Classi digitali anno scolastico 2013/2014. perché siamo qui … storia e speranza Per lanno scolastico 2012 2013 la scuola ha aderito al programma Generazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
Analisi dei questionari IDF questionari consegnati su 172 docenti partecipanti Alledizione 2011 degli Incontri di Fisica hanno aderito 210 partecipanti.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Esempio di Stima dei Costi (Fornitura e gestione di LAN interconnesse in rete per la cooperazione tra amministrazioni)
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Piano di introduzione Lim a scuola
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Decreto Istruzione.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
PROGETTO ELDAO ORGANIZZAZIONE, VANTAGGI, OFFERTA – –
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
ALUNNI CON DISABILITA’
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Azioni per l’innovazione didattica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

classi digitali anno scolastico 2013/2014

perché siamo qui … storia e speranza Per lanno scolastico la scuola ha aderito al programma Generazione Web 2.0 Ciò ha consentito di usufruire di un contributo statale che ha così permesso alla scuola di consolidare ed evolvere linfrastruttura necessaria per uno sviluppo concreto del progetto Le famiglie hanno pagato i tablet necessari e lesperienza è stata complessivamente, sufficientemente positiva, ma non esaltante Sulla base di quanto provato sulla propria pelle alcuni genitori si sono organizzati per cercare di definire un progetto che fosse allaltezza delle premesse evocate dal titolo del programma Oggi ci incontriamo per condividere con voi gli obiettivi di quello che vorremmo che fosse un progetto di vero sviluppo di una scuola digitale a 360 gradi

verso il futuro 3 cardini Infrastruttura Docenti Studenti

Infrastruttura … cosa è stato fatto Sala server attivazione server virtuali inseriti su server fisico predisposizione storage (spazio disco) sistema ausiliario (UPS, backup,etc.) acquisto firewall a protezione rete scuola acquisto bilanciatore rete wifi Rete wifi interna installazione permutatori e dorsali in fibra (dalla sala server ai piani) predisposizione access point (aule, biblioteca, aula magna, etc)

Infrastruttura … cosa sarà fatto Sala server riconfigurazione del server ed eventuale potenziamento riconfigurazione storage per predisporre spazio disco per studenti e docenti Installazione proxy per ottimizzare navigazione internet e introdurre primo livello di protezione riconfigurazione firewall con regole appropriate per gestire gli accessi degli studenti, dei docenti e del personale amministrativo attestazione cablaggio in fibra ottica per la rete esterna (internet) Rete wifi interna completamento installazione access point per piano terra, piano secondo e laboratori predisposizione cablaggio ala Paleocapa (se possibile)

docenti … cosa è stato fatto... purtroppo poco …

docenti … cosa sarà fatto Corsi di formazione assistenza allavvio e guida allsuo dello strumento informatico approfondimento delle metodologie digitali ed interattive utilizzo di prodotti innovativi per la didattica Assegnazione, in comodato duso, di un tablet (*) (*) = per ora, per i soli docenti delle classi digitali Adozione di ausili alla didattica registro di classe

studenti … cosa è stato fatto tablet Samsung Tab2 in dotazione Installazione app ScuolaBook per visione/lettura testi primi approcci alla multimedialità ed alla digitalizzazione attraverso singoli compiti di classe o ricerche di gruppo problematiche unico ID configurazione: non adatto al contesto scolastico e famigliare app ScuolaBook non stabile / libri di testo non leggibili rete wifi della scuola non attivata storage non configurato e mai utilizzato nessuna lezione veramente interattiva

studenti … cosa sarà fatto tablet (*) Samsung Note 10.1 in dotazione (più evoluti) (*) = solo classi prime (in corso di verifica ladozione nelle classi seconde) installazione con UserID personale di app specifiche per la visione/lettura dei libri di testo o di didattica digitale installazione di apps educational per lausilio didattico (diario, gestione compiti, prospetti e tabelle riepilogative, etc.) accesso allo storage documentale della scuola per aree tematiche (per materia di insegnamento e per classe) nonché per la memorizzazione di files, dati e documentazione personale (sempre finalizzato alla formazione) fruizione della rete wifi per laccesso alle lezioni, al materiale didattico nonché per ricerche in internet tramite connessione protetta primi passi verso lezioni completamente digitali ed interattive (docente/studente aut groupware studente/tutor/docente)

un po di conti … totaleTot. IVA infrastruttura connettività esterna scuola rete in fibra connettività interna - rete wifi (ampliamento) proxy scolastico personale tecnico didattica (propedeutico) formazione docenti SD , ,58 (con IVA) tot.finanziato ,17. formazione docenti no SD SW ausilio gestione didattica - my school studenti my school docenti e-board (SM-65" + staffa) allsh.cast dongle x Note tablet Samsung Note 10.1 (studenti classi 1^ - wifi) (docenti - wifi+3G) costo tablet + servizio (una tantum) costo tablet + servizio finanziamento ,41 pari a 19,675 /mese (36 mesi) genitori kasko configurazione mantenance/gestione (7 tablet muletti)