I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
Advertisements

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
La magistratura Giancarlo Rando - a.a. 2009/2010.
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Presidente della Repubblica
L’istituzione del giudice amministrativo
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Organizzazione giudiziaria italiana
LA MAGISTRATURA.
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
La tutela giurisdizionale
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
Il sistema giudiziario
14 1. La giurisdizione e il costituzionalismo liberaldemocratico
La formazione del governo
MAGISTRATURA Lezione 11.
ORGANI COSTITUZIONALI
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Associazione Codici Sicilia
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
Organização judiciária italiana
Associazione Codici Sicilia
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Il sistema giudiziario
LA CORTE COSTITUZIONALE
Lezione 11 La magistratura.
L’ordinamento della Repubblica
L’amministrazione della giustizia
IL DIRITTO OGGETTIVO E’ l’insieme delle norme giuridiche Realizzate dallo Stato per una civile convivenza.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA MAGISTRATURA.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
TUTELA DEI DIRITTI.
L’Amministrazione della Giustizia
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GLI ORGANI DI GARANZIA COSTITUZIONALE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GLI ORGANI DI GARANZIA COSTITUZIONALE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
L’organizzazione costituzionale
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.

PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
COSTITUZIONE ITALIANA
Problema giudiziario 1 Si risolve nell’esigenza imprescindibile di ogni collettività organizzata di: risolvere le controversie sociali e istituzionali.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
La Corte Costituzionale E’ un organo di garanzia che non esisteva in epoca liberale e fascista. Perché? E’ stata prevista dalla Costituzione fin dal 1948.
Diritto internazionale e diritto interno
Il sistema giudiziario
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
L’amministrazione della giustizia
Transcript della presentazione:

I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO

GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.

PROCESSO CIVILE: ha ad oggetto le controversie, cioè le liti giudiziarie, tra privati o tra privati e Stato, quando quest’ultimo si spoglia della sua sovranità e agisce in una posizione di parità (es. risarcimento dei danni). PROCESSO PENALE: si occupa di accertare i reati (violazioni di norme penali) che sono puniti con una pena pecuniaria (in denaro) o detentiva (es. furto).

I GRADI DI GIURISDIZIONE I giudici sono organizzati anche in base ai diversi gradi di giurisdizione (primo, secondo e terzo), che permettono al cittadino, se insoddisfatto della sentenza, di vederla riesaminata sia in secondo sia in terzo grado, mediante l’inizio di un nuovo processo, davanti a giudici diversi per caratteristiche e territorio (principio del doppio grado di giurisdizione).

I GIUDICI DEL PROCESSO CIVILE E PENALE

PRIMO GRADO Giudice di Pace: è un organo monocratico (formato da un solo giudice), con competenze limitate a cause di modico valore e ai sinistri stradali fino a un certo importo (nel processo civile) e ai reati minori (nel processo penale). Le sue sentenze s’impugnano in secondo grado davanti al Tribunale. Tribunale: giudica sia in composizione monocratica (un solo giudice) sia collegiale (3 componenti), senza limiti di competenze, salvo quelle spettanti al Giudice di Pace (nel processo civile) e per i reati non lievi (nel processo penale). Le sue sentenze s’impugnano davanti alla Corte d’Appello.

Tribunale per i minorenni: è istituito in ogni sede o sezione distaccata di Corte d’Appello. Le sue sentenze sono impugnabili davanti alla Corte di Cassazione per motivi di legittimità (cioè per violazione di norme di legge). Corte d’Assise: è un giudice che si trova solo nel processo penale ed è un organo collegiale che giudica dei reati di maggiore gravità con pene fino all’ergastolo. È un organo formato sia da giudici togati (di professione e assunti con concorso) sia da giudici popolari (cittadini estratti a sorte e con determinati requisiti).

SECONDO GRADO Corte d’Appello: è un giudice collegiale e di merito che ha sede in ogni capoluogo di Regione. Corte d’Assise d’Appello: è un giudice collegiale di secondo grado, presente solo nel processo penale. È un organo formato sia da giudici togati (di professione e assunti con concorso) sia da giudici popolari (cittadini estratti a sorte e con determinati requisiti).

TERZO GRADO Corte di Cassazione: è un giudice collegiale (5 membri o 9 se opera a Sezioni Unite) che ha sede a Roma e ha giurisdizione su tutto il territorio nazionale. È giudice di legittimità e non di merito.

I GIUDICI DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO

PROCESSO AMMINISTRATIVO: tutela i privati dall’azione della Pubblica Amministrazione, nel caso in cui essa violi situazioni giuridiche soggettive, nell’esercizio del suo potere (es. ingiusta bocciatura ad un concorso pubblico).

PRIMO GRADO Tribunale amministrativo regionale (T.A.R.): è un organo collegiale che ha sede in ogni capoluogo di Regione, le cui sentenze si possono appellare davanti al Consiglio di Stato. SECONDO GRADO Consiglio di Stato: è un organo collegiale, con sede a Roma, che si compone di sette sezioni, di cui solo tre operano con funzioni giurisdizionali.

TERZO GRADO Corte di Cassazione: in questa sede opera sempre come giudice di legittimità, davanti al quale si possono impugnare le sentenze del Consiglio di Stato per difetto di giurisdizione (ossia perché tale Consiglio è ritenuto carente di competenza a decidere).