IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI
Advertisements

Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
Corso Sirio I.T.C. “E. Montale” di Rutigliano (Bari)
La Parola della vita e della grazia II Il suo annunzio Una delle differenze maggiori di Atti rispetto al Vangelo è proprio il ricorso allo strumento retorico.
1 Indole autobiografica delle Memorie dellOratorio.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
produzione scritta: alcune tipologie testuali
Primi esempi di romanzo in Europa
La prima prova.
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
Elementi di narratologia
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.
Gli elementi fondamentali
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto
Visconti: per un cinema antropomorfico
Analisi del testo narrativo
LE TIPOLOGIE TESTUALI NARRATIVO TEATRALE POETICO ESPOSITIVO
OGGI IERI IO Diario/Blog produzione produzione Video
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
TOMASI DI LAMPEDUSA E IL GATTOPARDO
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
ELLISABETTA DA MESSINA
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
L'AUTOBIOGRAFIA.
I diversi generi letterari
1 Arte e Tecnica del narrare Come migliorare e potenziare Come migliorare e potenziare la propria capacità espressiva e creativa tramite la scrittura.
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX. Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Lettera, diario, autobiografia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
“Maus” di Art Spiegelman
1 Il discorso narrativo: definizioni e problemi di base  Discorso: “Piano dell’espressione del racconto in contrapposizione al piano dei contenuti o storia;
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Comunicazione e narrazione
Località reali e fantastiche ne Il Giardino dei Finzi- Contini
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Il «quadro comunicativo»
STRUMENTI PER L'ANALISI
Analisi del testo narrativo
Elementi di narratologia
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Unit à di insegnamento/apprendimento: letto-scrittura di testi autobiografici (e biografici)  Attivit à : letto-scrittura (comprensione-produzione) di.
IL TESTO NARRATIVO STRUTTURA DEL TESTO: SEQUENZE TIPOLOGIA TITOLAZIONE.
Criteri di testualità.
4.1. Qual’è la differenza tra tempo della storia e tempo del discorso?
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
Transcript della presentazione:

IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM Oscar per il miglior film straniero (1971) Grande successo di pubblico, ma non di critica Rottura fra Bassani e De Sica dopo la fine della lavorazione del film

I CONTENUTI: ROMANZO E FILM TEMI E MESSAGGIO La memoria, l’amore, il rimpianto nostalgico della giovinezza e della bellezza; le persecuzioni razziali, la guerra; la scrittura e le lettere / La denuncia dell’orrore delle leggi razziali; il malessere esistenziale del protagonista-narratore e il suo processo di maturazione LUOGHI E TEMPI Ferrara, il giardino e la casa dei Finzi Contini / anni Dieci e Venti, 1938-39 e successivi (epilogo) + 1957 (Prologo – enunciazione) PERSONAGGI Giorgio, Micol, padre di G., Alberto, Malnate ecc. TEMI E MESSAGGIO La memoria (in modo indiretto), l’amore, la giovinezza e la bellezza; le persecuzioni razziali, la guerra; la scrittura e le lettere (cenni) / La denuncia dell’orrore delle leggi razziali e della guerra; il malessere esistenziale del protagonista. LUOGHI E TEMPI Ferrara, il giardino e la casa dei Finzi Contini / 1938-39 e poi `43 PERSONAGGI Giorgio, Micol, padre di G. (che solo nel film viene deportato), Alberto, Malnate (amante di M.) ecc.

L‘ESPRESSIONE: ROMANZO E FILM ORDINE NARRATIVO Lunga analessi (Prologo ed Epilogo: 1957) MODALITÀ NARRATIVE Presenza costante dell’io narrante, protagonista e testimone: focalizzazione interna, con commenti e riflessioni (auto-analisi) / Dialoghi, discorso indiretto libero, scene ecc. LINGUA E STILE Lingua letteraria tradizionale, lirismo ed elegia ORDINE NARRATIVO Assenza di un riferimento a un narratore al presente che ricorda / ordine leggermente variato da alcuni flashback MODALITÀ NARRATIVE Maggiore obiettività e grande cura nelle descrizioni (le carrellate nel giardino); ricercatezza stilistica (fotografia); dialoghi, maggiore lentezza del racconto (ma con sommario finale) LINGUA E STILE Ricchezza formale

SOGGETTIVITÀ E CONTESTO: ROMANZO E FILM ATTEGGIAMENTO DELL‘ AUTORE E INTENZIONALITÀ: autobiografismo, rimpianto nostalgico, intimismo; volontà di sensibilizzare i lettori RECEZIONE NEL CONTESTO: Testimonianza di un dramma personale e della maturazione del protagonista negli anni delle leggi razziali e della guerra / apertura verso nuove tematiche e forme espressive, estranee al neorealismo ATTEGGIAMENTO DELL‘ AUTORE E INTENZIONALITÀ: tentativo di suscitare la partecipazione emotiva dello spettatore mediante una narrazione oggettiva e anche con scelte espressionistiche e un certo sentimentalismo RECEZIONE NEL CONTESTO: spettacolarizzazione di un dramma storico, commercializzazione (esigenze di produzione)