OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Gli obiettivi della ricerca ricostruzione del profilo socio-anagrafico e della provenienza del pubblico; analisi dei livelli di fedeltà e di fruizione della manifestazione; valutazione della soddisfazione espressa dal pubblico; analisi dei comportamenti di fruizione del pubblico; analisi degli atteggiamenti e dei comportamenti in merito ai temi della sostenibilità ambientale ; analisi delle modalità di permanenza sul territorio per il pubblico dei non residenti; quantificazione delli mpatto sociale ed economico generato dal Salone questionari distribuiti durante i 5 giorni dellevento
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Lidentità del pubblico 41 anni letà media dei visitatori; il 17% ha meno di 24 anni.
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Negli appuntamenti su prenotazione (Laboratori e Teatri del Gusto, Incontri con lAutore e Appuntamenti a Tavola): il 54% dei partecipanti è straniero e le nazioni rappresentate sono 70. La provenienza
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte La motivazione La curiosità rappresenta una delle principali motivazioni alla visita soprattutto tra i neofiti e tra i più giovani
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte La fedeltà al Salone: anni di partecipazione
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Il rapporto tra Salone del Gusto e Terra Madre sono soprattutto gli under 29 e i neofiti a non essere a conoscenza del connubio Salone del Gusto e Terra Madre
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte La soddisfazione del pubblico (da 1 a 5)
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte La raccolta differenziata e limpatto generato La raccolta differenziata interna al Salone Il Salone ha migliorato le sue conoscenze sulla raccolta differenziata e sui diversi materiali riciclabili?
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Chi viene da fuori: le motivazioni e la permanenza Due visitatori su tre che provengono da fuori provincia hanno pernottato almeno una notte fuori (e il 71% a Torino)
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte La ricaduta economica generata dal pubblico del Salone sul territorio Le principali voci di spesa sono quelle relative alla ristorazione, con circa 2,5 milioni di e, soprattutto, al pernottamento dove si superano i 5 milioni di La spesa diretta dei visitatori extralocali è di 9,2 Ml di
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Le spese del pubblico dentro il Salone e la propensione allacquisto Il giro complessivo di affari dentro il Salone è stimato in 8,7 milioni di di cui circa 5,4 Ml per i prodotti in vendita e circa 3,3 ML per la ristorazione Circa il 60% afferma di essere intenzionato a contattare, visitare o acquistare dai produttori ed espositori incontrati
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte Grazie per lattenzione