SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2016; possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2016 e comunque entro il 30 aprile 2017 possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini e degli orientamenti del servizio psicopedagogico dell’ Istituto Comprensivo devono presentare domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica effettuano la domanda di iscrizione dopo una scelta condivisa, come da responsabilità genitoriale secondo il D.L. 28 dicembre 2013, n.154. Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto resi pubblici prima delle iscrizioni.
SOLO ISCRIZIONI ON-LINE dal 22 gennaio al 22 febbraio La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 8:00 del 15 gennaio 2016 Si compila la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 Si invia la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web Sul sito dedicato del MIUR “Scuola in chiaro” è possibile per le famiglie esplorare con calma le informazioni sulla scuola scelta.
Se sprovvisti di strumentazione informatica: RONCADE: CENTRO PUBBLICO BIBLIOTECA COMUNALE MONASTIER: BIBLIOFORUM POLIVALENTE PIAZZA MARCONI
OPPURE con servizio di supporto della scuola Prenotazioni presso l’ufficio alunni della segreteria ( int.2) Informazioni in merito nel sito della scuola icroncade.it
DOCUMENTI DA INTEGRARE IN FORMA CARTACEA ENTRO IL 22 FEBBRAIO 2016: Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 Il modulo per la valutazione delle precedenze, in caso di esubero di domande, per il tempo pieno
I.R.C. Norma deriva dal Nuovo Concordato del 1985; Scelta tra avvalersi e non avvalersi si fa all’atto dell’iscrizione; Si ritiene tacitamente confermata a meno che non venga cambiata prima dell’inizio del successivo anno scolastico (durante iscrizioni); Chi impartisce l’insegnamento dell’IRC; Le possibili opzioni del NO; Contenuti delle Attività Alternative.
CLASSI PRIME A.S. 2016/17 In base all’art. 4 del d.P.R. 89 /2009 Classi funzionanti con 24 ore settimanali Classi funzionanti con 27 ore settimanali Classi funzionanti con orario sino a 30 ore (NEI LIMITI DELL’ORGANICO ASSEGNATO) Classi funzionanti a tempo pieno, con 40 ore e 2 docenti, senza le compresenze, assicurando comunque l’assistenza alla mensa L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi
Opzione oraria I genitori esprimono le proprie preferenze in ordine di priorità rispetto alle possibili articolazioni di orario (vedi modulo iscrizioni) Si indica in ordine di preferenza (da 1 – prima scelta - a 4 ultima scelta) 24 ore settimanali 27 ore settimanali fino a 30 ore settimanali (preferenza subordinata a disponibilità di organico della scuola) tempo pieno per 40 ore (preferenza subordinata alla presenza di servizi e strutture e alla disponibilità di organico )
COSTITUZIONE CLASSI PRIME - Sulla base di tali preferenze, le istituzioni scolastiche organizzano le attività con un tempo scuola di 24 o 27 ore settimanali e, se i servizi e l’organico lo consentono, con il tempo scuola arricchito (fino a 30 ore) o con il tempo pieno (40 ore) - Gli alunni sono tenuti alla frequenza per l’intero orario settimanale previsto per la classe cui sono assegnati - Il tempo pieno è subordinato all’esistenza delle strutture e dei servizi necessari, e del numero di richieste atte a legittimare la formazione delle classi