eTwinning: opportunità e vantaggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Sistema di supporto E-Learning
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
I contenuti del percorso di formazione
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Informazioni sul portale
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Veneto Mestre 16 maggio 2006.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Sicilia Palermo 26 maggio 2006.
Perché le TIC nella Didattica
PROGETTO COMENIUS.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Unità nazionale eTwinning Italia
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Transcript della presentazione:

eTwinning: opportunità e vantaggi

Opportunità offerte dall’azione eTwinning nella didattica La realtà entra dentro la scuola Gli studenti apprendono metodi di studio e di ricerca Gli insegnanti facilitano, promuovono collegamenti a conoscenza diverse Il processo di apprendimento cambia da competitivo a collaborativo e la collaborazione favorisce l’autonomia L’intercultura e la cooperazione fra paesi sono valori concreti Obiettivi in primo piano: la creatività, l’elaborazione, la riflessione, l’iniziativa personale Paolo Baroni

Vantaggi di eTwinning per gli studenti sono motivati perché lavorano in classi reali e virtuali ma con compagni al fianco e a distanza che sono sempre e solo reali (didattica collaborativa) imparano l’Europa attraverso il confronto e il rispetto dell’altro (multicultura = unità) rafforzano fortemente le competenze linguistiche imparano ad usare strumenti avanzati conoscono coetanei di altri paesi Paolo Baroni

Vantaggi di eTwinning per gli insegnanti confrontano e innovano i loro metodi di insegnamento e trasferiscono gli approcci educativi di qualità nella propria didattica possono mettere in pratica la didattica collaborativa e multidisciplinare aggiornano le loro competenze nell’uso delle TIC migliorano la conoscenza delle lingue straniere Paolo Baroni

Vantaggi di eTwinning per la scuola Nel gemellaggio fra dirigenti si ha l’opportunità di scoprire nuove forme organizzative Si possono creare nuovi legami a livello europeo e rafforzare quelli esistenti per precedenti iniziative Socrates La scuola ha l’occasione per modificarsi e fornire servizi avanzati: Aule in rete Biblioteche aggiornate Strumenti audiovisivi Strumenti per l’editing di pagine Web, la scansione di documenti, la stampa, gestione di database, ecc. offrire opportunità di aggiornamento agli operatori Paolo Baroni

Ostacoli Scuola: armoniosa ma affaticata? Organizzativi Strumenti TIC esistenti sono accessibili veramente a chi ne ha bisogno? I costi aggiuntivi cadono tutti sulle singole scuole Personali L’aggiornamento richiesto può essere rilevante Rapporto vantaggi/impegno può sembrare sfavorevole Paolo Baroni

Che cosa Materie scientifiche: sperimentare metodi di insegnamento in lingua inglese delle discipline scientifiche e matematiche. Lingue: La lingua straniera come concreto veicolo comunicativo; le competenze linguistiche sono messe in funzione concretamente Materie giuridiche: studio del diritto comparato “sul campo” (ad es. diritto di famiglia, tutela dei giovani, istituto del matrimonio, la costituzione, ecc) Economia Aziendale: mettere in atto procedure di contabilità comuni ai diversi paesi regolate dalle norme europee Lettere, Latino: le nostre radici culturali sono anche le radici di una vasta area in Europa. Come la civiltà romana ha influito ed influisce nelle varie regioni dell’Europa? Come la civiltà anglosassone ha influito ed influisce nella nostra? Storia/filosofia: come un unico evento ha influito in due diversi paesi Geografia e scienze umane: studio comparato di aree europee Varie discipline: La cultura della pace; che cosa significa vivere in tempo di guerra (interviste a persone che hanno effettivamente fatto questa esperienza); i valori della pace e della tolleranza. Paolo Baroni

Come Comunicazione ordinaria E-mail Strumento principale di comunicazione durante il partenariato, indispensabile per stabilire i primi contatti, decidere le metodologie di lavoro, gli strumenti da usare successivamente comunicare lo sviluppo del lavoro, difficoltà incontrate spedire bozze, progetti, piani di lavoro ecc. Paolo Baroni

Come Comunicazione in tempo reale Ideali per attività che hanno bisogno di interazione immediata Si può misurare l’interesse e la motivazione Instant Messaging Messaggi di testo inviati a persone connesse ad Internet che utilizzano un programma di messaggistica istantanea (es. http://messenger.msn.com) Voice/Video over IP esempio http://www.skype.com Chat room e forum esempio http://chat.yahoo.com/ Classi virtuali esempio NetMeeting* http://www.microsoft.com/windows/netmeeting/download/ Paolo Baroni

Come Strumenti integrati Piattaforme Ambienti di didattica basati sul web (web-based learning environment) Gli studenti e gli insegnanti usano questi ambienti per raccogliere diversi elementi (documenti, files, links) inerenti al loro lavoro, li organizzano in folder e li mettono in condivisione Esempi: Fle3 http://fle3.uiah.fi/ EUNCOMMUNITY http://community.eun.org Paolo Baroni

Come TwinSpace piattaforma integrata del portale etwinning.net dedicata ai partenariati registrati. Offre: un forum degli strumenti di pubblicazione su Web condivisione di file e link una bacheca virtuale per gli annunci un sistema di messaggeria interna una chat riservata un calendario comune un archivio di risorse per l'apprendimento Paolo Baroni

Come Altri strumenti: WebLogs (Blogs) Si tratta di siti personali, a metà strada fra una rassegna stampa e un diario, curati direttamente dagli autori tramite semplici programmi che permettono di effettuare tutte le operazioni di aggiornamento senza alcuna conoscenza tecnica. Se usati per scopi didattici si possono rivelare interessanti strumenti multiformi di composizione creativa Possibili usi didattici: un racconto a più mani (*) un’avventura ipertestuale (*) il confronto di due aree/città con foto e commenti (*) il confronto delle due diverse culture (*) un antologia di opere letterarie (su un tema comune) commentate (*) * in lingua straniera veicolare (con eventuali versioni nelle lingue nazionali dei paesi partner Paolo Baroni

Conclusione La grande sfida che eTwinning dovrebbe proporsi di affrontare è quella di trasformare i docenti in professionisti dotati di nuove competenze che li portino a dialogare in modo sistematico e non occasionale fra loro a livello europeo per diventare ricercatori di didattica. gli studenti in modo da fare loro usare competenze acquisite per svilupparne di nuove attraverso il confronto e lo scambio la classe da cittadella del sapere a rete di scambio e di confronto la scuola da agglomerato di classi in centro di servizi avanzati per operatori e studenti Paolo Baroni