FEDERAZIONE REGIONALE PUGLIESE DEI CONSULTORI FAMILIARI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA – O.N.L.U.S. CORSO INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI CONSULTORI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Advertisements

Dott.ssa Carmelina Calabrese
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Le fasi psicosociali di Erikson
dell’esistenza quotidiana
CICLO DI VITA.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
Lo sviluppo morale.
Scopriamo la forza che è in noi
Famiglia, diventa ciò che sei !
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti.
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
La mia autostima.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
“L’evoluzione umana dell’adulto
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Assiomi della comunicazione
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
DAL CORSO SULLA SOCIO-AFFETTIVITA’
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
La relazione con il malato
Le teoriche del nursing
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
Il sostegno al familiare
Le fasi psicosociali di Erikson
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
Introduzione Sviluppo della personalità e «bisogni» fondamentali dell’essere umano: Appartenenza ↔ Individuazione.
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
La comunicazione e l’ascolto tra genitori e figli
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
IL METODO VALIDATION DARE VALORE ALLE EMOZIONI DONA DIGNITA’ 17 OTTOBRE 2015 LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE NELLA GESTIONE DELLE DEMENZE Cinzia Siviero.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE: L’EMPATIA. L'empatia: capacità di mettersi nei panni dell'altro, pensare e sentire "come se" si fosse l'altro, mantenendo nel.
Seminario La Bottega del possibile ADOLESCENZA E DISABILITA’ approfondimenti educativi per una comunità inclusiva Arezzo 7 novembre 2015 Ore
 INDICAZIONI PRATICHE:  Ogni gruppo deve scegliere una segretaria che prepara la sintesi per presentare all’assemblea.  Cogliere il momento del laboratorio.
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

FEDERAZIONE REGIONALE PUGLIESE DEI CONSULTORI FAMILIARI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA – O.N.L.U.S. CORSO INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI CONSULTORI FAMILIARI CRISTIANA Santuario Incoronata – FG – 14 marzo 2004 S. Paolo di Martina Franca -TA – 28 marzo 2004

MODULO N.5 ETA ADULTA ED ANZIANI RELATORE : Dr. Potito CAUTILLO, PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA Direttore Consultorio Familiare ANSPI di Ascoli Satriano Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano

Lidea di fasi o di stadio che lessere umano dinamicamente affronta per il suo sviluppo psichico e della sua personalità è conosciuta da tutti coloro che sanno di psicologia I compiti di sviluppo e i processi di cambiamento in età adulta 2. Ladulto di fronte alle difficoltà della vita 3. Leducazione degli adulto: un aiuto alle transizioni del ciclo di vita 4. Le differenze di genere in età adulta 5. Adulti e mondo del lavoro 6. La vita di coppia, matrimonio e famiglia 7. Lessere genitori 8 Gli anziani oggi: caratteristiche, esigenze, attese, risorse

Giovinezza Età adulta Età senile

I – Infanzia = Fiducia di fondo, verso sfiducia di fondo, speranza; II- Prima fanciullezza = Autonomia, verso dubbio e vergogna,speranza; III – Età del gioco = Iniziativa, verso senso di colpa, finalità; IV – Età scolare = Industriosità, verso senso di colpa, finalità; V – Adolescenza = Identità, verso confusione didentità, fedeltà; VI – Giovinezza = Intimità, verso senso di isolamento, amore; VII – Età adulta = Generatività, verso stagnazione, cura; VIII – Età senile = Integrità, verso disperazione e disprezzo, saggezza Nello schema eriksoniano letà adulta e letà senile occupano gli ultimi stadi di sviluppo

TEORIA DINAMICA DELLA PERSONALITA NORMALE Sul piano fisico; Sul piano psicosociale; Sul piano dei significati esistenziali;

GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE 1.E impossibile non comunicare 2. Ogni comunicazione presenta un aspetto di contenuto e uno di relazione di modo che il secondo classifica il primo ed è metacomunicazione 3.La natura della comunicazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti 4.Gli esseri umani comunicano sia con il linguaggio numerico che con quello analogico

Atteggiamenti da evitare Dare ordini; Minacciare; Predicare, moraleggiare; Consigliare, offrire soluzioni,; Discutere, cercare di persuadere; Giudicare, criticare, condannare; Elogiare, assecondare; Interrogare, inquisire; Cambiare argomento, fare del sarcasmo, chiudersi.

CONDIZIONI PER IL SUPERAMENTO DELLE DIFFICOLTA 1)Empatia; 2) Congruenza; 3) Accettazione positiva dellaltro

STRUMENTI DI APPLICAZIONE DELLEMPATIA 1. LASCOLTO PASSIVO: –La postura; –La prossemica; –Lespressione del viso; –Lo sguardo; –Il movimento delle braccia e delle mani; –La paralinguistica.

2. LASCOLTO ATTIVO Riflessione del contenuto o parafrasi Riflessione del sentimento Confronto attraverso il messaggio in prima persona Saper comunicare rappresenta una modalità di gestione del cambiamento in età adulta, un compito di sviluppo e di educazione

STRATEGIE PER CRESCERE UN FIGLIO ED ESSERE GENITORE EFFICACE Non proteggere il figlio dalle difficoltà, ma aiutarlo a superarle con successo; Non rimproverare il figlio come persona, ma aiutarlo a soltanto i suoi comportamenti sbagliati; Accettarlo per la sua personalità, per i suoi errori,per i suoi comportamenti; Di fronte alle sue resistenze o ai suoi pianti, non arrabbiarsi e non insistere; Non punirlo, ma indicare cosa non deve fare; Essere esempi per lui perché impara ad agire come agisce il genitore; Essere papà o mamma cioè complice per nutrire con amore i bisogni fondamentali e contemporaneamente padre o madre cioè guida per inquadrarlo, strutturarlo con fermezza e benevolenza perché il figlio si autoresponsabilizzi.

CONSIGLI PER I GENITORI EFFICACI IMPARARE A DECODIFICARE IL COMPORTAMENTO NON VERBALE DEL FIGLIO CHE DISTURBA; AIUTARE IL FIGLIO MOLTO PICCOLO A SVILUPPARE GRADUALMENTE LE PROPRIE RISORSE E A SUPERARE LA DIPENDENZA DAI GENITORI PER MIGLIORARE LE CAPACITà DI AUTONOMIA; RIMANERE AUTENTICI NEI CONFRONTI DEI FIGLI; NON TEMERE DI MOSTRARE LE PROPRIE EMOZIONI; RISPETTARE LA PERSONALITA DEI FIGLI PER QUELLA CHE E: SENTENDOSI ACCETTATI I FGLI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE LEVENTUALITA DI UN CAMBIAMENTO.

GLI ANZIANI OGGI PRINCIPI TEORETICI DI UNA PSICOLOGIA DELLARCO DELLA VITA Lo sviluppo è un processo lungo tutta la vita; Lo sviluppo può avere un decorso continuativo o no; Lo sviluppo si svolge in modo multidirezionale e multidimensionale; Lo sviluppo significa crescita (vincita) e diminuzione (perdita); Lo sviluppo ha una plasticità intraindividuale; Lo sviluppo viene determinato da tre sistemi che si influenzano reciprocamente: 1.Influenze normative e riferite alletà; 2.Influenze normative-storiche; 3.Influenze non normative.

CARATTERISTICHE O CONCETTI PER LA TRASFORMAZIONE DELLA VECCHIAIA RINGIOVANIMENTO DELLA VECCHIAIA; PROFESSIONALIZZAZIONE DELLA VECCHIAIA; FEMMINILIZZAZIONE DELLA VECHIAIA; SINGOLARIZZAZIONE DELLA VECCHIAIA; ETA MASSIMA.

PIANO PER UNA PASTORALE DELLA TERZA ETA CONOSCERE LANZIANO RELATIVAMENTE AI PROBLEMI DELLETA; AMARE LANZIANO; AIUTARE LANZIANO.

LANZIANO E UNA RISORSA CULTURALE, ETICA E SPIRITUALEVERIFICA DEGLI OBIETTIVI PERCHE: Possiedono la storia contemporanea; Sono la memoria storica di una famiglia e di una comunità; Inducono a riflettere sul valore della persona che vale per se stessa; Inducono e riflettere sul valore e sul senso della vita; Sono lavanguardia del popolo di Dio che cammina verso la terra promessa.

ESSI, PER UNA PERSONA ATTENTA AI VALORI DELLUOMO DIVENTANO ANCORA UNA RISORSA! GRAZIE PER LASCOLTO