Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005
Indice Composizione del campione Composizione del campione Questionario alunni Questionario alunni Questionario genitori Questionario genitori Questionario insegnanti Questionario insegnanti Comparazione dati Comparazione dati
Composizione del campione
Questionario alunni
ITEM A I bambini dichiarano di dedicare alla lettura circa 30 min al giorno, dato invariato rispetto allingresso I bambini dichiarano di dedicare alla lettura circa 30 min al giorno, dato invariato rispetto allingresso In media dichiarano di leggere 2 libri al mese In media dichiarano di leggere 2 libri al mese
Questionario alunni ITEM B I bambini dicono di avere abbastanza tempo da dedicare alla lettura in classe (dato in leggero aumento)
Questionario alunni ITEM C Per valutare lefficacia delle azioni applicative del piano dellofferta formativa è stata analizzata la variazione di numero di preferenze espresse per i generi indicati
Questionario alunni A. Frank
Questionario alunni Ciro Menotti
Questionario alunni Lanfranco
Questionario alunni Giovanni XXIII
Questionario alunni ITEM D I bambini continuano a non percepire la varietà di libri messi a disposizione in classe I bambini continuano a non percepire la varietà di libri messi a disposizione in classe Per la maggioranza dei bambini leggere una monografia è un piacere Per la maggioranza dei bambini leggere una monografia è un piacere
Questionario alunni ITEM E Secondo i bambini le insegnanti leggono abbastanza in classe Secondo i bambini le insegnanti leggono abbastanza in classe I bambini ritengono che a scuola ci siano iniziative legate alla lettura I bambini ritengono che a scuola ci siano iniziative legate alla lettura
Questionario alunni ITEM F I bambini dichiarano di leggere prevalentemente per piacere
Questionario alunni ITEM F
Questionario alunni Piacere della lettura Dai un voto alla lettura:
Questionario alunni Valutazione Finale
Questionario alunni Valutazione Finale
Questionario alunni Valutazione Finale
Questionario genitori
ITEM A Per i genitori i bambini a casa leggono più di 15 min/giorno (dato in leggero rialzo) Per i genitori i bambini a casa leggono più di 15 min/giorno (dato in leggero rialzo) Secondo i genitori in media, i bambini leggono poco di più di un libro al mese Secondo i genitori in media, i bambini leggono poco di più di un libro al mese
Questionario genitori ITEM B Per i genitori i bambini hanno, a scuola, abbastanza tempo per leggere Per i genitori i bambini hanno, a scuola, abbastanza tempo per leggere
Questionario genitori ITEM C I genitori percepiscono una variazione delle preferenze di lettura dei bambini
Questionario genitori
ITEM D Per i genitori i bambini hanno a scuola a disposizione una buona varietà di libri Per i genitori i bambini hanno a scuola a disposizione una buona varietà di libri I bambini leggono sempre di più per piacere libri monografici I bambini leggono sempre di più per piacere libri monografici
Questionario genitori ITEM E Per i genitori gli insegnanti leggono abbastanza, a voce alta, in classe Per i genitori gli insegnanti leggono abbastanza, a voce alta, in classe Nella scuola vengono percepite iniziative legate alla lettura Nella scuola vengono percepite iniziative legate alla lettura
Questionario genitori ITEM F I bambini leggono sempre di più per piacere e per sapere più cose.
Questionario genitori
Valutazione dellofferta formativa
Questionario genitori Valutazioni finali
Questionario insegnanti
ITEM A Secondo gli insegnanti i bambini leggono a casa di più, rispetto all inizio dellanno Secondo gli insegnanti i bambini leggono a casa di più, rispetto all inizio dellanno I bambini leggono in media un libro e mezzo al mese I bambini leggono in media un libro e mezzo al mese
Questionario insegnanti ITEM B Gli insegnanti dedicano più di 15 minuti/giorno alla lettura e lasciano spazio per la lettura personale Gli insegnanti dedicano più di 15 minuti/giorno alla lettura e lasciano spazio per la lettura personale
Questionario insegnanti ITEM C Ai bambini piace leggere generi diversi Ai bambini piace leggere generi diversi I bambini vengono coinvolti nella lettura attraverso attività di vario genere, elaborate personalmente dagli insegnanti I bambini vengono coinvolti nella lettura attraverso attività di vario genere, elaborate personalmente dagli insegnanti
Questionario insegnanti ITEM D In classe i bambini hanno a disposizione più generi In classe i bambini hanno a disposizione più generi I bambini leggono monografie per piacere I bambini leggono monografie per piacere
Questionario insegnanti ITEM E In classe viene effettuata la lettura a voce alta In classe viene effettuata la lettura a voce alta Sono presenti attività di sostegno alla lettura in ogni plesso Sono presenti attività di sostegno alla lettura in ogni plesso
Questionario insegnanti ITEM F Per le insegnanti i bambini leggono prevalentemente per compito Per le insegnanti i bambini leggono prevalentemente per compito
Questionario insegnanti ITEM F
Questionario insegnanti Valutazioni finali
Comparazione dati
Comparazione Dati
Il valore ottenuto per lindice è quindi di 64,06/100, 6,5 punti in più rispetto al valore dei dati in ingresso e circa 4 punti in più rispetto al risultato ottenuto nello scorso anno scolastico (60.9) Il valore ottenuto per lindice è quindi di 64,06/100, 6,5 punti in più rispetto al valore dei dati in ingresso e circa 4 punti in più rispetto al risultato ottenuto nello scorso anno scolastico (60.9) Dai dati raccolti si nota un netto miglioramento delle performance percepito dagli alunni e dai genitori. Dai dati raccolti si nota un netto miglioramento delle performance percepito dagli alunni e dai genitori. Alcuni indici come il numero di generi letti, indica un mutamento nei gusti dei bambini che adesso leggono di più e con più varietà Alcuni indici come il numero di generi letti, indica un mutamento nei gusti dei bambini che adesso leggono di più e con più varietà Cresce la valutazione delle iniziative legate alla lettura sia da parte dei genitori che da parte degli alunni. Cresce la valutazione delle iniziative legate alla lettura sia da parte dei genitori che da parte degli alunni.