IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM Oscar per il miglior film straniero (1971) Grande successo di pubblico, ma non di critica Rottura fra Bassani e De Sica dopo la fine della lavorazione del film
I CONTENUTI: ROMANZO E FILM TEMI E MESSAGGIO La memoria, l’amore, il rimpianto nostalgico della giovinezza e della bellezza; le persecuzioni razziali, la guerra; la scrittura e le lettere / La denuncia dell’orrore delle leggi razziali; il malessere esistenziale del protagonista-narratore e il suo processo di maturazione LUOGHI E TEMPI Ferrara, il giardino e la casa dei Finzi Contini / anni Dieci e Venti, 1938-39 e successivi (epilogo) + 1957 (Prologo – enunciazione) PERSONAGGI Giorgio, Micol, padre di G., Alberto, Malnate ecc. TEMI E MESSAGGIO La memoria (in modo indiretto), l’amore, la giovinezza e la bellezza; le persecuzioni razziali, la guerra; la scrittura e le lettere (cenni) / La denuncia dell’orrore delle leggi razziali e della guerra; il malessere esistenziale del protagonista. LUOGHI E TEMPI Ferrara, il giardino e la casa dei Finzi Contini / 1938-39 e poi `43 PERSONAGGI Giorgio, Micol, padre di G. (che solo nel film viene deportato), Alberto, Malnate (amante di M.) ecc.
L‘ESPRESSIONE: ROMANZO E FILM ORDINE NARRATIVO Lunga analessi (Prologo ed Epilogo: 1957) MODALITÀ NARRATIVE Presenza costante dell’io narrante, protagonista e testimone: focalizzazione interna, con commenti e riflessioni (auto-analisi) / Dialoghi, discorso indiretto libero, scene ecc. LINGUA E STILE Lingua letteraria tradizionale, lirismo ed elegia ORDINE NARRATIVO Assenza di un riferimento a un narratore al presente che ricorda / ordine leggermente variato da alcuni flashback MODALITÀ NARRATIVE Maggiore obiettività e grande cura nelle descrizioni (le carrellate nel giardino); ricercatezza stilistica (fotografia); dialoghi, maggiore lentezza del racconto (ma con sommario finale) LINGUA E STILE Ricchezza formale
SOGGETTIVITÀ E CONTESTO: ROMANZO E FILM ATTEGGIAMENTO DELL‘ AUTORE E INTENZIONALITÀ: autobiografismo, rimpianto nostalgico, intimismo; volontà di sensibilizzare i lettori RECEZIONE NEL CONTESTO: Testimonianza di un dramma personale e della maturazione del protagonista negli anni delle leggi razziali e della guerra / apertura verso nuove tematiche e forme espressive, estranee al neorealismo ATTEGGIAMENTO DELL‘ AUTORE E INTENZIONALITÀ: tentativo di suscitare la partecipazione emotiva dello spettatore mediante una narrazione oggettiva e anche con scelte espressionistiche e un certo sentimentalismo RECEZIONE NEL CONTESTO: spettacolarizzazione di un dramma storico, commercializzazione (esigenze di produzione)