I DINKA Significato: “persone” N’ abitanti :1,5 milioni di persone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indiani d’ america Giungi Ivan 3c
Advertisements

La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
Il "Giorno della Memoria"
La giornata di Nord e Sud
3. Gandhi e la non violenza
LA SCIMMIA NUDA!.
LA STORIA DI MOSE’.
DOMENICA 2 Anno B.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
UGANDA: UNA GUERRA DIMENTICATA
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
GUERRE IN SUDAN.
Cos'è la tratta dei Negri?
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
SINAGOGA.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Le maschere delle tribù dell'Amazzonia
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Automatico Amore che planavi sulle acque e le cullasti al primo soffio,
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
LA VIOLENZA SESSUALE.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
PERCHE APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE APPOGGIAMO LA PACE...
STRUMENTI DI PACE.
Sulla terra è Natale! E il Verbo si fece carne e venne ad abitare
I mali dell’Africa e le loro cause
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
GLOBALIZZAZIONE.
PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE...
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
Autore:Filippo Lippi Secolo: Vangelo: (Vangelo di Luca) l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a.
Natale La nascita di Gesù.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Gli ittiti.
8.00.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
La sera di quello stesso giorno venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo mostrò loro le mani e il fianco. (Gv 20,
I TRIANGOLI DIMENTICATI
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
GLI EGIZI GLI EGIZI.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
Transcript della presentazione:

I DINKA Significato: “persone” N’ abitanti :1,5 milioni di persone Economia basata sulla pastorizia e sull’agricoltura Autorità politica:numerosi clan Lingua: dinca (o thuongjang) Religione: animismo e cristianesimo Il primo presidente del Sudan Meridionale, Jhon Garang

Popolazione: I Dinka sono una dei gruppi etnici più importanti e conosciuti dell’Africa. Essi sono altissimi,neri come l’ebano e vagano in un territorio esteso tra il Nilo Bianco e i suoi 2 affluenti. Il loro territorio è delimitato dal bacino del Nilo Bianco. Durante la stagione delle piogge la terra sparisce e la popolazione è costretta a vivere su piattaforme artificiali e la vita quotidiana è difficile in quanto le acque bloccano la pastorizia e il passaggio degli uomini. Quando questo periodo termina la popolazione si ritrasferisce nelle zone adatte alla pastorizzazione per sfruttare meglio il territorio.

Allevamento e pastorizia : Pastori per tradizione,nutrono un amore smisurato per le loro mucche dalle grandi corna. Fin da bambini sono chiamati come il bue preferito del padre o con il nome di un bovino che abbia una relazione logica con il neonato. Il bestiame fornisce loro la sopravvivenza sotto forma di latte, sangue e in via eccezionale con la carne, ma solo in caso di cerimonie o nei periodi di forti carestie. Nella quotidianità tutto è in relazione con l’animale. I Dinka dormono in mezzo alla mandria, si lavano con l’urina, soffiano nella vagina delle mucche per favorire la fertilità e si puliscono i denti con la cenere dello sterco. Perfino nelle danze, con i movimenti delle braccia, mimano le lunghe corna che mediante una particolare tecnica riescono a piegare modificandone le dimensioni.

AUTORITA’ POLITICA: I Dinka, sono le vittime della guerra civile che da più di 20 anni ha flagellato il paese. Hanno subito atrocità come la schiavitù, le deportazioni di massa, le uccisioni sommarie, la perdita delle terre ancestrali. Tutto è iniziato con la scoperta del petrolio e la pretesa unilaterale di Khartoum di ricavarne profitto. Per evitare l’annientamento, i Dinka sono stati costretti a prendere le armi e a combattere una guerra finita il 9 gennaio 2005, quando a Nairobi è stato firmato un protocollo di pace.

Religione e cultura: Il 75% dei Dinca sono cristiani ed il restante 25% è animista. Il dio di questo culto è Nialich. Il cristianesimo fu introdotto nella regione all'inizio del 19° secolo dai missionari britannici e anche durante le recenti guerre civili. Nella loro cultura non c’è l’usanza di indossare vestiti: essi si cospargono il corpo con la cenere di sterco di bovino. È loro uso togliersi gli incisivi inferiori per far saltare quelli superiori e la loro tradizione vieta agli uomini e alle donne di sposarsi con tutti i denti! Nelle cerimonie d’iniziazione che segnano il passaggio a guerriero, usano scarificare la fronte con quattro righe diagonali partendo dal centro della stessa. Bracciali in osso e avorio con perline multicolori completano il maquillage. E’ triste vederli imbracciare i kalashnikov, ma è una condizione necessaria per la sopravvivenza.

Lavoro svolto da: Coppeta Ilaria Parisi Imma Spirito Rossella Varese Tonia III A\e.s.