CAP.8 Le interazioni tra bambini al nido Costruzione e organizzazione dei sistemi di attività situata Francesca De Vito, Antonio Pace
Osservare il nido con lenti etnografiche… I processi di sviluppo e apprendimento hanno un carattere situato. Il contesto nido può avere un ruolo centrale nello sviluppo della socialità.
La costruzione del dato empirico «Il ricercatore non è un minatore che estrae i dati fino a quel momento nascosti sotto terra, ma un viaggiatore che cerca storie significative da raccontare al suo ritorno…» (Kvale, 1996)
I sistemi di attività situata… L’attenzione non è rivolta alla mente del singolo individuo, bensì all’interazione tra le menti delle persone
…I tre livelli di analisi Attività Azioni Operazioni
La ricerca Soggetti: 18 bambini di un asilo nido ( 10 F e 8 M, età compresa tra i 20 e i 40 mesi). Tecniche di rilevazione: videoregistrazioni, diario di campo, fotografie, videotour. Sistemi analizzati: il bagno, il giardino, l’angolo del morbido, l’antibagno, il salone.
«Ppappe…ppappe!» Una delle interazioni tra bambini nell’antibagno permette di evidenziare i due principali aspetti emersi dallo studio
Sistemi paralleli I bambini, coinvolti in interazioni con le educatrici o i pari, sviluppano delle attività alternative rispetto a quelle ufficiali.. ..rese possibili dalla: Creazione delle condizioni. Analisi puntuale degli interstizi temporali della vita quotidiana.
Migrazione di pratiche La riproposizione di specifiche attività in altri contesti e in altri momenti della giornata educativa