IL CANTICO DEI CANTICI 1° POEMA (1,5 – 2,7) LA TENEREZZA NUZIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FAMIGLIA: PROGETTO DI TENEREZZA
Advertisements

attorno al Maestro che parla
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
UN CUORE DI CARNE PER UN CORPO DONATO RE-VALLELUOGO Settembre 2010 Mara Strazzacappa, SOdC.
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
Famiglia, diventa ciò che sei !
Sii lodato e benedetto.
Dal Vangelo secondo Giovanni
del fango sopra gli occhi,
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Le Beatitudini in Famiglia.
Lacrime di donna.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
CI IMPEGNIAMO NOI E NON GL I ALTRI
Ginnastica Spirituale
Annunceremo Che TU.
a Colui che hanno trafitto
Lacrime di donna.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Lacrime di donna Cliccare qui.
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
Parola di Vita Agosto 2006 Testo di Chiara Lubich.
A mi Manera Frank Pourcel IL SIGNIFICATO DI BENEDIZIONE.
Comunità, luogo di perdono
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Sposi! E’ questo l’amore che ha la forza
Parrocchia San Paolo Apostolo
Strenna  .
Dal” profeta “ di kahlil gibran.
Mese della Vergine Maria
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Se il genio indica il cielo, l’imbecille guarda il dito.
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
Dio ha posto la sua dimora…
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Matrimonio: vocazione all’amore
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
11.00.
Saggezza orientale.
Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene,
Pietà.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
16.00 Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Preghiamo La via CRUCIS.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Testo di: Chiara Lubich
Una scuola grande come il mondo!
La gioia di amare.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
La santità è la nostra meta
LACRIME DI DONNA.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Frammenti di saggezza quotidiana
Transcript della presentazione:

IL CANTICO DEI CANTICI 1° POEMA (1,5 – 2,7) LA TENEREZZA NUZIALE COME AMABILITA’

IL TESTO DEL CANTICO (1° POEMA (1,5 – 2,7) 1. Autopresentazione della donna 2. Ricerca dell’amato 3. Elogio per la bellezza della sposa 4. Scambio di lodi “Vi scongiuro, figli di Gerusalemme… Non destate, non scuotete dal sonno l’Amore”

IL TERMINE “AMABILE” DERIVA DAL LATINO “AMARE” E IMPLICA DUE SIGNIFICATI ESSENZIALI: 1. RENDERSI GRADEVOLI PER L’ALTRO, CERCANDO DI FAR PREVALERE LE MIGLIORI QUALITA’ E RISORSE. 2. FAR SENTIRE L’ALTRO GRADEVOLE, DIMOSTRANDOGLI AFFETTO, FIDUCIA, APPREZZAMENTO.

2. L’AMORE E’ L’AMORE DI TENEREZZA. LE DUE ACCEZIONI SONO TRA LORO INTERDIPENDENTI : 1. SI E’ AMABILI SE SI E’ CAPACI DI FARSI AMARE. VICEVERSA, SI E’ AMABILI SE SI FA SENTIRE L’ALTRO AMATO. 2. L’AMORE E’ L’AMORE DI TENEREZZA. AMABILITÀ = TENEREZZA TENEREZZA = DOLCEZZA

L’AMABILITA’ COME BELLEZZA SPIRITUALE DELL’AMORE COME E’ POSSIBILE PER GLI SPOSI ESSERE FELICI SE NON SI EDUCANO ALL’AMABILITA’ DELL’UNO VERSO L’ALTRO? L’AMABILITA’ COME BELLEZZA SPIRITUALE DELL’AMORE L’AMABILITA’ COME RISPOSTA AL PROGETTO DI DIO SUL MATRIMONIO

I LIVELLI DELL’AMABILITÀ 1. LIVELLO FISICO-ESTETICO 2LIVELLO INTELLETTIVO 3. LIVELLO SPIRITUALE 4. LIVELLO RELAZIONALE

CONTENUTI DELL’AMABILITÀ 1. UN’INTERIORITÀ DOLCE 2 CONTENUTI DELL’AMABILITÀ 1. UN’INTERIORITÀ DOLCE 2. VIA DI GUARIGIONE PER LA COPPIA CIO’ CHE RENDE AMABILE UNA PERSONA E’ LA DOLCEZZA CHE PALPITA NEL SUO CUORE

LA NOSTRA INTERIORITÀ PUÒ ESSERE UN’INTERIORITÀ DURA, piena di rabbie, di paure e gelosie, di tristezza e solitudini, e può essere causa di conflittualità più o meno forti o accentuate verso se stessi e verso chi ci sta vicino; UN’INTERIORITÀ DOLCE, amabile, dove domina il “cuore di carne” e non un “cuore di pietra”; dove chi ci sta vicino trova riposo, affetto, gioia, ospitalità: in una parola, si sente AMATO.

AMABILITA’ come VIA DI GUARIGIONE dalle situazioni di crisi: solitudine, monotonia, conflittualità permanente, assenza di tenerezza

QUALE COPPIA. 1. Coppia di-pendente 2. in-stabile 3 QUALE COPPIA? 1. Coppia di-pendente 2. in-stabile 3. Coppia forte IL PUNTO CRITICO Come coniugare le PARTI SANE e le PARTI FERITE

NON RISULTA AMABILE : - chi non sa scorgere il positivo del partner o non gli rivolge mai una carezza o comunque si dimostra avaro; - chi si pone in un atteggiamento di rifiuto, non dicendo mai “grazie” e comportandosi come se tutto gli fosse dovuto; - chi si vanta di non avere mai bisogno dell’altro e non ritiene di dover manifestare le proprie attese; - chi è sempre pronto a puntare il dito contro e si mette in competizione con il coniuge; - chi si lamenta di continuo e trova sempre da ridire su tutto e tutti, evitando di guardare anzitutto a se stesso; - chi si rifiuta al dialogo e non si impegna ad ascoltare il partner con empatia e affetto sincero.

RISULTA AL CONTRARIO AMABILE : - chi sa avere uno sguardo positivo e opera per suscitare risposte analoghe al partner; - chi sa riconoscere il bene che dell’altro e lo accoglie con gratitudine e riconoscenza; - chi sa donare con generosità, evitando ogni atteggiamento di grettezza e di chiusura mentale; - chi ispira simpatia e fa sentire l’altro a suo agio creando relazioni piacevoli: “Signore fa che i buoni, siano anche simpatici”; - chi non condanna, ma anzi s’impegna ad essere tollerante, orientadosi alla “com-passione” come attitudine di fondo, facendosi medico del partner e non giudice.

ESSERE IL MEGLIO DI NOI STESSI Se non puoi essere un pino sulla vetta del monte, sii una scopa nella valle, ma sii la migliore scopa sulla sponda del ruscello. Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio. Se non puoi essere una via maestra sii un sentiero. Se non puoi essere il sole, sii una stella ma una stella che brilla. Sii sempre il meglio di qualunque cosa tu sia. Non si vince o si fallisce con la mole. Scopri ciò che sei chiamato ad essere e poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita… e Dio ti sorriderà dal cielo. D. Mallok citato da M.L. King, La forza di amare, Torino 1967

L’AMABILITA’ COME LINGUAGGIO DI CAREZZE

“AMATEVI DI TENEREZZA VOI CHE VI AMATE “