Scuola dell’infanzia circolo 15

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
TECNOLOGIA E INFORMATICA
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Programmazione Didattica
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Programmazione Didattica
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
INFANZIA S. TERESA.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
SONO TORNATO A TROVARVI…
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
“In una Notte di Temporale” di Yuichi Kimura libero adattamento e rielaborazione grafica Scuola dell’Infanzia Castelmella Onzato.
A cura degli alunni della
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
30°C.D.<G.Parini>-NA
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
FINALITA Nel metodo cooperativo lelemento caratteristico è dato dalla modalità del lavorare in gruppo ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Percorso di autoformazione
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 Esperto: Dott.ssa Carmen Scavone Tutor: Elsa Picaro.
SCUOLA DELLINFANZIA G. SARINA – TORTONA LAPE NINA ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
In un tempo molto lontano, tenendosi per mano,
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.
Una scaletta verso il cielo … A spasso tra il Sole e la Luna...
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Bambino Pakistano coraggioso
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
I COLORI CALDI E FREDDI.
Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia circolo 15 PROGETTO “SCUOLA SICURA” a.s. 2005/06 Progetto didattico "IL FUOCO"

FINALITA' osservare e scoprire le proprietà di questo elemento e i suoi aspetti utili e pericolosi

OBIETTIVI SPECIFICI Individuare le situazioni pericolose a scuola Acquisire consapevolezza della “paura” Acquisire abilità e destrezze finalizzate a una rapida evacuazione

ITINERARIO DIDATTICO Fuoco amico (utile) – fuoco nemico (pericoloso) Unità di Apprendimento: La maga Fiammetta e lo stregone Badabù Soggetti interessati: bambini 3-4-5-anni Tutti i bambini portati nel salone scoprono che al centro della stanza ci sono delle candele accese, una mappa dai contorni bruciati e dei rametti bruciacchiati.

DOMANDE STIMOLO Cosa sono queste cose? Cosa succede? Chi le avrà portate qui?

Mentre i bambini osservano e si interrogano su quanto visto, entra la maga Fiammetta, si presenta e racconta ai bambini la storia del “Bosco Vecchio”.   Bambini, dovete sapere che lo stregone Badabù ha bruciato tutti gli alberi del bosco Vecchio, per fare un grosso dispetto. Gli abitanti del bosco, impauriti dal fuoco che divampava sempre più forte, a causa del vento brontolone, per salvarsi si erano rifugiati nel Bosco Verde. La maga Fiammetta che era la regina del Bosco Verde accolse tutti gli abitanti spiegando che nel suo territorio faceva entrare solo il fuoco amico e non il fuoco distruttore. I bambini salutano la Maga buona, che prima di ritornare nel Bosco Verde, li invita a disegnare ciò che li ha più colpiti di questa storia.

FASCIA ETÀ 3 ANNI attività drammatizzazione della storia rielaborazione grafica i colori del fuoco (colori caldi) evidenziare situazioni pericolose (fuoco nemico) comportamenti corretti evidenziare aspetti positivi del fuoco giochi motori

FASCIA ETÀ 4 ANNI attività drammatizzazione della storia rielaborazione grafica i colori del fuoco (colori caldi) evidenziare situazioni pericolose (fuoco nemico) comportamenti corretti evidenziare aspetti positivi del fuoco cartellone a 2 colonne: fuoco amico – fuoco nemico (schede di verifica) il fuoco amico … cuoce, preparazione di una focaccia

FASCIA ETÀ 5 ANNI attività drammatizzazione della storia rielaborazione orale e grafica i colori del fuoco (composizione di un fuoco su cartoncino utilizzando materiali vari) evidenziare situazioni pericolose (fuoco nemico) comportamenti corretti evidenziare aspetti positivi del fuoco cartellone a 2 colonne: fuoco amico – fuoco nemico il fuoco amico …illumina, scalda, cuoce, protegge (cenni sugli uomini primitivi) gioco delle rime: fuoco…cuoco…gioco …

ELABORATI RELATIVI AL PROGETTO SICUREZZA “IL FUOCO” realizzati dai bambini del plesso “Scuola dell’Infanzia D. da Settignano”