Formazione Sindacale Corsi & Percorsi Mario Principe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

dell’azione formativa
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Caratteristiche del lavoro sociale
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
Area sostegno ai processi innovativi
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
“L’evoluzione umana dell’adulto
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
La ricercazione partecipativa
Educazione adulti.
e delle Politiche Sociali
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Scuola media “S. Pedrolli” Gardolo Trento
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La valutazione Che cosa Come.
indicazioni per il curricolo
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
dalle abilità alle competenze
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica Scienza autonoma.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
La didattica ermeneutica esistenziale.
PAI Piano Annule di Inclusione
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Formazione Sindacale Corsi & Percorsi Mario Principe Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano la scuola del villaggio (Jan Steen 1670) Formazione Sindacale Corsi & Percorsi Mario Principe

Non lavoriamo che a riempire la memoria, e lasciamo vuote Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Non lavoriamo che a riempire la memoria, e lasciamo vuote l’ intelligenza e la coscienza. Proprio come gli uccelli vanno talvolta a cercare il grano e lo portano nel becco senza gustarlo, per farlo beccare ai loro piccoli, così i nostri pedanti vanno saccheggiando la scienza nei libri, e non la tengono che a fior di labbra, tanto per rovesciarla e gettarla al vento. (Michel de Montagne)

@ Struttura della formazione e sede @ Progetto formativo Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano “Nessuno può rivelarvi Se non quello che già Cova semi addormentato Nell’albore della vostra Coscienza” @ Struttura della formazione e sede @ Progetto formativo @ Corsi & percorsi @ Bilancio attività

Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano La Struttura: La struttura formativa della Filcem di Milano nasce formalmente nel febbraio 2004, come strumento dell’ organizzazione, finalizzato alla comprensione dei mutamenti in atto nel contesto economico e produttivo del settore; nasce dalla scelta di “governare” il cambiamento; nasce per la crescita e la valorizzazione dei propri quadri, a tutti i livelli. Responsabile Formazione: Gianmario Mocera Segretario Filcem di Milano. Ufficio Formazione: Mario Principe. L’ Ufficio Formazione è situato presso: la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano 20122 Milano, Corso di Porta Vittoria, 43 Tel. 02/55025.340 Fax 02/55025298 e-mail mario.principe@cgil.lombardia.it

Il Progetto Formativo: Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Formare un uomo non è come riempire un vaso È accendere un fuoco. Aristofane (Filologo) Il Progetto Formativo: Il termine formazione si istituisce etimologicamente attorno al concetto morfogenetico del formare, del dare forma. E’ solamente da questo significato originario che è possibile il suo utilizzo in modo estensivo, anche in campo pedagogico e didattico, ossia negli usi di (addestramento, educazione, maturazione e sviluppo).

Il Progetto Formativo segue: Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Il Progetto Formativo segue: Ma l’ uomo in quanto essere culturale, ovvero sociale, è già sempre formato, si presenta sempre, fin dalla nascita come portatore di una forma, di una certa forma, propria della cultura generale del luogo e del tempo, ma anche delle scelte dei genitori, dell’ ambiente parentale, economico-sociale, di classe. Formato dall’ opulenza o dalle privazioni. Formato da valori o dall’ assenza di essi, da norme e regole sociali più o meno esplicite e più o meno accettate e che gli prescrivono determinate aspettative di ruolo all’ interno dei differenti gruppi sociali.

Il Progetto Formativo segue: Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Il Progetto Formativo segue: L’ azione formativa deve quindi originariamente essere pensata entro questo orizzonte dato e deve quindi essere consapevole del contesto culturale e portatore di valori specifici entro il quale si va ad inserire e con il quale deve raffrontarsi sia nel senso di un accrescimento dell’ individuo in tale contesto, sia nel senso di un aumento delle istanze critiche ed autonome del singolo rispetto al contesto.

Il Progetto Formativo segue: Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Il Progetto Formativo segue: Sulla scorta delle riflessioni sin qui maturate appare evidente come la formazione debba intendersi come un processo continuo e mai concluso. La formazione come cambiamento si esplicita in un incessante valutazione degli interventi, delle loro conseguenze, nell’ elaborazione di nuove strategie, in un percorso mai finito, con risultati mai dati definitivamente e per sempre.

Il Progetto Formativo segue: Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Il Progetto Formativo segue: La partecipazione sociale, e quindi anche critica, in una società in rapida e continua mutazione richiede un soggetto sempre aperto, sempre fluente. La fissità della specie segna darwinianamente la rotta della sua estinzione. La formazione efficace deve innanzi tutto uscire dalla logica formale e, per questo, situarsi nella vita lavorativa quotidiana, ma in una forma che procuri stimoli intellettuali.

Il Progetto Formativo segue: Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Il Progetto Formativo segue: Una buona formazione per adulti funziona se le proposte si connettono strettamente con le esperienze lavorative, se c’ è un rapporto diretto tra ricerca e controllo degli esiti, se l’ adulto si sente attore della propria formazione, quindi se l’ attività presenta un alto grado di autogestione. Formare quindi come implementazione delle conoscenze, delle competenze, delle abilità operative e delle capacità di orientarsi attivamente ed efficacemente, ossia criticamente, in un contesto dato.

Il Progetto Formativo segue: Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Il Progetto Formativo segue: I metodi di questo intervento devono considerare i tempi di attuazione del processo formativo, a partire da una situazione data (e conosciuta), le fasi e i compiti attraverso cui tale obiettivo deve essere perseguito, nonché l’ aspetto motivazionale dell’ azione formativa stessa. Il metodo della formazione deve inoltre prevedere momenti di verifica del raggiungimento degli scopi prefissati, valutando il feedback delle proprie azioni e le eventuali iniziative di rinforzo rispetto ad esse.

Il Progetto Formativo segue: Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Il Progetto Formativo segue: Sulla scorta delle riflessioni sin qui maturate appare evidente quanto sia importante la formazione per noi, formazione intesa come strumento permanente d’ aggiornamento, e di recupero della memoria storica, capace di sperimentare, e trasmettere quegli assunti di base, quei valori e quel senso d’ appartenenza che caratterizzano la nostra organizzazione. Con questi presupposti saremo in grado d’ attuare un intervento formativo qualificato ed efficiente.

Corsi & percorsi: La nostra offerta formativa Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano “Per noi la formazione è intesa come percorso di accrescimento delle competenze, come processo continuo e mai concluso, per poter svolgere al meglio il ruolo di rappresentanza.” Corsi & percorsi: La nostra offerta formativa si articola su più livelli: Livello base, dedicato ai delegati di nuova esperienza. I° Modulo “Ruolo & Strumenti” Obiettivo: conoscenza del ruolo di rappresentante dei lavoratori e del proprio ambito di intervento, conoscenza dell’organizzazione alla quale si ha scelto di appartenere, (la storia, identità, valori della cgil), alcuni elementi relativi al contesto normativo.

Corsi & percorsi: II° Modulo “Strumenti relazionali” Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Corsi & percorsi: II° Modulo “Strumenti relazionali” Obiettivo: valorizzare le capacità del delegato nel rapporto con i diversi soggetti con i quali interagisce (colleghi, RSU, RLS, organizzazione sindacale, azienda, ecc.) III° Modulo “Contrattazione di 2° livello e forme di partecipazione” Obiettivo: acquisire conoscenze di tipo economico ed organizzativo, allo scopo di realizzare forme di partecipazione nei luoghi di lavoro, anche secondo quanto previsto dal protocollo di luglio 1993 e successivi.

Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Corsi & percorsi: IV° Modulo “Ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza” Obiettivo: acquisire conoscenze e competenze attinenti l’esercizio del ruolo del rappresentante dei lavoratori per la salute, l’ambiente e la sicurezza nei luoghi di lavoro e nel territorio. L’arco temporale di riferimento per la realizzazione di questo percorso formativo è la vigenza del mandato di una RSU/RLS, ovvero tre anni. A partire dall’acquisizione di questo insieme di strumenti e della loro utilizzazione, è possibile accedere a corsi di livello avanzato, conformi ai bisogni dell’organizzazione ed alle attitudini, alle caratteristiche ed agli interessi di quei delegati che manifestano la volontà di proseguire, il nostro percorso formativo.

Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Corsi & percorsi: Livello avanzato, dedicato ai delegati al secondo mandato, che hanno concluso il percorso formativo di base, e ai gruppi dirigenti (Segretari, e Funzionari) I° Modulo” La Leadership” Obiettivo: Miglioramento delle abilità comunicative II° Modulo “Stili di Negoziazione” Obiettivi: presa di coscienza e gestione delle variabili che possono determinare una negoziazione di successo III° Modulo “Lavoro di gruppo” Obiettivo: lavorare in gruppo come risorsa.

Corsi & percorsi: Corsi di formazione “Sapere & Saper fare” Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano Corsi & percorsi: Corsi di formazione “Sapere & Saper fare” Si tratta di corsi dedicati a singoli temi con l’obiettivo di fornire ai delegati, conoscenze e competenze, su problematiche di interesse comune. I° Modulo “Sistema retributivo e lettura della busta paga” II° Modulo “Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro” Corsi di Formazione Last Minute Giornate a tema che affrontano temi d’attualità, a supporto del ruolo di rappresentante dei lavoratori. “Legge 30”

Aggiornare ed incrementare le conoscenze e le competenze dei delegati Ufficio Formazione Filcem Cgil Milano “Il maestro che passeggia All’ombra del tempio, Tra i seguaci,non elargisce La sua saggezza,ma Piuttosto il suo amore e La sua fede” I Prossimi obiettivi: Rispondere in modo sempre più adeguato e qualificato alle richieste della struttura Aggiornare ed incrementare le conoscenze e le competenze dei delegati Consolidare e rafforzare complessivamente il nostro sistema formativo