OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
DENIS PANTINI Vinitaly, 8 aprile 2010 Responsabile Area Agricoltura e
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il profilo e il giudizio del turista della montagna reggiana Indagine turisti e gestori Castelnovo ne Monti, 13 maggio 2011.
PLANNING SEMINARIO IL POTERE DELL INTENZIONE. MATERIALI Occorre avere un computer, e collegamento a skype, con relativa cuffia e microfono così possiamo.
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Introduzione all’Economia del Turismo
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Conoscere e comunicare il territorio
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
La sostenibilità dei progetti e lanalisi delle ricadute Note introduttive Luca Dal Pozzolo, 02/11/2011.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Cosa sanno (e cosa non sanno) i giovani pediatri
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Parma, settembre 2010 Report conclusivo Report Finale.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Le scelte di acquisto del consumatore fra qualità dichiarate, qualità in ombra e qualità sconosciute dei prodotti alimentari: i risultati di una indagine.
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Centro Studi Turistici di Firenze
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE del Ser.T. di Arezzo Dipartimento Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo Responsabile:
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Aspetti generali della geografia del turismo
1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Cuneo 12 novembre 2013 Progetto.
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Rilevazione delle opinioni sull’andamento turistico nel comune di Viterbo Yuri Di Crescenzo Riccardo Muzi Alberto Sabbi Viterbo, 24 ottobre 2014.
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Università degli Studi di Torino Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria, Forestale e Ambientale Aspetti economici relativi al tartufo nero IL TARTUFO.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 Torino | Pala Alpitour | 4 e 5 settembre 2015.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
Transcript della presentazione:

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Gli obiettivi della ricerca ricostruzione del profilo socio-anagrafico e della provenienza del pubblico; analisi dei livelli di fedeltà e di fruizione della manifestazione; valutazione della soddisfazione espressa dal pubblico; analisi dei comportamenti di fruizione del pubblico; analisi degli atteggiamenti e dei comportamenti in merito ai temi della sostenibilità ambientale ; analisi delle modalità di permanenza sul territorio per il pubblico dei non residenti; quantificazione delli mpatto sociale ed economico generato dal Salone questionari distribuiti durante i 5 giorni dellevento

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Lidentità del pubblico 41 anni letà media dei visitatori; il 17% ha meno di 24 anni.

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Negli appuntamenti su prenotazione (Laboratori e Teatri del Gusto, Incontri con lAutore e Appuntamenti a Tavola): il 54% dei partecipanti è straniero e le nazioni rappresentate sono 70. La provenienza

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte La motivazione La curiosità rappresenta una delle principali motivazioni alla visita soprattutto tra i neofiti e tra i più giovani

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte La fedeltà al Salone: anni di partecipazione

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Il rapporto tra Salone del Gusto e Terra Madre sono soprattutto gli under 29 e i neofiti a non essere a conoscenza del connubio Salone del Gusto e Terra Madre

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte La soddisfazione del pubblico (da 1 a 5)

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte La raccolta differenziata e limpatto generato La raccolta differenziata interna al Salone Il Salone ha migliorato le sue conoscenze sulla raccolta differenziata e sui diversi materiali riciclabili?

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Chi viene da fuori: le motivazioni e la permanenza Due visitatori su tre che provengono da fuori provincia hanno pernottato almeno una notte fuori (e il 71% a Torino)

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte La ricaduta economica generata dal pubblico del Salone sul territorio Le principali voci di spesa sono quelle relative alla ristorazione, con circa 2,5 milioni di e, soprattutto, al pernottamento dove si superano i 5 milioni di La spesa diretta dei visitatori extralocali è di 9,2 Ml di

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Le spese del pubblico dentro il Salone e la propensione allacquisto Il giro complessivo di affari dentro il Salone è stimato in 8,7 milioni di di cui circa 5,4 Ml per i prodotti in vendita e circa 3,3 ML per la ristorazione Circa il 60% afferma di essere intenzionato a contattare, visitare o acquistare dai produttori ed espositori incontrati

OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Grazie per lattenzione