g.. H.. A B.. … Progettare Per Prevenire e Intervenire “UNICI E PARI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Formazione “Posso imparare ad imparare”
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
PRIMARIA S. TERESA.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Rinnovare il curricolo di geografia
I Disturbi Specifici di Apprendimento
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Scuola Secondaria di Primo Grado
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Progettare perché… Pontedera 22 giugno La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove.
Progettare perché… Restituzione progetto Io conto così! Pontedera, 29 giugno 2009.
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Nella scuola, tra genitori, insegnanti e psicologi, generalmente si crede che ragazzi che non studiano, che non prendono appunti, che si comportano da.
OSSERVARE … PER VALUTARE
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Le attività della Cabina di Regia
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
inquadramento generale
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
Strumenti per la valutazione dell’abilità di lettura
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
PROVE DI COMPRENSIONE Progetto prevenzione DSA Scuola primaria Clerici
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
BES: ASPETTI NORMATIVI
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
Alcuni strumenti diagnostici
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Azienda U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Distretto N. 1 Sud – Est U.O. Materno-Infantile,Età Evolutiva e Famiglia Presentazione del Progetto «LAVORARE INSIEME.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Log. Valeria Allamandri (ASL Cuneo1 – S.C. di Neuropsichiatria Infantile - Fossano)
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

g.. H.. A B.. … Progettare Per Prevenire e Intervenire “UNICI E PARI” -UFFICIO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA - “UNICI E PARI” Quando apprendere è difficile: I Disturbi Specifici di Apprendimento a scuola ... … Progettare Per Prevenire e Intervenire g.. H.. A SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE B.. Report finale del Teacher Training + Sperimentazione a scuola (somministrazione Test DSA) Salerno, 14 maggio 2012 Circolo Canottieri Irno Salerno

Salone di Rappresentanza 2010 - 2011… “Conoscere per Progettare “… 2011 - 2012 ……. “Progettare per prevenire e Intervenire” “UNICI E PARI” Salone di Rappresentanza Provincia di Salerno Seminario di studio e pianificazione progettuale Teacher training SCREENING svolto nelle scuole coinvolte 28 Novembre 2011 - Indicazioni per la Compilazione del Piano Didattico Personalizzato: lettura e scrittura SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE 2 Dicembre 2011 - Indicazioni per la Compilazione del Piano Didattico Personalizzato: ortografia e calcolo 17 Gennaio 2012 - Forme adeguate di verifica e valutazione 14 Febbraio 2012 – La gestione della classe con alunni con DSA 13 Marzo 2012 – 17 Aprile 2012 – 24 Aprile 2012 - DISGRAFIA O BRUTTA SCRITTURA? Somministrazione di strumenti standardizzati per l’ individuazione precoce di DSA a uso docenti: Prove MT

SQUADRA UNICI E PARI = 11 +1 in campo Comitato tecnico scientifico Risorse professionali Risorse professionali SQUADRA UNICI E PARI = 11 +1 in campo Comitato tecnico scientifico Supervisori = Roberto Iozzino Psicologo, Responsabile Centro Trattamento Dislessia ASL Roma A, Formatore AID Associazione Italiana Dislessia Mina Senatore Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Responsabile U.O.N.P.I.A. del D.S.M. ASL Salerno. Formazione docenti e somministrazione prove MT Maria Luisa De Nigris Pedagogista, terapista della riabilitazione, Tutor d’apprendimento, Responsabile Ufficio Integrazione Scolastica UST XV Salerno Daniela D’Elia Psicologa dell’età evolutiva, Tutor d’apprendimento Emma Magaldi Sociologa, Grafologa, Esperta dell’età evolutiva, Vice presidente Nazionale AIG - Bologna Somministratori prove MT Sara Buoninfante Psicologa Psicoterapeuta Gabriella Marco Psicologa Psicoterapeuta M. Rosaria Grassi Psicologa Psicoterapeuta M. Grazia Lombardi Pedagogista, Dottore di Ricerca Buone prassi acquisite - Docenti formati nel corso - Somministratori prove MT Annalisa Russo, docente I CIRCOLO SARNO Daniela Sferra, docente Scuola Secondaria di I Grado Napoli Sabrina Lucilla Barone, docente di Scuola Secondaria di II Grado Salerno

Risorse economiche????? = 0 Risorse professionali SEGRETERIA ORGANIZZATIVA STEFANIA SCHIAVI SILVANA DE LISIO DOCENTI CONCETTA AMBRUOSI ANTONIO VENEZIANO ROBERTO QUATTRUCCI Grazie !!!!!! Risorse economiche????? = 0

La Sperimentazione a Scuola Teacher Training I MIEI ALLIEVI "La valutazione delle abilità numeriche e di calcolo con il test AC-MT:vantaggi e limiti “ Annalisa Russo, I Circolo didattico Sarno Analizzare la capacità di comprensione del testo con le PROVE MT di lettura: resoconto di una somministrazione sperimentale“ Daniela Sferra - SMS- R.Darmon Marano Napoli L’autovalutazione delle abilità di studio e delle componenti motivazionali dell’apprendimento con il test AMOS: dall’analisi dei risultati alla progettazione di una didattica metacognitiva“ Sabrina Lucilla Barone Docente di Italiano,Latino,Storia e Geografia Liceo “R. Margherita”Salerno LA DIDATTICA PER DSA E’ UNA DIDATTICA PER TUTTI

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO 1995

DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE

DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE

DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE

DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Brano Comprensione:“L’asino nel fiume” Brano Correttezza/Rapidità : “L’idea più semplice”

DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Brano Comprensione: “La volpe e il Boscaiolo” Brano Correttezza/Rapidità : “L’uomo che non riusciva a crescere”

I media Ingresso DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO I media Ingresso Brano Comprensione Informativo “Le maschere: la magia del Carnevale” + Testo Narrativo: “Il pescatore, la volpe e l’orso”  (punteggio Totale: Brano 1 + brano 2 = FASCIA PRESTAZIONALE) Brano Correttezza/Rapidità : “Sogni a Hiroshima”

II media Ingresso DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI II media Ingresso Brano Comprensione Informativo “Vita tra le rocce” + Testo Narrativo: “Un pomeriggio movimentato nella vita del circo” Brano Correttezza/Rapidità : “Immigrati del terzo mondo”

DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Brano Comprensione Informativo “Le maschere: la magia del Carnevale” + Testo Narrativo: “Il pescatore, la volpe e l’orso”  (punteggio Totale: Brano 1 + brano 2 = FASCIA PRESTAZIONALE) Brano Correttezza/Rapidità : “Sogni a Hiroshima”

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! MARIA LUISA DE NIGRIS CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE: DISCUSSIONE SUI DATI…. Nb: Alunno di III media con sospetta Difficoltà di Apprendimento: COMPRENSIONE: INFO_11_PS; NARR_10_PS; TOT_21_PS CORRETTETTA = PS RAPIDITA’ = PS Grazie !!!!!! GRAZIE PER L’ATTENZIONE! MARIA LUISA DE NIGRIS