Linee di programmazione Anno 2012 Le politiche culturali come fattore di nuova crescita - Anno 2012: rigore e sviluppo - 1 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Politiche e programmi europei per la cultura e il turismo Rimini 5 dicembre 2006.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
1 Programma operativo L.R. 4/2010 Norme in materia di beni ed attività culturali delibera di Giunta Regionale n. 673 del 14/05/2012 Programma operativo.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Relatrice: d.ssa Monica Benedetti – CM Alto e Medio Metauro
NAZIONALE PER IL TURISMO
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Presentazione azioni per le imprese culturali e creative Milano, 5 dicembre 2013.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
- Definito il 1° febbraio dal Tavolo di Concertazione con la presenza dei più importanti soggetti istituzionali e sociali della provincia - Approvato il.
Petroleum Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando i patrimoni culturali, artistici e ambientali Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando.
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Il Documento Unico di Programmazione
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Introduzione ai lavori Morena Diazzi Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo, Regione Emilia-Romagna.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

Linee di programmazione Anno 2012 Le politiche culturali come fattore di nuova crescita - Anno 2012: rigore e sviluppo - 1 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE Assessore ai Beni e alle Attività culturali Servizio 3 Internazionalizzazione, cultura, turismo, commercio e attività promozionali P.F. Conservazione del patrimonio e recupero dei beni culturali P.F. Cultura Linee di programmazione per il 2012

Riparto delle risorse regionali di settore Linee di programmazione per il L.R. 4/10 (beni e attività culturali) ,00 L.R. 11/09 (spettacolo) ,00 L.R. 7/09 (cinema e audiovisivo) ,00 Corsi di orientamento musicale ,00 leggi minori e autorizzazioni di spesa della finanziaria ,00 Fondo anticrisi ,00 TOT ,00

Riparto fondi 2012 Linee di programmazione per il

Trasversalità della cultura: progetti trasversali e fondi speciali Linee di programmazione per il Il taglio del 20% delle risorse ordinarie, fatto in analogia con gli altri comparti del governo regionale, viene assorbito comprimendo le spese di funzionamento ordinario dei servizi regionali e delle realtà sostenute. Contestualmente vengono attivati progetti speciali che valorizzano progettualità e trasversalità capaci di attivare risorse aggiuntive, grazie a strumenti gestiti da altri servizi regionali. Lintegrazione di risorse stimata è non inferiore ai 10 milioni di euro

La programmazione delle risorse ordinarie è in corso di approvazione: Linee di programmazione per il BENI E ATTIVITA CULTURALI L.R. 4/10 -Triennale vigente - Annuale 2012 in itinere SPETTACOLO L.r. 11/09 -Triennale vigente - Annuale 2012 in itinere CINEMA E AUDIOVISIVO l.r. 7/09 - Piano annuale – in itinere FONDO ANTICRISI Programma speciale: verso il distretto culturale evoluto delle Marche in itinere

Linee di programmazione per il Cultura e Politiche giovanili Cultura e sostegno allimpresa Cultura e turismo Cultura e internazio nalizzazione Cultura e fondo anticrisi. DCEM Cultura e recuperi monumentali Cultura e agricoltura Cultura e welfare Cultura formazione e istruzione Cultura, green economy, ambiente Le Risorse aggiuntive: PROGETTI TRASVERSALI PER UNO SVILUPPO A BASE CULTURALE A ciascuno degli ambiti corrisponde una specifica scheda progettuale

Linee di programmazione per il Intesa I Giovani cEntrano Progetto Officine della creatività: per il finanziamento di progetti di rete di promozione e valorizzazione della creatività giovanile, del talent scouting e delle professioni in campo artistico e culturale; Progetto I luoghi dellanimazione: per il finanziamento di progetti di rete di sostegno alloccupazione e di animazione e valorizzazione dei contenitori culturali. Cultura e politiche giovanili

Cultura e sostegno allimpresa Linee di programmazione per il Bandi mirati per le imprese della cultura (Fondi FESR assi 1 (innovazione) e 2 (ICT) , ,00; Passaggio al digitale degli esercenti cinematografici (fondi FESR - asse 1); Imprese culturali ammesse e con premialità nei bandi dellindustria-artigianato.

Cultura e turismo Linee di programmazione per il Presentazione dellofferta culturale 2012 (mostre e eventi di rilievo regionale) alla Bit di Milano (16-19 febbraio 2012); Redazione, stampa, promozione e diffusione anche on line del cartellone unico degli eventi 2012 in tutte le attività promozionali in Italia e allestero; Promozione integrata del brand Marche : Roma, Braccio di Carlo Magno, mostra Meraviglie dalle Marche – Maggio 2012; Piano media unico: turismo, cultura, Made in Marche; Sostegno a eventi culturali di rilievo turistico.

Cultura e internazionalizzazione Linee di programmazione per il Progetto MAE (Ministero Affari Esteri) su restauro e imprese culturali in Cina - Budget totale di progetto per le Marche, ,00 Nellambito del Programma multiregionale per il sostegno delle relazioni dei territori regionali con la Cina coordinato dal Ministero Affari Esteri, Direzione Generale per i Paesi dellAsia Oceania, la Regione Marche ha avviato molteplici iniziative di cooperazione territoriale a valere sui fondi FAS (Delibera CIPE 99/07). In particolare, dopo aver lanciato come capofila alcune azioni di cooperazione nel settore delle PMI, la Regione Marche ha aderito al progetto Institutional partnership between Italian Regions and Chinese Provinces in the Cultural Heritage Restoration and Valorization Il progetto, interregionale, è finalizzato ad accreditare lItalia come partner di elezione in materia di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale e a lanciare ulteriori interventi a valere su bandi promossi dalle Autorità cinesi anche in collaborazione con la Cooperazione italiana. Urbino Press Award: valorizzazione delle Marche fuori dalle Marche in USA in collaborazione con Ambasciata Italiana degli Stati Uniti e Musei americani; Cultura come contenuto costante e prioritario nelle attività di promozione estera.

Cultura e agricoltura Linee di programmazione per il Intesa con i GAL su Cultura e Turismo ,00 (DGR 202 del 20/2/12); Per lo sviluppo del turismo e della cultura delle aree rurali quali fattori di crescita economica della fascia collinare e montana e dellintero territorio regionale. E previsto un tavolo tecnico di predisposizione di progetti integrati.

Cultura e recuperi monumentali Linee di programmazione per il Nel corso del 2012 proseguiranno gli interventi di recupero finanziati con lasse V del FESR (per circa 20 milioni), con risorse FAS per circa 18 milioni. In particolare è in avvio il recupero dellEremo di Sasso in Valleremita ( ,00 D.G.R. 77 del 30/1/12) Nel corso del 2012, nellambito dei Beni culturali compresi nel Piano di cui allart. 8 della L. 61/98 (sisma 1997) con le risorse derivanti dalle economie registrate sugli interventi ultimati, saranno individuati dIntesa con la Direzione regionale per i Beni culturali e Paesaggistici delle Marche e la Regione ecclesiastica Marche: – lelenco degli interventi di Messa in sicurezza, con priorità per la tutela della pubblica incolumità e riduzione del rischio perdita del patrimonio, ai sensi della D.G.R. 1319/11 e D.G.R. 231 del 27/02/12 (completamenti per il raggiungimento dellagibilità strutturale) per un importo complessivo di 6,4 milioni di ; – lelenco degli interventi di Messa in sicurezza, relativi a beni che hanno subito ulteriore aggravamento a causa delle eccezionali avversità atmosferiche del mese di febbraio12, ai sensi della D.G.R. 277 del 02/03/12 per un importo complessivo di 4,5 milioni di.

Cultura e fondo anticrisi Linee di programmazione per il Fondo per lo sviluppo del Distretto culturale evoluto delle Marche; ( ,00 in aggiunta alle risorse ordinarie stanziate); Il distretto culturale evoluto delle Marche come laboratorio di governance regionale: intercettare, mappare, valorizzare, valutare le filiere di sviluppo a base culturale dei territori.