Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Advertisements

Questionario Genitori Anno Scolastico punti deboli punti forti Lobiettivo che ci si propone è quello di individuare, con la collaborazione.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA “SAN PIETRO CELESTINO”
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “CATERINA CITTADINI” BERGAMO
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Questionario di Autovalutazione dIstituto Anno scolastico
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
PROGETTO PEDIBUS.
Valutazione del POF Analisi dei questionari per la valutazione del piano dellofferta formativa.
Progetto Orientamento
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
VIABILITA’ FUSINATO Risultati 2013/14. RISULTATI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI GLI ALUNNI.
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
A. Scognamiglio Referente per la Qualità MONITORAGGIOEAUTOVALUTAZIONED’ISTITUTO A. S / 2012.
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
Valutazione Tirocini 2° semestre 5° anno A.A
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
“ Giocare e crescere leggendo”
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
Riepilogo e confronto dei risultati della ricerca sulla bellezza/bontà all’interno del T-Group Cagliari 21 e 23 maggio 2010 Elaborazioni statistiche: Dott.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
BENVENUTI all’.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005

Indice Composizione del campione Composizione del campione Questionario alunni Questionario alunni Questionario genitori Questionario genitori Questionario insegnanti Questionario insegnanti Comparazione dati Comparazione dati

Composizione del campione

Questionario alunni

ITEM A I bambini dichiarano di dedicare alla lettura circa 30 min al giorno, dato invariato rispetto allingresso I bambini dichiarano di dedicare alla lettura circa 30 min al giorno, dato invariato rispetto allingresso In media dichiarano di leggere 2 libri al mese In media dichiarano di leggere 2 libri al mese

Questionario alunni ITEM B I bambini dicono di avere abbastanza tempo da dedicare alla lettura in classe (dato in leggero aumento)

Questionario alunni ITEM C Per valutare lefficacia delle azioni applicative del piano dellofferta formativa è stata analizzata la variazione di numero di preferenze espresse per i generi indicati

Questionario alunni A. Frank

Questionario alunni Ciro Menotti

Questionario alunni Lanfranco

Questionario alunni Giovanni XXIII

Questionario alunni ITEM D I bambini continuano a non percepire la varietà di libri messi a disposizione in classe I bambini continuano a non percepire la varietà di libri messi a disposizione in classe Per la maggioranza dei bambini leggere una monografia è un piacere Per la maggioranza dei bambini leggere una monografia è un piacere

Questionario alunni ITEM E Secondo i bambini le insegnanti leggono abbastanza in classe Secondo i bambini le insegnanti leggono abbastanza in classe I bambini ritengono che a scuola ci siano iniziative legate alla lettura I bambini ritengono che a scuola ci siano iniziative legate alla lettura

Questionario alunni ITEM F I bambini dichiarano di leggere prevalentemente per piacere

Questionario alunni ITEM F

Questionario alunni Piacere della lettura Dai un voto alla lettura:

Questionario alunni Valutazione Finale

Questionario alunni Valutazione Finale

Questionario alunni Valutazione Finale

Questionario genitori

ITEM A Per i genitori i bambini a casa leggono più di 15 min/giorno (dato in leggero rialzo) Per i genitori i bambini a casa leggono più di 15 min/giorno (dato in leggero rialzo) Secondo i genitori in media, i bambini leggono poco di più di un libro al mese Secondo i genitori in media, i bambini leggono poco di più di un libro al mese

Questionario genitori ITEM B Per i genitori i bambini hanno, a scuola, abbastanza tempo per leggere Per i genitori i bambini hanno, a scuola, abbastanza tempo per leggere

Questionario genitori ITEM C I genitori percepiscono una variazione delle preferenze di lettura dei bambini

Questionario genitori

ITEM D Per i genitori i bambini hanno a scuola a disposizione una buona varietà di libri Per i genitori i bambini hanno a scuola a disposizione una buona varietà di libri I bambini leggono sempre di più per piacere libri monografici I bambini leggono sempre di più per piacere libri monografici

Questionario genitori ITEM E Per i genitori gli insegnanti leggono abbastanza, a voce alta, in classe Per i genitori gli insegnanti leggono abbastanza, a voce alta, in classe Nella scuola vengono percepite iniziative legate alla lettura Nella scuola vengono percepite iniziative legate alla lettura

Questionario genitori ITEM F I bambini leggono sempre di più per piacere e per sapere più cose.

Questionario genitori

Valutazione dellofferta formativa

Questionario genitori Valutazioni finali

Questionario insegnanti

ITEM A Secondo gli insegnanti i bambini leggono a casa di più, rispetto all inizio dellanno Secondo gli insegnanti i bambini leggono a casa di più, rispetto all inizio dellanno I bambini leggono in media un libro e mezzo al mese I bambini leggono in media un libro e mezzo al mese

Questionario insegnanti ITEM B Gli insegnanti dedicano più di 15 minuti/giorno alla lettura e lasciano spazio per la lettura personale Gli insegnanti dedicano più di 15 minuti/giorno alla lettura e lasciano spazio per la lettura personale

Questionario insegnanti ITEM C Ai bambini piace leggere generi diversi Ai bambini piace leggere generi diversi I bambini vengono coinvolti nella lettura attraverso attività di vario genere, elaborate personalmente dagli insegnanti I bambini vengono coinvolti nella lettura attraverso attività di vario genere, elaborate personalmente dagli insegnanti

Questionario insegnanti ITEM D In classe i bambini hanno a disposizione più generi In classe i bambini hanno a disposizione più generi I bambini leggono monografie per piacere I bambini leggono monografie per piacere

Questionario insegnanti ITEM E In classe viene effettuata la lettura a voce alta In classe viene effettuata la lettura a voce alta Sono presenti attività di sostegno alla lettura in ogni plesso Sono presenti attività di sostegno alla lettura in ogni plesso

Questionario insegnanti ITEM F Per le insegnanti i bambini leggono prevalentemente per compito Per le insegnanti i bambini leggono prevalentemente per compito

Questionario insegnanti ITEM F

Questionario insegnanti Valutazioni finali

Comparazione dati

Comparazione Dati

Il valore ottenuto per lindice è quindi di 64,06/100, 6,5 punti in più rispetto al valore dei dati in ingresso e circa 4 punti in più rispetto al risultato ottenuto nello scorso anno scolastico (60.9) Il valore ottenuto per lindice è quindi di 64,06/100, 6,5 punti in più rispetto al valore dei dati in ingresso e circa 4 punti in più rispetto al risultato ottenuto nello scorso anno scolastico (60.9) Dai dati raccolti si nota un netto miglioramento delle performance percepito dagli alunni e dai genitori. Dai dati raccolti si nota un netto miglioramento delle performance percepito dagli alunni e dai genitori. Alcuni indici come il numero di generi letti, indica un mutamento nei gusti dei bambini che adesso leggono di più e con più varietà Alcuni indici come il numero di generi letti, indica un mutamento nei gusti dei bambini che adesso leggono di più e con più varietà Cresce la valutazione delle iniziative legate alla lettura sia da parte dei genitori che da parte degli alunni. Cresce la valutazione delle iniziative legate alla lettura sia da parte dei genitori che da parte degli alunni.