Il vino nelle religioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale
Advertisements

A cura della prof.ssa Stefania Luchetti
Sono ragazzi (donna e luomo) che frequentano la scuola. Loro hanno ricevuto attraverso della sua educazione una formazione religiosa nella classe di.
TERZO COMANDAMENTO RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE (LA DOMENICA)
La Messa.
Per una festa speciale tiriamo fuori il servizio più buono!
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
ZUCCHERI PARTE I: DIFFERENZA TRA ZUCCHERI A LENTO E A RAPIDO ASSORBIMENTO Unità 1 Gli zuccheri o carboidrati sono le sostanze nutritive che forniscono.
RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
SINAGOGA.
LE DOMANDE DELLA VITA E LA RELIGIONE
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Noi, la terra e … … la vendemmia
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
le festività ebraiche SHABBAT
DIDATTICA PERSONALIZZATA
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Musica : Nachtigall Serenade Traduzione dal portoghese: Lulu Un bicchiere dacqua.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Le “tappe religiose” della vita
Visita all’Azienda PANTALEONE CLASSI 3° e 4° Scuola Primaria Don Bosco
Seconda parte.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze.
Pasqua ebraica Pasqua Cristiana
Cosa c’è nel vino.
Riscoprire il senso della festa/domenica
Il linguaggio dell'abito liturgico
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
LA VENDEMMIA Attività didattica svolta nella scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” della Direzione Didattica “G. Siani” di Mugnano di Napoli (NA).
Relazione sull’incontro con il”Centro Astalli”
La celebrazione del Matrimonio
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
La moltiplicazione.
Il libro sacro dell’Islam
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
L'EBRAISMO O.
Che cos'è la Santa Messa?.
18 febbraio 2015.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
I simboli della Messa.
CASALE SINAGOGA DI CASALE MONFERRATO (AL)
Il calcolo con le frazioni
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
AVVENTO.
Il Tempio di Erode fu un ampliamento importante del Secondo Tempio, e comprese una risistemazione del Monte del Tempio.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
9.00.
09.00.
1.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
L’ideale greco di perfezione
1.
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Elogio del vino.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
Le feste ebraiche.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
Il modo di mangiare e ciò che si mangia non sono elementi casuali o marginali nella vita, ma rivestono una grande importanza anche per il benessere. Il.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Dall’uva al vino Esperienza scientifica della classe II A
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
LA MEDUSA. Come è fatto? La forma generica delle meduse è quella di un polpo rovesciato. Si possono riconoscere due zone: una convessa superiore, l’esombrella,
Transcript della presentazione:

Il vino nelle religioni

Il vino … nell’ Ebraismo

Nella religione ebraica, durante le cerimonie religiose, si usano particolari tipi di vini detti “kasher” . I vini suddetti sono prevalentemente vini rossi dolci, ma potrebbero essere anche bianchi. I vini “kasher” sono utilizzati, in particolare, in queste celebrazioni: Il “Sabbat” : c’è una benedizione con la bevuta di un bicchiere di vino per gli adulti e uno di succo d’uva per i bambini; La “Pessah” : si bevono quattro bicchieri di vino; Matrimonio, circoncisione, funerale: nella prima si bevono due bicchieri di vino, nella seconda uno e nella terza se ne offrono dieci; Il “Pourim” : in questa festa si deve essere un po’ sbronzi.

Le regole principali sono: Per produrre i vini “kasher” si seguono un insieme preciso di regole chiamato “kashrout” o “kachrout”. Le regole principali sono: Durante i primi tre anni del ceppo della vite, è proibito raccoglierne i grappoli. Ogni sette anni la vite viene lasciata a riposo e non ne vengono raccolti i grappoli. Nello stesso terreno dove è stata piantata la vigna è proibito piantare altre specie di piante. Il vino deve essere elaborato solo da praticanti; infatti per i non-ebrei concerne il divieto di toccare e/o usare i grappoli e le attrezzature per la realizzazione dei vini “kasher”. L’ 1% della produzione viene gettato a ricordo della decima versata ai sacerdoti del Tempio di Gerusalemme.

IL vino … nel Cristianesimo

Non ci sono particolari divieti o prescrizioni sull’assunzione di vino nella religione Cristiana. Ciò che è da notare è invece ciò che dice il “Codice di Diritto Canonico” a riguardo del vino da usare durante la Celebrazione Eucaristica. Secondo il suddetto codice, il vino deve “provenire dalla vite, essere naturale e non corrotto”; per questo motivo viene usato solo vino prodotto da conventi o da privati autorizzati dall’autorità ecclesiastica.

Il vino … nell’ Islam

Per i musulmani concerne il divieto assoluto dell’assunzione di ogni genere di alcolici; il credo musulmano infatti afferma che gli alcolici sono sostanze “impure” e che l’uomo debba essere sempre sobrio, ma soprattutto nella preghiera.

Il vino … nell’ Induismo & nel Buddhismo

Nell’ Induismo non esistono divieti o prescrizioni per quanto riguarda l’assunzione di vino e alcolici in generale, ma c’è un invito a non abusarne. Per i Buddhisti, invece, concerne il divieto di assumere alcun tipo di alcolici in generale.

Presentazione realizzata da NewBatman92; Microsoft Office PowerPoint 2007. Il lavoro è stato svolto grazie alle ricerche di PeppiN2O e Carmine dgf. Area di progetto II H I.T.I.S Andria 2007/2008