Pietà, mistero, autorità e libertà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

LA VITA IN CRISTO.
Rimettere degli abiti sporchi?
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Domenica XXI Tempo Ordinario
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
LEZIONE 10 PER IL SABATO 8 MARZO 2008 DISCEPOLATO SOTTO PRESSIONE.
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
I DIECI COMANDAMENTI.
IL SABATO.
TEMPERANZA CRISTIANA.
Celebrazione della Prima Confessione
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
4 ord C.
Anno B Domenica 21 tempo ordinario Domenica 21 tempo ordinario.
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Parrocchia S. Maria della Guardia
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Non irritarli Colossesi 3:21.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
LIBERA... PER VOLARE.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
MARIA: la donna del “SI”
SAI QUAL É UNO DEI PIÚ BEI SEGRETI DELLA BIBBIA?
Clicca per andare avanti
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Morti peccatori in prigione che sono stati vivificati, perdonati e liberati Colosessi 2:13-15.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Quarta domenica di Avvento
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Parole scritte da Dio...Per noi..
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
La vittoria.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
Sei cristiano…. …… davvero ?
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
che la creatura viva nella Divina Volontà
Incontro con i genitori
Con il coro del Messia di Händel, diciamo “Grazie, Gesù” Monges de Sant Benet de Montserrat 23 ANNO A.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
Chi annunciamo Il Kerigma.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Che cosa significa evangelizzare?
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Veglia Pasquale.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII a domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Transcript della presentazione:

Pietà, mistero, autorità e libertà Colossesi 3:18

Introduzione Qual è lo scopo principale della vita umana? Lo scopo principale della vita umana è dare gloria a Dio e godere per sempre della sua presenza. Colossesi 3:17-24 17 Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù ringraziando Dio Padre per mezzo di lui. 18 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come si conviene nel Signore. 19 Mariti, amate le vostre mogli, e non v'inasprite contro di loro. 20 Figli, ubbidite ai vostri genitori in ogni cosa, poiché questo è gradito al Signore. 21 Padri, non irritate i vostri figli, affinché non si scoraggino. 22 Servi, ubbidite in ogni cosa ai vostri padroni secondo la carne; non servendoli soltanto quando vi vedono, come per piacere agli uomini, ma con semplicità di cuore, temendo il Signore. 23 Qualunque cosa facciate, fatela di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini, 24 sapendo che dal Signore riceverete per ricompensa l'eredità. Servite Cristo, il Signore!

18 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come si conviene nel Signore. Genesi 3:16 i tuoi desideri si volgeranno verso tuo marito ed egli dominerà su di te Tanti passi della bibbia parlano di questo ruolo di sottomissione che una moglie ha nel suo matrimonio. Ogni peccato è legato ad un problema di sottomissione. Essere sottomessi è un comandamento rivolto ad ogni persona sulla terra:

Osservazioni ovvie 1. Una moglie deve sottomettersi SOLO a suo marito e NON a tutti gli uomini. 18 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti 2. Se una donna non si sottomette al proprio marito, è un problema spirituale serio davanti al Signore . 18 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come si conviene nel Signore. 3. Sottomissione non significa quando la moglie è d’accordo con suo marito. Efesini 5:23-24 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. 24 Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.

Osservazioni ovvie 4. Sottomissione include anche i mariti non credenti e i mariti che non stanno seguendo il Signore. 1 Pietro 3:1 Anche voi, mogli, siate sottomesse ai vostri mariti perché, se anche ve ne sono che non ubbidiscono alla parola, siano guadagnati, senza parola, dalla condotta delle loro mogli, 5. Il tempo verbale usato in questo versetto, “siate sottomesse” esprime un’idea di continuazione 6. E’ il comandamento principale per le mogli. 7. Include l’atteggiamento e non solo l’azione. Giovanni 4:34 34 Gesù disse loro: «Il mio cibo è far la volontà di colui che mi ha mandato, e compiere l'opera sua.

Pietà La moglie nel mostrare sottomissione rende testimonianza della forza del vangelo.   Tito 2:3-5 anche le donne anziane abbiano un comportamento conforme a santità, non siano maldicenti né dedite a molto vino, siano maestre nel bene, 4 per incoraggiare le giovani ad amare i mariti, ad amare i figli, 5 a essere sagge, caste, diligenti nei lavori domestici, buone, sottomesse ai loro mariti, perché la parola di Dio non sia disprezzata.  Vivere la vita con un forte senso della presenza di Dio. Non in un senso mistico ma in un senso molto pratico. 2 Corinzi 10:5 facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo;  

Mistero Efesini 5:31-32 31 Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola. 32 Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa. Dovete comunicare alla chiesa il rapporto giusto che ci deve essere tra la chiesa e Cristo. L’amore di Cristo è verso la sua chiesa e la chiesa gli si sottomette gioiosamente, e questo rapporto viene riflesso in un matrimonio sano. IN quale modo i nostri bambini possono capire la nostra sottomissione a Cristo se non vedono la sottomissione a casa?

Autorità Dio ci ha dato la sottomissione per il nostro bene. ù È impossibile avere ordine senza sottomissione. Un orchestra, uno sport, un governo, a casa. È così fondamentale che vediamo la sottomissione esercitata fin dall’ eternità passato nella Trinità! Il marito è il capo all’interno di una coppia non perché è più forte o più grande ma perché Dio ha stabilito questo per la sua gloria e per ordine nel matrimonio.

Libertà Cristo ha perso la sua libertà nella sua sottomissione al Padre? Applicazioni: Se vogliamo che i nostri figli siano gioiosi ed obbedienti dobbiamo renderci conto che imparano il modo di comportarsi che vedono a casa. Se hai sbagliato in questo, torna a casa chiedi scusa a tuo marito ed al Signore.