ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti Scuola dell’infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Scuola Secondaria I grado
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti Scuola dell’infanzia OBIETTIVI GENERALI CHE LA SCUOLA SI IMPEGNA A REALIZZARE   La scuola dell’infanzia si propone come ambiente significativo del fare e del riflettere, come luogo di incontro tra pari e con adulti, aperto all’integrazione delle diversità e come spazio creativo di libera espressione. Le sue finalità, secondo le Nuove Indicazioni Nazionali, sono: contribuire al rafforzamento dei processi di costruzione dell’IDENTITA’; favorire la promozione dell’AUTONOMIA e dell’equilibrio affettivo;costruire COMPETENZE e consolidare abilità sensoriali, percettive,motorie, linguistiche e intellettive;acquisire le prime forme di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA.

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola dell’infanzia I RAPPORTI CON I GENITORI   I Nuovi Programmi, nel definire gli ambienti di vita e i contesti educativi, si soffermano particolarmente sulla famiglia, come contesto primario che avvia il bambino all’acquisizione d’esperienze e di criteri per interpretare la realtà e che si pone come legame solido con la scuola. In base a quanto sopra affermato, per favorire la partecipazione e la collaborazione tra la scuola e la famiglia, gli insegnanti si propongono di: Essere figure di riferimento, interlocutori sempre disponibili a fornire rassicurazioni e chiarimenti; Coinvolgere nei processi di inserimento i genitori ; Presentare l’ambiente scolastico e le attività educative; Documentare le esperienze scolastiche; Comunicare attraverso cartelloni le notizie della scuola (orari, incontri, feste, organizzazione incontri con i genitori).

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola dell’infanzia  I RAPPORTI CON I GENITORI Nel corso dell'anno scolastico sono previsti diversi momenti d'incontro con le famiglie: Un'assemblea prima dell'inizio dell'anno scolastico con i nuovi iscritti o se necessario con tutti. Un incontro con tutti i genitori nel mese di ottobre per la presentazione del progetto e per l'elezione del Consiglio di Intersezione. Colloqui individuali nel mese di gennaio. Un'assemblea di sezione nel mese di maggio. Tre incontri d'intersezione, nell'arco dell'anno scolastico, con i rappresentanti dei genitori. Partecipazione e coinvolgimento nei vari momenti di festa della scuola (Natale, fine anno …).

TEMPO SCOLASTICO Scuola dell'Infanzia 40 Ore Settimanali Tempo lungo

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola dell’infanzia MODALITA' ORGANIZZATIVE L’attività educativa della scuola dell’infanzia si svolge in un tempo complessivo di 8 ore il giorno (dal lunedì al venerdì): dalle ore 7.50 alle ore 16.00. per il plesso di Crespadoro e dalle 8:00 alle 16:10 per il plesso di San Pietro L’attività scolastica è scandita nei seguenti orari:   Accoglienza in salone, nei vari spazi organizzati; Accoglimento nella propria sezione; Attività di routine in sezione Colazione e momento comunitario; Servizi Attività educativa - didattica in sezione o progetti; Preparazione per il pranzo; Pranzo; Gioco libero in salone o in sezione e, tempo permettendo, nei campi sportivi dell'istituto; Uscita dei bambini che frequentano solo l’orario antimeridiano e autotrasportati; Riposo dei piccoli; Rilassamento dei bambini medi e grandi e attività specifiche in sezione; Merenda; Seconda uscita

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola dell’infanzia Inizio lezioni Crespadoro - sezione piccoli ORARIO 1a settimana ORARIO 2a e 3a settimana: settembre dalle ore 7,50 alle ore 11,00 settembre dalle ore 7,50 alle ore 12,30 (dopo pranzo) A PARTIRE DA OTTOBRE dalle ore 7,50 alle ore 16,00 (orario intero)

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola dell’infanzia Inizio lezioni San Pietro - sezione piccoli ORARIO 1a settimana ORARIO 2a e 3a settimana: settembre dalle ore 8,00 alle ore 11,10 (prima pranzo) settembre dalle ore 8,00 alle ore 12,40 (dopo di pranzo) A PARTIRE DA OTTOBRE dalle ore 8,00 alle ore 16,10 (orario intero)

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola dell’infanzia di Crespadoro PIANO DELLE VISITE GUIDATE E DELLE USCITE DIDATTICHE Nel corso dell'anno potranno essere effettuate uscite didattiche, secondo la necessità delle attività programmate nel progetto. Per l'anno scolastico in corso si prevedono delle uscite a Chiampo per uno spettacolo teatrale “La casetta dei desideri” e nel paese di Crespadoro, a piedi o autotrasportati, nei dintorni della scuola o presso contrade del territorio per osservare l'ambiente naturale. PROGETTI Durante l’anno scolastico 2011-2012 saranno attivati i seguenti progetti che coinvolgeranno tutte e tre le sezioni: Progetto annuale: “GiocoImparo con le storie” Progetto intercultura: “Natale: un colore tutto mio”

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola dell’infanzia di San Pietro PIANO DELLE VISITE GUIDATE E DELLE USCITE DIDATTICHE: Si prevedono, per quest'anno scolastico, uscite a scopo didattico per l'osservazione di Cambiamenti stagionali Promozione delle conoscenze del proprio ambiente di vita quotidiana Esperienze dirette nel piccolo o grande gruppo: Osservare l’ambiente intorno alla scuola: la strada, il paese, il bosco e raccogliere materiale (foglie, castagne, ecc…) Osservare i fenomeni atmosferici I periodi d’uscita sono indicativi, in quanto potrebbero subire variazioni a causa delle condizioni atmosferiche. PROGETTI Durante l’anno scolastico 2011-2012 saranno attivati i seguenti progetti che coinvolgeranno tutte e tre le sezioni:   Progetto Interculturale “Natale per tutti “ Progetto”DALLA FANTASIA ALLA REALTA’viaggio con Winnie l’orsetto e i suoi amici. Progetto musicale “Fantasie in musica” Progetto “pratica psicomotoria educativa e preventiva”

Educazione ambientale educazione alla salute, affettività e integrazione educazione stradale attività di accoglienza, continuità ed orientamento attività di recupero e potenziamento visite guidate iniziative di solidarietà manifestazione di fine anno giochi studenteschi Progetto “Il giornale in classe Cittadinanza attiva

Progetto psicomotricità Le classi prime delle scuole primarie da diversi anni si avvalgono dell’intervento di psicomotriciste al fine di sviluppare le capacità comunicative, motorie, percettive, creative e gli aspetti emotivo-relazionali degli alunni/e e, in un’ottica di continuità con la scuola dell’infanzia, facilitarne i processi di inserimento nel nuovo contesto scolastico.

Progetto continuità Progetto continuità scuola infanzia- primaria; scuola primaria-scuola secondaria Il raccordo tra scuole permette a tutti i soggetti coinvolti di vivere momenti, fasi, scambi, relazioni e di avvicinarsi alla nuova realtà scolastica in modo graduale e flessibile, all’interno di un itinerario didattico progettato e condiviso tra gli ordini di scuola.  

Progetto alunni/e con difficoltà L’Istituto Comprensivo, per garantire a ciascun alunno/a il rispetto dei propri ritmi e stili di apprendimento, opera scelte, progetta percorsi educativi e didattici con strumenti e metodologie opportunamente predisposti.

Progetto alunni/e non nativi Percorsi formativi personalizzati finalizzati all’integrazione di alunni/e non nativi, utilizzando laboratori di alfabetizzazione e l’aiuto di mediatori culturali di madrelingua. Si possono allestire laboratori interculturali finalizzati a promuovere sensibilità interculturale, capacità di ascolto, attenzione reciproca e scambio di conoscenze.

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola Primaria FINALITA’ Creare un clima collaborativo nel gruppo classe Favorire il rispetto delle diversità individuali Favorire e sviluppare le diverse potenzialità nel rispetto delle personalità Favorire lo sviluppo dell’autonomia di pensiero Favorire il lavoro di gruppo Porre le basi per l’utilizzo di metodologie scientifiche Operare sulla struttura di base delle discipline Educare ai principi fondamentali della convivenza civile

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola Primaria ARTICOLAZIONE ORGANIZZATIVA DELLA SCUOLA PRIMARIA “ La scuola primaria,della durata di cinque anni, è articolata in un primo anno, raccordato con la scuola dell’infanzia e teso al raggiungimento delle strumentalità di base, e in due periodi didattici biennali….” ( art. 4 comma 2 D.Lgs n°59) RACCORDO SCUOLA DELL’INFANZIA 1°ANNO 1° BIENNIO 2° BIENNIO

TEMPO SCOLASTICO Scuola Primaria 27 Ore Settimanali Tempo normale antimeridiano

Orari ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola Primaria 27 ORE Lunedì 8.30 13.00 Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato 27 ORE

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola Primaria Il tempo-scuola declinato in 27 ore per le classi prime prevede un insegnante prevalente di riferimento.

DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI I traguardi per lo sviluppo delle competenze sono raggiunti attraverso obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina e area disciplinare: AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA: ITALIANO LINGUA STRANIERA MUSICA ARTE E IMMAGINE CORPO, MOVIMENTO E SPORT AREA STORICO GEOGRAFICA: STORIA GEOGRAFIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE (TRASVERSALE)  AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA. MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA E INFORMATICA RELIGIONE CATTOLICA O MATERIA ALTERNATIVA O STUDIO CON INSEGNANTE O ESONERO

Educazione ambientale educazione alla salute, affettività e integrazione educazione stradale attività di accoglienza, continuità ed orientamento attività di recupero e potenziamento visite guidate iniziative di solidarietà manifestazione di fine anno giochi studenteschi Progetto “Il giornale in classe Cittadinanza attiva

Progetto psicomotricità Le classi prime delle scuole primarie da diversi anni si avvalgono dell’intervento di psicomotriciste al fine di sviluppare le capacità comunicative, motorie, percettive, creative e gli aspetti emotivo-relazionali degli alunni/e e, in un’ottica di continuità con la scuola dell’infanzia, facilitarne i processi di inserimento nel nuovo contesto scolastico.

Progetto continuità Progetto continuità scuola infanzia- primaria; scuola primaria-scuola secondaria Il raccordo tra scuole permette a tutti i soggetti coinvolti di vivere momenti, fasi, scambi, relazioni e di avvicinarsi alla nuova realtà scolastica in modo graduale e flessibile, all’interno di un itinerario didattico progettato e condiviso tra gli ordini di scuola.  

Progetto alunni/e con difficoltà L’Istituto Comprensivo, per garantire a ciascun alunno/a il rispetto dei propri ritmi e stili di apprendimento, opera scelte, progetta percorsi educativi e didattici con strumenti e metodologie opportunamente predisposti.

Progetto alunni/e non nativi Percorsi formativi personalizzati finalizzati all’integrazione di alunni/e non nativi, utilizzando laboratori di alfabetizzazione e l’aiuto di mediatori culturali di madrelingua. Si possono allestire laboratori interculturali finalizzati a promuovere sensibilità interculturale, capacità di ascolto, attenzione reciproca e scambio di conoscenze.

Progetto alunni/e non nativi Percorsi formativi personalizzati finalizzati all’integrazione di alunni/e non nativi, utilizzando laboratori di alfabetizzazione e l’aiuto di mediatori culturali di madrelingua. Si possono allestire laboratori interculturali finalizzati a promuovere sensibilità interculturale, capacità di ascolto, attenzione reciproca e scambio di conoscenze.

Il consiglio comunale dei ragazzi Nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza attiva è stato attivato nell’anno scolastico 2010/2011 il consiglio comunale dei ragazzi per gli alunni della scuola secondaria e per le classi quinte e quarte della scuola primaria .

Valutazione d’Istituto Valutazione Interna Valutazione Esterna Efficienza Organizzativa Partecipazione Rispetto scadenze Funzionalità orario Agibilità spazi Attrezzature Efficacia Formativa Risultati apprendimenti Dinamiche relazionali Qualità delle professionalità INVALSI Conoscenze ed abilità degli allievi di IIa e Iva Scuola Primaria Ia IIIa Scuola Secondaria I° Grado Qualità della Istituzione Scolastica

ISTITUTOCOMPRENSIVO “Ungaretti” Scuola Secondaria FINALITA’ Puntare sull’apprendimento dei diversi linguaggi disciplinari Consolidare il metodo di studio Potenziare il lavoro individuale Promuovere il successo scolastico Guidare all’autoconsapevolezza Favorire lo sviluppo delle capacità di orientamento Sviluppare menti aperte alla convivenza democratica

Scuola Secondaria di 1° grado TEMPO SCOLASTICO Scuola Secondaria di 1° grado Ore Settimanali 36 Tempo prolungato due rientri pomeridiani

TEMPO PROLUNGATO a.s. 2011/2012 Lunedì 7.50 12.55 MENSA 14.00 16.00 Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 36 ore comprensive del tempo-mensa.

ORGANIZZAZIONE ORARIA scuola secondaria Per l’anno scolastico 2011/12, la scuola media ha la seguente organizzazione: un orario obbligatorio per tutti gli alunni di 36 ore settimanali diviso in 29 ore curriculari + 1 approfondimento italiano + 4 di compresenza/laboratorio + 2 di mensa Italiano 5 Storia e Geografia 4 Matematica e Scienze 6 Tecnologia 2 Inglese 3 Francese Arte e Immagine Musica Scienze motorie e sportive Religione/ ora alternativa 1 RIENTRI POMERIDIANI

ORARIO DELLE LEZIONI PER TUTTE LE CLASSI 7.50-7.55 INGRESSO 7.55-8.55 1a ora 8.55-9.50 2a ora 9.50-10.05 Intervallo 10.05-11.05 3a ora 11.05-12.00 4a ora 12.00-12.55 5a ora 12.55-13.55 Mensa 14.00-15.00 7a ora 15.00-16.00 8 aora

Criteri formazione classi scuola secondaria Uniforme distribuzione di alunni e alunne Classi omogenee tra loro ed eterogenee all’interno Massima attenzione alle segnalazioni delle maestre nel tenere separati alunni incompatibili Equa assegnazione di alunni che presentano gravi situazioni di disagio Equa assegnazione di alunni stranieri, secondo i criteri stabiliti dall’apposita commissione Inserimento su richiesta dei genitori, se possibile, di neo – iscritti in corsi tuttora frequentati da fratelli Inserimento di gemelli in corsi diversi, salvo motivata richiesta dei genitori Inserimento nella sezione di provenienza degli alunni ripetenti

Scuola – Alunno/a – Famiglia sottoscrivono il seguente Patto educativo di corresponsabilità COME CONDIVISIONE DELLE FINALITÁ EDUCATIVE quale strumento di trasparenza attraverso il quale i docenti esprimono la propria proposta formativa, gli alunni/e e le famiglie sono resi consapevoli e partecipi del progetto educativo e didattico che la scuola elabora per loro.

IMPEGNO DEI DOCENTI

IMPEGNO DEGLI STUDENTI.

IMPEGNO DEI GENITORI

PROGETTI ed ATTIVITA' comuni ai tre ordini di Scuola in ambito curriculare ed extracurriculare Educazione ambientale educazione alla salute, affettività e integrazione educazione stradale attività di accoglienza, continuità ed orientamento attività di recupero e potenziamento visite guidate iniziative di solidarietà manifestazione di fine anno giochi studenteschi Progetto “Il giornale in classe Cittadinanza attiva

Progetto psicomotricità Le classi prime delle scuole primarie da diversi anni si avvalgono dell’intervento di psicomotriciste al fine di sviluppare le capacità comunicative, motorie, percettive, creative e gli aspetti emotivo-relazionali degli alunni/e e, in un’ottica di continuità con la scuola dell’infanzia, facilitarne i processi di inserimento nel nuovo contesto scolastico.

Progetto continuità Progetto continuità scuola infanzia- primaria; scuola primaria-scuola secondaria Il raccordo tra scuole permette a tutti i soggetti coinvolti di vivere momenti, fasi, scambi, relazioni e di avvicinarsi alla nuova realtà scolastica in modo graduale e flessibile, all’interno di un itinerario didattico progettato e condiviso tra gli ordini di scuola.  

Progetto alunni/e con difficoltà L’Istituto Comprensivo, per garantire a ciascun alunno/a il rispetto dei propri ritmi e stili di apprendimento, opera scelte, progetta percorsi educativi e didattici con strumenti e metodologie opportunamente predisposti.

Progetto alunni/e non nativi Percorsi formativi personalizzati finalizzati all’integrazione di alunni/e non nativi, utilizzando laboratori di alfabetizzazione e l’aiuto di mediatori culturali di madrelingua. Si possono allestire laboratori interculturali finalizzati a promuovere sensibilità interculturale, capacità di ascolto, attenzione reciproca e scambio di conoscenze.

Il consiglio comunale dei ragazzi Nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza attiva è stato attivato nell’anno scolastico 2010/2011 il consiglio comunale dei ragazzi per gli alunni della scuola secondaria e per le classi quinte e quarte della scuola primaria .

PROGETTI DI POTENZIAMENTO DEL CURRICOLO Recupero e potenziamento di Italiano, matematica e lingue straniere Lettorato madre lingua classi seconde e terze

Valutazione d’Istituto Valutazione Interna Valutazione Esterna Efficienza Organizzativa Partecipazione Rispetto scadenze Funzionalità orario Agibilità spazi Attrezzature Efficacia Formativa Risultati apprendimenti Dinamiche relazionali Qualità delle professionalità INVALSI Conoscenze ed abilità degli allievi di IIa e Va Scuola Primaria Ia IIIa Scuola Secondaria I° Grado Qualità della Istituzione Scolastica