"LA TORRE CIVICA, TESTIMONE DEL PASSATO E DEL PRESENTE"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
di Unità di Apprendimento
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
L'atelier degli Artisti...
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Progetto Corpo e Salute
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Curricolo verticale per competenze
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
L a mia vita nella matematica
Laboratorio didattica dell’area antropologica
FantaTeatro UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA FANTASIA PER GRANDI E PICCINI.
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
Scuola dell’Infanzia di Merlino
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Sintesi del percorso Istituto Comprensivo “Manzoni” – Mottola (TA)
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Attività didattica dal seme alla piantina
Transcript della presentazione:

"LA TORRE CIVICA, TESTIMONE DEL PASSATO E DEL PRESENTE" Scuola dell’Infanzia Petritoli Anno scolastico 2012 / ‘13

“LA TORRE CIVICA , TESTIMONE DEL PASSATO E DEL PRESENTE” Finalità: Favorire l’apertura della scuola verso l’esterno Promuovere la scoperta, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente sociale, artistico e culturale del territorio Favorire l’orientamento nelle prime generalizzazioni del presente, passato e futuro Contribuire al recupero e alla conservazione della memoria collettiva Traguardi di competenza Il bambino: -conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con le altre -sviluppa il senso di appartenenza alla propria comunità locale -rafforza il senso dell’identità personale -riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio -raggiunge una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme -si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente e futuro -controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva -sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati -si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura -raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità, utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni

Obiettivi di apprendimento conoscere la torre civica e il territorio circostante, la sua funzione e i processi di trasformazione nel tempo; riprodurre la torre con diversi materiali didattici e con varie tecniche grafico – pittorico – plastiche -ascoltare e comprendere narrazioni allungando i propri tempi di attenzione -partecipare alle conversazioni ponendo domande pertinenti -rispondere a domande precise poste dall’insegnante dopo le narrazioni -raccontare narrazioni, esperienze e vissuti personali collocandoli nel tempo favorire: la percezione , la scoperta e la conoscenza del corpo - l’evoluzione delle capacità senso – motorie e l’organizzazione spazio temporali - l’affinamento delle sensazioni e delle percezioni tattili , visive e uditive - l’attività grafica, finalizzata ad utilizzare il segno grafico come mezzo di comunicazione acquisire la capacità di: individuare e discriminare le caratteristiche acustiche del suono (intensità, altezza tonale, durata e timbro) -eseguire canti collegati alla gestualità e al ritmo -giocare con le rime, la segmentazione sillabica e fonemica -esprimersi creativamente attraverso i vari linguaggi : verbale, musicale, teatrale, grafico - pittorico - plastico, multimediale ecc. Campi di esperienza: Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, colori; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo: oggetti, fenomeni viventi; numero e spazio

Metodologia ATTIVITA’ Conversazioni cliniche, circle - time, brainstorming, visite guidate, osservazioni, verbalizzazioni e rielaborazioni grafico – pittorico - plastiche, ricerca-azione, il gioco in tutte le sue dimensioni, cooperative learning, laboratori, attività comuni di intersezione e tra gli anni ponte, attività individualizzate e di gruppo, trasversalità dei campi di esperienza ATTIVITA’ Esplorazioni ambientali; visite guidate; conversazioni; manipolazione; osservazione; ascolto di storie; racconti; drammatizzazioni; memorizzazione di poesie, filastrocche e canzoni; attività motoria; registrazioni e misurazioni; rielaborazione grafico – pittorico -plastiche delle esperienze vissute; laboratori teatrali,cartelloni; pregrafismi; giochi liberi, guidati,competitivi,di finzione,da tavolo,etc. Software didattici

Visita guidata alla torre

I BAMBINI RIELABORANO GRAFICAMENTE LA VISITA GUIDATA

I bambini “costruiscono” la torre con diversi materiali

I bambini riproducono la torre con diverse tecniche grafico – pittoriche

… plastiche

Visita alla biblioteca

Disegnano le fasi delle ristrutturazioni che la torre ha subito nel tempo

Il tempo passa ... la torre resta

VISITA GUIDATA ALLA TORRE DI ORTEZZANO

Confrontano le due torri e le campane

Ordinano le campane per grandezza

Scoprono la linea di simmetria

Esperienze di logico - matematica

LOGOPEDIA: giochiamo con le parole In circle – time troviamo parole che iniziano con TO come torre

Giochiamo con le sillabe … e con i fonemi

con le rime... cantiamo gli stornelli come i nostri nonni Fior di margherita la scuola mi prepara per la vita … la scuola mi prepara per la vita Fior di giaggiolo in classe mia nessuno resta solo … in classe mia nessuno resta solo Fior di ginestra a scuola gioca pure la maestra...a scuola gioca pure la maestra. Fior di limone le mie bidelle son simpaticone … le mie bidelle son simpaticone Fiori di rose a scuola noi impariamo tante cose … a scuola noi impariamo tante cose Fior di mimosa giocare insieme è tutta un’altra cosa … giocare insieme è tutta un’altra cosa Fior di lampone son belli i giochi fatti nel salone … son belli i giochi fatti nel salone Fior di giunchiglia la scuola dura un battito di ciglia … la scuola dura un battito di ciglia

Psicomotricità: esperienze ludiche con il corpo ottagono quadrato Le diverse forme della torre cerchio campana

POSIZIONI SPAZIALI dentro fuori vicino - lontano intorno davanti - dietro

in alto – in basso al centro la torre: alla mia dx e alla mia sx

Grafomotricità: disegnano le torri

Laboratorio teatrale NATALE IERI E OGGI L’orologio torna indietro nel tempo il presepe Ieri

L’albero di Natale Oggi

" La torre racconta..." C’era una volta ed ancora c’è, una Signora di nome Torre e di cognome Civica. Era alta, bella e vanitosa. Sapeva e vedeva di tutti e di tutto. Controllava il tempo, le ore e addirittura aveva come amiche le 4 stagioni. Il tempo passava, ma i ricordi restano. Si sente un bisbiglio … la signora Torre cerca di risvegliare la sua amica Piazza Rocca. “Ehi, dico a te Signora Piazza Rocca…” “Dici a me!” “Ascolta Signora Piazza Rocca … io fermo il tempo … e tu cerca di immaginare com’era qui la vita un tempo … i rumori e i suoni che allietavano le nostre giornate... “ora chiudo gli occhi … vai, sono pronta” “Ricordi il rumore che faceva il ciabattino… Le comari che mentre lavoravano all’uncinetto non stavano mai zitte. Uggè il fornaio e le massaie con il pane lievitato. Le donne che con la brocca in testa venivano a prendere l’acqua alla fontana” E i bimbi che giocavano a campana, al girotondo, a palla Ed anche le coppiette di innamorati che venivano fin quassù a dichiararsi il loro amore! Poi alla domenica quel delizioso profumino che usciva dai cartocci dei “lupì” e della fava “ngreccia” ci faceva venire l’acquolina in bocca E non parliamo di quel suono allegro dell’organetto che solo a sentirlo le mie campane volevano suonare da sole …” “Come vorrei che tutto questo potesse accadere non sarei più un san pietrino … ma lo sai Torre ho sognato … e mi è sembrato tutto vero … non sentivo neppure il rumore fastidioso delle macchine che ora mi passano sopra , avanti e indietro e le persone che vanno di corsa Torre: “hai detto bene! Oggi si corre, si corre a testa in giù senza più alzare gli occhi fin quassù … nel blù dipinto di blù!!

DRAMMATIZZAZIONE Sezioni: “Orsetti e “Coniglietti” La torre amica delle 4 stagioni

Il rumore del ciabattino La torre ricorda insieme a piazza Rocca i bei tempi passati … Il rumore del ciabattino L’odore del pane lievitato Le comari chiacchierone Le donne con la brocca alla fontana … Gli innamorati

I bambini con i loro giochi: campana, girotondo, palla, moscacieca … … e il suono allegro dell’organetto Nel blù dipinto di blù

“I pesciolini” cantano gli stornelli al teatro dell’Iride alla festa di fine anno …

Ed ora salutano la scuola dell’Infanzia felici del traguardo raggiunto!