri organi e figure allinterno dellAmministrazione. Egli è chiamato, infatti a svolgere un ruolo di impulso che presuppone: la trasparenza nellorganizzazione amministrativa, con evidenza delle responsabilità per procedimento, processo e prodotto il coordinamento tra le unità organizzative e la loro conformità allinput ricevuto dal responsabile 12

a.elaborare la proposta di piano di prevenzione b.definire procedure appropriate per selezionare e formarei dipendenti destinatati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione c.verificare lefficace attuazione del piano e la sua idoneità d.proporre modifiche al piano in caso di accertamento di significative violazioni o di mutamenti dellorganizzazione 13

e.verificare, dintesa con il dirigente competente, leffettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione f.individuare il personale da inserire nei percorsi di formazione sui temi delletica e della legalità 14

Erariale Eventualmente civile Disciplinare Dirigenziale 15

Diverso il Giudice Il Titolo di Responsabilità La natura dellillecito Differente il destinatario 16

Il responsabile anticorruzione non risponde laddove abbia predisposto ed efficacemente attuato un piano anticorruzione idoneo; Piano Anticorruzione = Compliance Program: strumento che una compagine organizzativa pubblica adotta per evitare che, allinterno della propria organizzazione, si realizzino determinati atti illeciti aventi rilevanza penale 17

Il piano non deve assolutamente contenere quelle lunghissime premesse sullo scopo e sulla finalità della legge che tanto connotano, in senso negativo, alcuni modelli 231. Il piano dovrà concentrarsi, così, su aspetti precisi e la sua reale efficacia preventiva dipenderà soprattutto dallelaborazione - da parte delle p.a. - di procedure concrete, ritagliate sulla realtà degli uffici e sulle loro prassi. 18

identificazione delle aree a rischio analisi e valutazione del rischio enucleazione dei processi sensibili 19

fissazione del protocolli specificazione dei protocolli tramite procedure fissazione del flusso informativo identificazione dei meccanismi di aggiornamento del piano anticorruzione 20

autorizzazioni, concessioni, gare ausili pecuniari pubblici e, in genere vantaggi a soggetti pubblici e privati concorsi pubblici 21

Rispetto a ogni processo, occorrerà: individuare le attività nellambito delle quali è più elevato il rischio corruzione valutare il diverso grado di esposizione degli uffici al rischio corruzione 22

Il ciclo virtuoso della sicurezza: analisi(studio legislativo, normativo, ambientale, personale, professionale, delle attività e dei processi) misure (suddivise in misure di prevenzione e di protezione) Gestione tramite aggiornamenti, formazione, informazione, manutenzione, verifiche, esercitazioni, piani di sicurezza e adeguamenti 23

la probabilità di accadimento di un evento dannoso; la gravità del danno da esso risultante; il costo dellattività di prevenzione necessaria per evitare levento dannoso; protocolli di carattere premiale (rating di legalità). 24

Informatici (flussi da e per il Responsabile Anticorruzione) intermediazione di interessi (lobbying) protocolli di carattere premiale (rating di legalità) 25

1.di selezione e formazione dei dipendenti 2.di rotazione di dipendenti e funzionari (monitoraggio del rispetto dei termini di legge) 3.di individuazione di obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli previsti dalla legge 4.di raccordo e di coordinamento tra Responsabile e referenti (ove previste) 5.di coordinamento tra il piano di prevenzione e il programma triennale per la trasparenza 26

per gli affidamenti senza gara (specificative dei relativi protocolli) per regolare i contatti con gli imprenditori 27

…il recupero della legalità è la via obbligata per rinsaldare il sentimento della solidarietà sociale e della doverosità etica e giuridica… (Falzea) 28

29 Federico Bergaminelli