g.. H.. A B.. … Progettare Per Prevenire e Intervenire “UNICI E PARI” -UFFICIO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA - “UNICI E PARI” Quando apprendere è difficile: I Disturbi Specifici di Apprendimento a scuola ... … Progettare Per Prevenire e Intervenire g.. H.. A SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE B.. Report finale del Teacher Training + Sperimentazione a scuola (somministrazione Test DSA) Salerno, 14 maggio 2012 Circolo Canottieri Irno Salerno
Salone di Rappresentanza 2010 - 2011… “Conoscere per Progettare “… 2011 - 2012 ……. “Progettare per prevenire e Intervenire” “UNICI E PARI” Salone di Rappresentanza Provincia di Salerno Seminario di studio e pianificazione progettuale Teacher training SCREENING svolto nelle scuole coinvolte 28 Novembre 2011 - Indicazioni per la Compilazione del Piano Didattico Personalizzato: lettura e scrittura SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE 2 Dicembre 2011 - Indicazioni per la Compilazione del Piano Didattico Personalizzato: ortografia e calcolo 17 Gennaio 2012 - Forme adeguate di verifica e valutazione 14 Febbraio 2012 – La gestione della classe con alunni con DSA 13 Marzo 2012 – 17 Aprile 2012 – 24 Aprile 2012 - DISGRAFIA O BRUTTA SCRITTURA? Somministrazione di strumenti standardizzati per l’ individuazione precoce di DSA a uso docenti: Prove MT
SQUADRA UNICI E PARI = 11 +1 in campo Comitato tecnico scientifico Risorse professionali Risorse professionali SQUADRA UNICI E PARI = 11 +1 in campo Comitato tecnico scientifico Supervisori = Roberto Iozzino Psicologo, Responsabile Centro Trattamento Dislessia ASL Roma A, Formatore AID Associazione Italiana Dislessia Mina Senatore Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Responsabile U.O.N.P.I.A. del D.S.M. ASL Salerno. Formazione docenti e somministrazione prove MT Maria Luisa De Nigris Pedagogista, terapista della riabilitazione, Tutor d’apprendimento, Responsabile Ufficio Integrazione Scolastica UST XV Salerno Daniela D’Elia Psicologa dell’età evolutiva, Tutor d’apprendimento Emma Magaldi Sociologa, Grafologa, Esperta dell’età evolutiva, Vice presidente Nazionale AIG - Bologna Somministratori prove MT Sara Buoninfante Psicologa Psicoterapeuta Gabriella Marco Psicologa Psicoterapeuta M. Rosaria Grassi Psicologa Psicoterapeuta M. Grazia Lombardi Pedagogista, Dottore di Ricerca Buone prassi acquisite - Docenti formati nel corso - Somministratori prove MT Annalisa Russo, docente I CIRCOLO SARNO Daniela Sferra, docente Scuola Secondaria di I Grado Napoli Sabrina Lucilla Barone, docente di Scuola Secondaria di II Grado Salerno
Risorse economiche????? = 0 Risorse professionali SEGRETERIA ORGANIZZATIVA STEFANIA SCHIAVI SILVANA DE LISIO DOCENTI CONCETTA AMBRUOSI ANTONIO VENEZIANO ROBERTO QUATTRUCCI Grazie !!!!!! Risorse economiche????? = 0
La Sperimentazione a Scuola Teacher Training I MIEI ALLIEVI "La valutazione delle abilità numeriche e di calcolo con il test AC-MT:vantaggi e limiti “ Annalisa Russo, I Circolo didattico Sarno Analizzare la capacità di comprensione del testo con le PROVE MT di lettura: resoconto di una somministrazione sperimentale“ Daniela Sferra - SMS- R.Darmon Marano Napoli L’autovalutazione delle abilità di studio e delle componenti motivazionali dell’apprendimento con il test AMOS: dall’analisi dei risultati alla progettazione di una didattica metacognitiva“ Sabrina Lucilla Barone Docente di Italiano,Latino,Storia e Geografia Liceo “R. Margherita”Salerno LA DIDATTICA PER DSA E’ UNA DIDATTICA PER TUTTI
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO 1995
DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE
DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE
DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE
DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Brano Comprensione:“L’asino nel fiume” Brano Correttezza/Rapidità : “L’idea più semplice”
DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Brano Comprensione: “La volpe e il Boscaiolo” Brano Correttezza/Rapidità : “L’uomo che non riusciva a crescere”
I media Ingresso DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO I media Ingresso Brano Comprensione Informativo “Le maschere: la magia del Carnevale” + Testo Narrativo: “Il pescatore, la volpe e l’orso” (punteggio Totale: Brano 1 + brano 2 = FASCIA PRESTAZIONALE) Brano Correttezza/Rapidità : “Sogni a Hiroshima”
II media Ingresso DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI II media Ingresso Brano Comprensione Informativo “Vita tra le rocce” + Testo Narrativo: “Un pomeriggio movimentato nella vita del circo” Brano Correttezza/Rapidità : “Immigrati del terzo mondo”
DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Brano Comprensione Informativo “Le maschere: la magia del Carnevale” + Testo Narrativo: “Il pescatore, la volpe e l’orso” (punteggio Totale: Brano 1 + brano 2 = FASCIA PRESTAZIONALE) Brano Correttezza/Rapidità : “Sogni a Hiroshima”
GRAZIE PER L’ATTENZIONE! MARIA LUISA DE NIGRIS CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE: DISCUSSIONE SUI DATI…. Nb: Alunno di III media con sospetta Difficoltà di Apprendimento: COMPRENSIONE: INFO_11_PS; NARR_10_PS; TOT_21_PS CORRETTETTA = PS RAPIDITA’ = PS Grazie !!!!!! GRAZIE PER L’ATTENZIONE! MARIA LUISA DE NIGRIS