NIKE - Quando e dove è nata - Condizioni di lavoro Primo modello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Raccontiamo storie.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
1 COVEMA SpA. 2 Diapositive dellintervento:
Corso di Economia Aziendale - AA Manuel Chiofi Matricola
LA PUBBLICITÀ E NOI (INCHIESTA) Per meglio renderci conto di quanto la pubblicità influenzi i nostri acquisti, la nostra insegnante di lettere ha voluto.
Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Scuola secondaria di I grado
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
La prospettiva economica
L’origine della pioggia
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Gli occhi del cuore..
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Lezione 7 TOCCA A TE.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
“Un bicchiere di latte”
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Mostra-gioco interattiva sul commercio equo e solidale
DISPOSIZIONI OPERATIVE dell Organo Tecnico Sezionale Stagione sportiva R.T.O. del
COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini.
Due Uomini.
Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan
Cera una volta un grande violinista chiamato PAGANINI. Alcuni dicevano che era molto strano, altri che era soprannaturale. Le note magiche che venivano.
Sei sicuro di ciò? Guarda... Guarda... Vuoi rinunciare? Pensaci bene! * Il Generale Douglas MacArthur fu rifiutato dallAccademia Militare di West Point,
TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE.
La leggenda di Arlecchino
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Le risorse “uniche” da valorizzare nelle diverse realtà locali AMBROSIANEUM Milano 5 febbraio
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Pharrell Williams, conosciuto anche come Pharrell, è nato a Virginia beach il 5 aprile Cantante, musicista, produttore discografico, imprenditore.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Seconda settimana: Drizza le antenne!
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
L’etica professionale Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
FM GROUP ITALIA.
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
GLOBALIZZAZIONE.
Com’è cominciato… Era l’autunno del 2009… Un gruppo di amici La voglia di fare qualcosa per i nostri figli.
JCI Italy speaking competition JCI Italy Public Speaking Competition Ciò che facciamo e ciò che diciamo ha sempre un effetto su chi ci circonda.
Lo sport in movimento MADBALL.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
JOHN F. KENNEDY.
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
Ingordini Alessia Classe 3’B
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Mino, il semino che non voleva crescere
Prova di EUSEBIO FEDERICA. INTRODUZIONE Ho deciso di intervistare Steven Jobs perché è un grande informatico, fondatore di una delle più importanti e.
LA POLO.
OBIETTIVI DELL’IMPRESA.   CASO DI APERTURA: BEN & JERRY SWEATSHOP BARBIE  DEFINIRE  DEFINIRE LA MISSION   GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE GLI OBIETTIVI.
RIMODERNARE IL VOSTRO AMBIENTE DI LAVORO, MIGLIORA LA VOSTRA IMMAGINE, AUMENTA IL VOSTRO FATTURATO ED IL MARGINE NETTO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ La nostra.
Meeting Formativo n° 2. Atteggiamento Positivo Analisi dell’Affiancamento Parola ai partecipanti.
Se pensi di perdere tempo leggendo questo messaggio, sei in errore. Ti commuoverai e forse piangerai. Questo fatto é vero e emozionante.
L’etica professionale
Bambino Pakistano coraggioso
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
GRUPPO SPORT: ELIA BECCARELLI DAVIDE BUSEGHIN ALESSIA CASACCIA.
Transcript della presentazione:

NIKE - Quando e dove è nata - Condizioni di lavoro Primo modello Diffusione Pubblicità Attualmente

Quando e dove è nata? La storia della Nike ha inizio nel gennaio 1964 quando un atleta mezzofondista, Phill Knight, fondò la Blue Ribbon Sports, società nata per vendere le scarpe da corsa fabbricate in Giappone. Nel 1971 ci fu una svolta. Jeff Johnson, un altro mezzofondista di Stanford, ideò il nome Nike, dopo aver sognato la dea greca della vittoria Nike. Phill, chiese ad una studentessa di Portland, di ideare un logo per le scarpe, e lei sempre pensando alla dea Nike disegnò la Virgola, o meglio chiamata in America Swoosh, in italiano fruscio. Negli anni, Nike è diventato il primo produttore di accessori e abbigliamento sportivo

Logo

Condizioni di lavoro La Nike è stata criticata per le condizioni di lavoro ed i metodi di produzione nelle fabbriche d'oltremare con cui ha contratti commerciali. Si è scoperto che l'azienda per anni ha sfruttato il lavoro di bambini, dai 5 anni di età, per cucire i propri palloni e vestiti. Tali bambini venivano impiegati per 14-16 ore al giorno in condizioni igieniche pessime, per portare avanti lavori massacranti, in fabbriche buie e malsane. Nel luglio 2002 la Nike annuncia che i suoi stabilimenti saranno controllati dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro per salvaguardare lo sfruttamento minorile

Primo modello, Cortez Nel 1968 nascono le prime Cortez in pelle (ancora oggi in produzione e meglio note come le scarpe di Forrest Gump). Nel 1971 Johonson, primo dipendente della BBS, sogna il marchio della nuova società: NIKE, la Dea della vittoria dell'Antica Grecia e mai tale nome fu più azzeccato e di buon auspicio.

Primo modello Il primo modello a portare il nuovo logo della Nike fù una scarpa da calcio. Nel 1973 Steve Prefontaine, un corridore americano, fù il primo testimonial della Nike.

Diffusione Nel 1973 la società cominciò ad aumentare i propri profitti Un'altra grande svolta si ebbe quando Bowerman, in uno dei suoi esperimenti, verso del lattice in uno stampo per cialde ed inventò una suola capace di trasformare le scarpe della Nike in perfette scarpe da corsa. Dopo l'America approdò in Europa ed aprì alcune fabbriche in Asia. Negli anni '80 entrò in borsa e nel giro di pochi anni riuscì a surclassare l'Adidas nel mercato americano.

Nike si diffonde

Pubblicità Nel 1985 fece un accordo con un giovane giocatore di basket che da li a poco divenne un simbolo per la Nike : Michael Jordan. Il modello "Air Jordan" andò a ruba anche grazie ad una martellante pubblicità televisiva. Nello spot si vedeva Jordan volare a canestro e rimanere in volo per 10 secondi. Questo mini video colpì molto e fece incrementare in modo spropositato le vendite.Nella seconda metà degli anni '80 il logo Nike diventò sinonimo di tutto ciò che era glamour, giovane e sportivo, esercitando un fascino ed un'attrazione paragonabili a quelli delle automobili nei decenni precedenti.

Michael Jordan e la Nike

MISSION To bring inspiration and innovation to every athlete in the world. If you have a body, you are an athlete.

Questa estate, per i mondiali.. Lo slogan in attesa dei mondiali 2010, quest’estate è cambiato.

WRITE THE FUTURE

Write the future Write the future: L’unica partita che conta, l’unica vittoria che vale è la prossima. Ognuno di voi ha un occasione di lasciare il segno. Sta a voi decidere, possono finire con il fischio finale o possono durare per sempre.

Attualmente Nike è un'azienda innovativa e giovane, che è riuscita a creare un ambiente stimolante, dinamico e informale, in cui ampie sono le opportunità di crescere professionalmente, anche attraverso esperienze internazionali.