APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Nuove prospettive dellapprendere in matematica alla luce delle valutazioni nazionali e internazionali Piano
Il progetto ha come obiettivo il miglioramento dellinsegna- mento della matematica nella scuola italiana, anche al fine di ovviare ai deficit rilevati dallindagine OCSE-PISA nelle competenze matematiche dei nostri allievi. Piano OBIETTIVI
Il progetto si propone una rinnovata formazione dei docenti di matematica che operano nellintero territorio italiano, puntando a una nuova metodologia dapproccio allinsegnamento- apprendimento della matematica. Piano OBIETTIVI
La formazione è rivolta ai docenti della scuola secondaria di primo grado e a quelli del primo biennio del secondo grado, fascia scolastica considerata come la più delicata per la formazione matematica, in quanto snodo tra la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Piano DESTINATARI DEL PROGETTO
Istituzioni scolastiche, capofila di reti di scuole, con il compito di promuovere formazione e sperimentazione innovativa in matematica. I PRESIDI TERRITORIALI Piano
I PRESIDI TERRITORIALI IIS C. PESENTI - BERGAMO È PRESIDIO TERRITORIALE Tutor : Prof. ssa Marialetizia Pedrinazzi Piano
LE FUNZIONI DEL PRESIDIO Assume la matematica come uno degli ambiti di lavoro qualificanti rispetto al territorio Promuove e coordina la formazione matematica Promuove iniziative rivolte allinnovazione in matematica Cura lorganizzazione dei corsi (aspetti logistici, strumentazione tecnologica, apertura della scuola, vigilanza…) Piano
ATTIVITA DI FORMAZIONE (settembre 2008 – gennaio 2009) Formazione in presenza Formazione on line Sperimentazione in classe Piano
SPERIMENTAZIONE in CLASSE Il corsista sperimenta in classe una o due delle attività didattiche presentate nel corso. Sulla realizzazione dialoga on line con il tutor e con i colleghi. Redige un diario di bordo. Piano
I PUNTI DI FORZA Attività didattiche Propongono un modo nuovo di fare matematica Sperimentazione in classe Una formazione in servizio in cui teoria e pratica didattica sono un tuttuno Piano
I tutor Docenti esperti preposti alla guida della formazione I Presìdi Poli di riferimento per la matematica La piattaforma tecnologica Un ambiente in cui le esperienze e le relative riflessioni sono continuamente discusse e condivise Piano
Per liscrizione Collegarsi al sito: matabel/index.php matabel/index.php Inserire i dati richiesti Scegliere il presidio: IIS C. PESENTI - BERGAMO Piano