COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
I glucidi Idrati di carbonio o zuccheri o carboidrati
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
L'inquinamento dell' acqua
LE BIOMASSE.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Da un ettaro si ottengono:
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
C.d.L in Tecnico della prevenzione negli ambienti di vita e lavoro
I Rifiuti.
Rivoluzione industriale
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I Materiali Compositi.
Il ciclo vitale dei materiali
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
Modulo MICROBIOLOGIA – Divisione Carta - Innovhub
FATTORI DI STIMOLO diapositiva 1
Cosa è la chimica fine? La chimica fine è la produzione di intermedi, materie prime, principi attivi, additivi, ausiliari, coadiuvanti tecnologici, enzimi.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
Presentazioni.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Costruzione di uno skateboard in fibra di carbonio
Prof. L. Menabue Prof. G. Lusvardi Dr. G. Malavasi Dr. E. Ferrari
Storia e classificazione
ECOFATTING Un progetto « GREEN »
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
RECUPERO DELLE CENERI LIFE WBRM // LIFE COSMOS Aprile, 2013 CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
Microalghe e bioraffineria: il mondo agricolo si trasforma
Le tre dimensioni della biodiversità:
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
2008 Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nell’industria chimica Spese in sicurezza, salute e ambiente della chimica.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Introduzione ai processi biotecnologici
Valorizzazione salutistica di composti bioattivi in ambito agroalimentare
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Civita Castellana 11 marzo 2015 Incontro e discussione dei progetti Europei GREEN SINKS (Progetto Delta) e SANITSER (Progetto MINERALI INDUSTRIALI-GEMICA-
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
Crescita media annua nei periodo e (var. % reale) Fonte: elaborazioni su American Chemistry Council, Eurostat,
Classificazione dei materiali
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente La ricerca universitaria su “materiali ed ambiente” Gruppo di ricerca: Prof. ssa Luisa Barbieri.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
Transcript della presentazione:

COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ! Rifiuti organici industriali per prodotti ad alto valore aggiunto biodegradabili e biocompatibili Dott.ssa Valentina Beghetto

GERARCHIA DI RIVALORIZZAZIONE E RIUSO DEI RIFIUTI

Scopo del presente progetto è quello di rivalorizzare i prodotti di scarto organici dell’industria conciaria trasformandoli in nuova materia prima ad alto valore aggiunto. In particolare, si verificherà la possibilità di reticolare la lignina e/o la cellulosa per mezzo del collagene.

Durante il processo di trasformazione della pelle grezza solo il 30% in peso viene trasformato in cuoio mentre il restante 70% contenente principalmente collagene e grassi, contribuisce ad appesantire il carico di rifiuti. È importante sottolineare che nel solo Distretto Conciario di Arzignano lo scarto annuo di residuo organico (rifili, rasatura, ritagli, ecc.) è di circa 280000 ton/anno.

VANTAGGI scarto Recupero materiale Riduzione carico inquinanti Riduzione costi smaltimento Prodotti di alto valore aggiunto smaltimento costi

Il mercato odierno del collagene INDUSTRIA ALIMENTARE: Gelatine alimentari e industriali (consumo europeo ca.133000 ton/anno) mangimi per animali da compagnia Nutraceutici AGRICOLTURA: fertilizzanti azotati FARMACEUTICI: capsule molli, pastiglie, drug delivery systems FOTOGRAFIA: pellicole, lastre, ecc. COSMETICI FILLER PER CARTA COLLE

COSA SONO I MATERIALI COMPOSITI? Per definizione, un materiale composito è un materiale costituito dall’unione di due o più costituenti generalmente distinti in matrice, fibre e additivi. Anche se considerati moderni, i materiali compositi sono da sempre utilizzati dall’uomo; un esempio tipico è quello dei mattoni, costituiti da paglia e fango combinati insieme.

Il principio sul quale si basano i compositi, è quello di unire due o più materiali a caratteristiche diverse che da soli non posseggono proprietà significative ma che uniti insieme raggiungono prestazioni elevate. Uno degli esempi di materiale composito più conosciuto è sicuramente la fibra di carbonio, in cui le fibre sono immerse in una matrice (polimerica o metallica).

PERCHÉ COLLAGENE E LIGNINA E/O CELLULOSA? Cosa li accumuna? Allo stato attuale, non esistono materiali compositi che utilizzano collagene come matrice e lignina e/o cellulosa come fibra. Sono matrici organiche naturali dotate di struttura tridimensionale simile aventi siti d’attacco che possono interagire tra di loro formando un reticolo stabile.

Fasi del progetto Messa a punto della metodologia di sintesi Prove fisico meccaniche della proprietà dei materiali Definizione del possibile settore di impiego dei nuovi materiali ottenuti