Organizzative Note organizzative Convegno Presidenze Diocesane Laboratori del 27 aprile 2013 Tra realtà e profezia:esercizi di corresponsabilità Convegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Advertisements

Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
1 CI SI PUO AFFEZIONARE AL LAVORO SOCIALE ? Levoluzione dei legami degli operatori sociali con il loro lavoro. Programma Provinciale per lautorizzazione.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO Stefano Ricci 3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
La pastorale delliniziazione cristiana nelle parrocchie.
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Arcidiocesi di Monreale
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Educare all’amore.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
L A R ADIO È U GUALE PER T UTTI LABORATORI DI RADIOFONIA MULTICULTURALI IN AMBITO CARCERARIO.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Organizzative Convegno Presidenze Diocesane Laboratori del 30 aprile 2012 Progettare e mettere in rete prassi associative di formazione nelloggi Convegno.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
I convegno ecclesiale diocesano
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Giornata di formazione per volontari
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE - UCD S PUNTI DI RIFLESSIONE PER LA REDAZIONE O L ’ AGGIORNAMENTO DEL « PROGETTO DIOCESANO DI CATECHESI » U FFICIO C ATECHISTICO.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

organizzative Note organizzative Convegno Presidenze Diocesane Laboratori del 27 aprile 2013 Tra realtà e profezia:esercizi di corresponsabilità Convegno Presidenze Diocesane Laboratori del 27 aprile 2013 Tra realtà e profezia:esercizi di corresponsabilità

Note generali CPD - Laboratori Lattività del Laboratorio * circolo interattivo di pensiero e azione * conoscenze, competenze e abilità, in dimensione progettuale * tiene insieme teoria e pratica * favorisce lautoriflessività

Gli obiettivi dei Laboratori CPD -Laboratori Ogni singola questione riferita ai diversi ambiti tematici intende aiutare i partecipanti ad individuare : il bisogno o la domanda sottesi alla stessa le risposte o le buone prassi già attuate a livello nazionale/diocesano percorrere creativamente nuove piste sperimentali.

Come si procede CPD - Laboratori PRIMA FASE Abitare Si condivideranno in gruppo esperienze personali coerenti alla sottolineatura dellambito prescelto Con il termine abitare si intenda: - il nostro stare nelle situazioni - il livello di consapevolezza che abbiamo delle nostre azioni -la misura della conoscenza delle nostre realtà.

Come si procede SECONDA FASE Custodire Attraverso la condivisione delle annotazioni fatte durante la prima fase ricavare lessenzialità e loriginalità dellesperienza, per definire ciò da cui partire per innovare e tramandare. Con il termine custodire si intenda: -il serbare con cura per donare agli altri -alimentare la riflessione sullessenziale per innovare le pratiche sclerotizzate -la fiducia e lattenzione allincontro (non trattenere, ma tramandare) CPD - Laboratori

Come si procede TERZA FASE Creare Offrire contributi creativi per ripensare o innovare processi, metodi e strumenti formativi Con il termine creare si intenda: -pensare il nuovo forti dei due passi precedenti -Con fiducia dare spazio e tempo al pensare - mettersi in relazione con gli altri CPD - Laboratori

Il programma dei laboratori CPD -Laboratori Prima fase – 45 min - abitare Seconda fase- seconda fase - custodire pausa – Terza fase – 90 min - creare – Conclusioni Celebrazioni Vespri

I tre ambiti tematici CPD - Laboratori Corresponsabili in FAMIGLIA Tra realtà e profezia … nella bellezza dellamore Tra realtà e profezia … tutto lamore e tutti gli amori Tra realtà e profezia … nella cura delle fragilità Tra realtà e profezia … nella Condivisione Tra realtà e profezia... in famiglia con tempi e spazi nuovi

I tre ambiti tematici CPD - Laboratori Corresponsabili in PARROCCHIA Tra realtà e profezia...tramandare la fede Tra realtà e profezia … nei legami associativi Tra realtà e profezia … nel territorio reale delle nostre parrocchie Tra realtà e profezia … nellunico tempo con diversi ritmi Tra realtà e profezia... nel cantiere della parrocchia, con stile creativo, a partire dalle cose semplici

I tre ambiti tematici CPD - Laboratori Corresponsabili in CITTA Tra realtà e profezia... abitare la terra Tra realtà e profezia... negli spazi della città Tra realtà e profezia... legalità, democrazia, partecipazione Tra realtà e profezia … nella conoscenza/sogno della città Tra realtà e profezia … nelle frontiere/periferie

Mappa dinsieme CPD - Laboratori abitare la terra la terra nellaconoscenza/sogno della città della città … nella bellezza dellamore … con tempi e spazi nuovi … nella condivisione nellunico tempo con diversi ritmi nel cantiere della parrocchia, della parrocchia, con stile creativo, a partire dalle cose semplici tramandare la fede PARROCCHIA negli spazi della città legalità,democrazia,partecipazione nelle frontiere /periferie CITTA … tutta lamore e tutti gli amori … nella cura dellefragilità FAMIGLIA Tra realtà e profezia: esercizi di corresponsabilità nei legami associativi nel territorio reale reale delle nostre parrocchie nellunico tempo con diversi ritmi

Mappa 1° ambito FAMIGLIA tra realtà e profezia CPD - Laboratori nella bellezza dellamore tutto lamore e tutti gli amori nella cura delle fragilità nella condivisione in famiglia con tempi e spazi nuovi

Mappa 2° ambito PARROCCHIA tra realtà e profezia CPD - Laboratori Tramandare la fede la fede nei legami associativi nel territorio reale delle nostre parrocchie Nellunico tempo con diversi ritmi nel cantiere della parrocchia, con stile creativo, a partire dalle cose semplici a partire dalle cose semplici

Mappa 3° ambito CITTA tra realtà e profezia CPD - Laboratori Abitare la terra Nellefrontiere/periferie Negli spazi della città Legalità,democrazia,partecipazione Nella conoscenza/sogno delle nostre realtà