SCS – SIU Sistema Informativo Utilities

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
CORSO ITS MODA E CALZATURA
FACILITY MAINTENANCE web solutions per la gestione della manutenzione
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Imprenditorialità e managerialità
Sistema Gestione Progetti
GLI ORGANI AZIENDALI.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Le funzioni dell’impresa
La progettazione organizzativa
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
SISTEMI INFORMATICI Alessandro Capodaglio Bologna, 24 maggio 2007.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Area: la gestione dei progetti complessi
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
ALCUNE INFORMAZIONI. ALCUNE INFORMAZIONI Il Gruppo Obiettivo Lavoro OL Fin OL Group OL Bolivia OL Seguridad OL Capacitation OL Serv. Amazonicos OL.
SGR ADR SIC GeT AT LTS GSPPSRERP QSAISP Le diversificate esperienze progettuali hanno contribuito a sviluppare differenti moduli a copertura di molte aree.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Cliccare col mouse per avanzare
Distilleria Marzadro – Nogaredo 5 Aprile 2012 Distilleria Marzadro – Nogaredo 5 Aprile 2012 Giscom – Come affrontare le sfide del futuro «Presentazione.
La Manutenzione.
Come trasformare Dati in Informazioni
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
L'azienda è stata definita come un Azienda insieme di risorse materiali, immateriali ed umane, volte al raggiungimento di determinati obiettivi. Le.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
La macro-struttura organizzativa
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Servizi per il controllo dei costi in informatica IMPRESA 2.0.
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
I processi di vendita.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Cartografia e Internet L’esperienza di AGSM Verona
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
In apertura: No al campanilismo!.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Moduli verticali EUROSPIN ITALIA SpA. ******* Gestione punti vendita Gestione completa delle attrezzature e degli impianti; gestione interventi di manutenzione.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Progetti Dell Materiale riservato Dell. Utilizzo concesso solo ai channel partner I vantaggi di Dell Progetto Dell per Microsoft ® UC&C Soluzioni complete.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Governare la tecnologia in sanità
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Transcript della presentazione:

SCS – SIU Sistema Informativo Utilities Software gestionale per la le Utilities e le Multi-Utilities

Perché SIU L’area Tecnica (Gestione Reti e Impianti e Gestione Lavori) che costituisce Core Business delle aziende di distribuzione non è in genere adeguatamente presidiata da applicazioni informatiche, in particolare nelle aziende di media e piccola dimensione. I sistemi informativi oggi disponibili sono focalizzati al supporto della amministrazione del rapporto con l’utenza e alle funzioni di contabilità, logistica e personale. Le Normative Europee e Italiane orientate alla liberalizzazione del mercato hanno imposto la separazione delle attività di Vendita da quelle di Distribuzione: sono così nate due società separate. Gli obiettivi di efficienza che assumono un valore strategico nelle aziende di distribuzione creano una nuova domanda di soluzioni applicative che dovranno trovare adeguata risposta da parte delle Società di Informatica e nelle Società di Consulenza.

La soluzione SIU - Il Mercato La soluzione applicativa SIGAD ha come target primario il mercato delle aziende a rete (Gas, Acqua, Elettricità) di media dimensione. La scelta di escludere le aziende di grande dimensione è motivata oltre che da considerazioni di mercato (alle poche grandi aziende hanno accesso solo un ridotto numero di operatori) anche dalla convinzione che aziende di dimensioni diverse richiedono prodotti applicativi diversi. Le grandi utilities si affidano da un lato a grandi strutture organizzative,spesso distribuite geograficamente, e dall'altro a procedure formalizzate per assicurare omogeneità di gestione e per facilitare il controllo e il governo di organismi complessi. Le medie aziende hanno il loro punto di forza nella snellezza operativa e decisionale. Il sistema informativo deve fornire un aiuto per una gestione integrata dei processi operativi e contemporaneamente fornire ai responsabili l’accesso facilitato a tutte le informazioni di loro interesse senza però introdurre limitazioni nella la flessibilità di queste aziende

La soluzione SIU - L’architettura A partire dall’analisi dei processi e dell’organizzazione di un campione significativo di utilities è stato formulato “Il modello dei processi delle aziende di distribuzione” e sono state valutate le condizioni di applicabilità di una soluzione informatica tenendo conto delle condizioni organizzative dei possibili utilizzatori del sistema. Per i principali macro processi sono stati poi individuati i prodotti informatici più adeguati secondo il criterio di disporre di soluzioni: affermate sul mercato con un elevato grado di flessibilità per tenere conto delle specificità organizzative delle aziende integrabili implementabili con gradualità

La soluzione SIU - L’architettura L’architettura tecnologica non rappresenta un limite per le aziende, Possono infatti essere adottate le seguenti: Client / server Internet Intranet A.S.P.

Le Soluzioni di Mercato: limiti da superare In generale da parte dei fornitori di software c’è il tentativo di proporre soluzioni uguali anche per aziende non omogenee e servizi di assistenza, manutenzione e sviluppo del tutto standardizzati, orientati più all'efficienza dei fornitori che alle necessità del cliente (flessibilità). Un tipico comportamento è l'imposizione di tempi e di modalità di aggiornamento del software non sempre in corrispondenza con nuove esigenze dei Clienti ma giustificate dall'obiettivo di mantenere un'unica versione del prodotto L’esigenza delle aziende di sfruttare appieno il proprio patrimonio informativo contenuto nelle banche dati del sistema informatico in uso trova spesso importanti limitazioni negli strumenti di interrogazione disponibili (scarne reportistiche precostituite, limiti anche di tipo contrattuale ad un agevole accesso ai propri dati) Un approccio orientato alla standardizzazione delle soluzioni riduce l’efficacia del sistema informativo per gli utilizzatori

La Soluzione SIU SIU in quanto si propone come strumento che vuole favorire il miglioramento dei processi aziendali è stato definito nelle sue componenti applicative e di servizio (assistenza, manutenzione, aggiornamenti evolutivi) con una particolare attenzione ad eliminare quei limiti che possono ridurre il contributo che il sistema informativo deve offrire agli utilizzatori aziendali sia operativi che manageriali.

La soluzione SIU - Competenze La progettazione e implementazione e mantenimento di un sistema informativo complessivo per le aziende di distribuzione richiede: competenze organizzative e di processo, prodotti selezionati tenendo conto delle specificità delle aziende di distribuzione, esperienze consolidate di soluzioni nel settore delle utilities. Queste condizioni sono realizzate nella soluzione SIU messa a punto da SCS con la collaborazione di esperti che operano nel settore delle Utilities

(Multi)Utility - Modello dei Processi Amministrazione Controllo di gestione Risorse umane Distribuzione (Vettoriamento ) Ciclo Attivo Vettoriamento Utenze Altri servizi Gestione Reti e Impianti Cartografia Documentale Logistica Controllo qualità

(Multi)Utility : Soluzione SIU Aziende di Vendita Utenti / Punti di erogazione Azienda di Distribuzione / Azienda di gestione “Rete ed Impianti” Area Management Area Operation Amministraz. Ciclo Attivo Gestionale Operativa Servizi Amministrazione Contratti Budgeting e Controllo Operativo Gestione Rete Letture Budgeting e Controllo Strategico Gestione Impianti Gestione Calore Controllo Serv. Qual. Lavori Altri Servizi Fatturazione ed incassi Logistica H.R. (paghe) Vettoriamento Gas – Acqua - Energia Documentale Portale Aziendale Cartografia (*) componenti non SIU

(Multi)Utility : Soluzione SIU SIU offre le principali funzionalità necessarie alla azienda di distribuzione tramite: i propri moduli soluzioni di mercato per le quali sono già state definite interfacciamenti standard integrazione di prodotti / soluzioni già presenti in azienda

(*) componenti non SIGAD Gestione Reti RETE FISICA COMMERCIALE Progetti Estensione Manutenzione Ispezioni Telecontrollo Pronto Intervento Gestione Fughe Analisi Reti Richiesta Lavori Gestione Lavori (*) componenti non SIGAD

Gestione Fasi Operative Gestione Impianti IMPIANTI FISICI Progettazione Manutenzione Collaudi Gestione Fasi Operative

Gestione Lavori Azienda di vendita Gestione Asset Agenda Processi gestionali Processi direzionali Scomposizione Classificazione Analisi e standardizzazione interventi Determinazione e gestione budget Pianificazione Lavori Budget Controllo di Gestione Ottimizzazione Piani Risorse Processo operativo Richieste Analisi Preventivazione Attivazione Schedulazione Esecuzione Chiusura Processi di supporto Magazzini Acquisti Capitolati Gestione imprese

FLUSSO OPERATIVO LAVORI S.I.U. FLUSSO OPERATIVO LAVORI

Processi di Gestione Lavori commerciali Processi di gestione rete Impianti Reti Richieste Lavori Lavori Ciclici Guasti Ispezioni Allarmi PROCESSI OPERATIVI Acquisizione Analisi Progettazione interventi Complessi Preventivazione Recepimento Autorizzazioni e Preparazione Schedulazione Lavori Esecuzione Chiusura Consuntivazione PROCESSI GESTIONALI Scomposizione e classificazione reti Standardizz. Interventi Formazione Budget Programmazione di lungo perioodo Controllo livelli di qualità Ottimizzazione Piani e Risorse PROCESSI DI SUPPORTO Gestione Capitolati Gestione impresa Logistica

Richieste Lavori Utenti Recepimento Autorizzazioni e Preparazione Stati di avanzamento lavori RICHIESTA LAVORI STANDARD RICHIESTA DELL’ UTENTE PREVENTIVO ALL’ UTENTE FATTURAZIONE Acquisizione Analisi Progettazione interventi Complessi Preventivazione Recepimento Autorizzazioni e Preparazione Schedulazione Lavori Esecuzione Chiusura Consuntivazione RICHIESTA DELL’ UTENTE RICHIESTA DI PREVENTIVO PREVENTIVO ALL’ UTENTE ACCETTAZIONE DELL’ UTENTE FATTURAZIONE RICHIESTA LAVORI NON STANDARD

Processo Operativo Gestione Lavori Acquisizione Analisi Progettazione interventi Complessi Preventivazione Recepimento Autorizzazioni e Preparazione Schedulazione Lavori Esecuzione Chiusura Consuntivazione FASE Vendita Guasti Migliorativa A Richiesta Ciclica A Richiesta INPUT AL PIANO Il PIANO DELLE ATTIVITA’ Vendita Utenti Operativi DCS - PLC Uff. Tecnico Utenti DCS - PLC Uff. Tecnico Uff. Tecnico Uff. Acquisti Enti Uff. Tecnico Operativi Ditte esterne Uff. Tecnico Operativi Ditte esterne Uff. Tecnico Operativi Ditte esterne ATTORI Numero Data/ora rich Impianto Descrizione Richiedente + Priorità Scadenza Responsabile + R.U. int / est Attrezzature Materiali Ricambi + Incarichi Ordini Bolle prelievo + Permessi Autorizzazioni Eccezioni + Pieno attività Scadenze Impegni + SAL Costi Chius. Tecnica DATI PRINCIPALI STATO ATTIVITÀ Stato Lavoro ACQUISITA Stato Lavoro ACCETTATA Stato Lavoro PROGETTATA Stato Lavoro PREVENTIV. Stato Lavoro ATTIVATA. Stato Lavoro SCHEDULATA. Stato Lavoro CHIUSA

Integrazione Database Interfacce Sist. Esterni Piano Gestione Edifici Sistema E.A.M. Gestione Lavori Logistica ASSET Emissione Preventivaz. Magazzino Costr./Forn. Reti Impianti Programmaz. Gestione. Mezzi Edifici M.R.P. Acquisti ... ... S.A.L. Consuntivaz. Integrazione Database Attività Piano Lavori di Rete Asset …. Piano Manut. Impianti Lavori Ispezioni Interfacce Sist. Esterni Piano Gestione Mezzi Richieste Guasti Piano Gestione Edifici S.I.U. ….. Migliorativa Manutenz. Attori Risorse Umane Analisi Database Clienti Utenti Ris. Umane Soc. Esterne Carta Servizi Norme Operativi Enti Agenda Programmaz. Indicatori K.P.I.

ALCUNI ESEMPI DI INTERFACCE S.I.U. ALCUNI ESEMPI DI INTERFACCE

Interfaccia Anagrafiche Az. Commerc. 1 Flusso ERP 1 Anagrafiche 1 MultiUtility Il dato sugli utenti dovrà forzatamente essere duplicato. Per le aziende commerciali gli utenti sono i fruitori dei servizi. Per la MultiUtility gli utenti sono gli elementi fisici della rete che devono essere gestiti I commerciali dovranno aggiornare MultiUtility, per quanto di suo interesse delle variazioni contrattuali Anagrafiche S.I.U. Az. Commerc. 2 Allacci Anagrafiche: Volture ERP 2 UTENTI Chiusure Anagrafiche 2 Fatture Incassi Anagr. 1 Anagr. 2 Anagr. N …... Az. Commerc. n ERP n Anagrafiche n

Interfaccia Lavori Utente Az. Commerc. MultiUtility Flusso Richiede Sportello / Telefono ERP S.I.U. Richiede L’ utente chiede un lavoro standard alla azienda commerciale che rigira la richiesta alla MultiUtility. MultiUtility processa la richiesta informando l’azienda degli avanzamenti come richiesto dalla delibera 47/00 MultiUtility chiude la richiesta fatturando all’ azienda commerciale che fattura al cliente finale Richiede Attiva Avanzamenti Esegue Avanzamenti Chiude Fattura Fattura

S.I.U. ALCUNI ESEMPI DI G.U.I.

Agenda Il sistema si avvia in modalità Agenda in modo che siano evidenziati i lavori da fare (divisi per codice colore che ne identifica lo stato) e nella parte bassa del video l’ impegno delle varie squadre.

Agenda Il sistema si avvia in modalità Agenda in modo che siano evidenziati i lavori da fare (divisi per codice colore che ne identifica lo stato) e nella parte bassa del video l’ impegno delle varie squadre.

Programmazione Lavoro Esecutivo Lo stesso Lavoroadesso è cambiato di stato, e programmato, in verde perla settimana successiva, operà su esso la ditta SCAVI SPA. Il lavoro dura due giorni

Qualificazione Lavoro esecutivo Tramite altra videata si collegano i documenti necessari che devono essere allegati (permessi, autorizzazioni, ….)

Schedulazione Lavoro Accettato Ottenuti tutti i permessi il lavoro passa in stato emesso

Esecuzione e Chiusura Lavoro Il sistea memorizza le date fondamentali di inizo e fine lavoro (per gli avanzamantei parziali si deve vedere l’ archivio) ed il lavoro risulta archiviato