QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Indicatori per la progettazione
un caso ragionato Gloria Gramantieri 1
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
La Pianificazione sul CAF e sul processo di autovalutazione PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
A cura del Dirigente Scolastico Prof. Gioacchino Genuardi
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Fabio De Michele, responsabile Progetto aQUa, IRRE Toscana
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Il CAF uno strumento di successo per l’autovalutazione e il miglioramento continuo delle amministrazioni pubbliche dell’UE di Sabina Bellotti Roma - 14.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
IL Marchio Collettivo S. A. P. E. R. I
LA METRICA DI VALUTAZIONE CAF.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
POLO (vecchio modello)
PERCORSI DI QUALITA’.
Coinvolgimento e criticità nel percorso di autovalutazione CAF
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Sistema Gestione Qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
GENERALITA’ E STRUTTURA
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
L’autovalutazione della scuola
Migliorare la PA attraverso l'autovalutazione con il modello europeo CAF (Common Assessment Framework)
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
L’Autovalutazione della Scuola
Copyright - Revisione Maggio 2014
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO XXV APRILE. PONTEDERA
CAF-COMETA: UN BINOMIO POSSIBILE
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Verso la città sostenibile
L’AUTOVALUTAZIONE CHE COSA E’ Un’analisi esauriente, sistematica e periodica delle attività e dei risultati di un’organizzazione con riferimento a un.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Sistemi di Gestione per la Qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI Rinnovo Marchio SAPERI – 10 novembre 2014.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Il Modello CAF Generalità e struttura
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Valutazione e Sviluppo Scuola
Accompagnare il miglioramento delle scuole: il ruolo dell’INDIRE
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
Hotel Italia buongiorno!
IV CIRCOLO DIDATTICO Piacenza
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Transcript della presentazione:

AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO SECONDO LA PROCEDURA EUROPEA CAF EXTERNAL FEEDBACK QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK Griglia comune di autovalutazione

… ???? CAF ????? …… alcune domande …. Cos’è? Uno strumento di autovalutazione promosso e approvato nell’ambito delle attività di cooperazione dei Ministri della Funzione Pubblica dell’Unione Europea in collaborazione con l’EIPA – Istituto Europeo per le Pubbliche Amministrazioni. Quando nasce? Nel 1999 sotto la presidenza finlandese dell’UE e presentata nella versione finale nel 2000 durante la prima Conferenza Europea sulla Qualità tenutasi a Lisbona.

??… AUTOVALUTAZIONE……?? E’ IL PROCESSO CHE CONSENTE DI IDENTIFICARE OGGETTIVAMENTE PUNTI DI FORZA AREE POTENZIALI DI MIGLIORAMENTO PROGRESSI E RISULTATI RAGGIUNTI CAUSE EVENTUALI SCOSTAMENTI TRA OBIETTIVI E RISULTATI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO PER RISOLVERE I PROBLEMI STIMOLANDO E COINVOLGENDO I PORTATORI D’INTERESSE (DOCENTI-ATA- STUDENTI-GENITORI-TERRITORIO)

Il modello CAF FATTORI ABILITANTI RISULTATI Leadership Personale Politiche e Strategie Partnership e Risorse Processi Risultati orientati al personale Risultati orientati al Cliente/cittadino Risultati orientati alla società Risultati relativi alle Performance chiave

LOGICA PDCA O CICLO DI DEMING

C I C L O P D C A ACT CHECK PLAN Pianificazione delle azioni di miglioramento DO Esecuzione attraverso processi e responsabilità definite ACT Correttivi e azioni di miglioramento presi a seguito del controllo dei risultati CHECK Monitoraggio dei processi con indicatori significativi rivisti regolarmente

il gruppo Autovalutazione IPS Milani alcune tappe dal 2003- autovalutazione secondo modello ISO a.s. 2009 - 2010 corso di formazione CAF USR Lombardia Giugno 2010- Collegio Docenti approva progetto CAF a.s. 2010-11 - stesura report autovalutazione secondo modello CAF parallelamente a Riesame per ISO – corso di formazione per CAF ASSESSOR

il gruppo Autovalutazione alcune tappe Ottobre 2011 – stesura Piano di Miglioramento sulla base dei risultati del RAV e analisi esigenze di contesto Individuate tre aree di miglioramento: Valutazione e certificazione delle competenze al termine dell’obbligo (sviluppo nuovo fattore) Alternanza scuola-lavoro (fattore esistente) Orientamento in uscita (fattore esistente)

tappe successive Febbraio 2012 – candidatura procedura europea PEF – Procedure External Feedback Aprile 2012– accettazione candidatura Maggio 2012 – invio documenti per la partecipazione alla PEF Giugno/Luglio 2012 – visita on site di un valutatore del dipartimento della funzione pubblica Settembre 2012 - analisi risultati Piano di Miglioramento – rendicontazione agli organi collegiali a.s. 2012–2013 - nuovo processo di autovalutazione

LO SCOPO IL MIGLIORAMENTO CONTINUO Migliorare un’organizzazione attraverso l’autovalutazione e la valutazione dei risultati significa assunzione di responsabilità e capacità di rendere conto dell’ operato. “ Se non si possono mostrare i risultati, non è possibile guadagnare il consenso dell’ opinione pubblica” T. Gaebler, O. Osborne LA COMMISSIONE AUTOVALUTAZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO