Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
NICCOLO' AMMANITI.
IO NON HO PAURA NICOLO’ AMMANITI.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Raccontiamo storie.
Il mio rapporto con la matematica.
Laboratorio delle emozioni
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Scuola primaria C. Goldoni
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Piccole strategie di apprendimento
L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Quel prete bastardo.
Emozioni in gioco L'amicizia.
Materiali didattici (D7)
Un bambino domanda al padre
Il significato della vita
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
Uscire con un altra donna
Intrattenimento.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno
Routine.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Un bambino domanda al padre
Istituto Comprensivo di Altavilla Silentina Classe IA
Forse Dio vuole....
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
La lettura un affare di famiglia
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
La Loro Storia.
Dal libro, Edizioni Padre Pio da Pietralcina del 2006, dedicato alla memoria di Giovanni Paolo II che, come P. Pio è stato “tutto di Maria”.
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
Quando dici "ti amo“ o “ti voglio bene”,
“NOI” e la famiglia!.
Madre Teresa di Calcutta
TENER BOTTA COME GENITORI
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Un giorno:.
I DIECI COMANDAMENTI.
Routine
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Dolcissima Maria.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
9 mesi… comincia la vita…. Teatro Le Nuvole Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
SOVVERTIRE! PERCHE’ NO? By Macc Dany La cosa più ingiusta della vita é come finisce. Voglio dire: la vita è dura, impiega la maggior parte del tuo tempo.
Un bambino domanda al padre :
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti

Personaggi e craterizzazione I personaggi in Io e Te sono: il Cercopiteco, i vari ragazzi del liceo, la mamma, il padre, nonna Laura, Olivia e Lorenzo I personaggi principali sono Olivia e Lorenzo, lei 23 anni, lui 14 Olivia è una giovane sciupata e ribelle, passa la vita ad odiare suo padre e questo comporta conseguenze di ogni natura; si droga, beve e fuma, insomma è fuori controllo. Olivia è alta, magra e bella e nel libro il suo corpo viene descritto in ogni singolo dettaglio più di una volta, da Lorenzo. Lorenzo è l’esatto contrario di Olivia, è un personaggio passivo, escluso dall’universo, passa la vita a fingersi qualcuno che non è per mostrare agli altri che non è diverso, è apatico non si capisce per quale motivo sia così, all’inizio può sembrare autistico perché si parla di aver rapporti solamente con le persone che conosce bene, ma non si tratta nemmeno di questo. Lorenzo semplicemente vive nel suo mondo come molti adolescenti e bambini e si distingue dalla massa, dagli stereotipi ma alla fine tutti vogliono far parte della società e dunque Lorenzo comincia a imitare gli altri per creare apparenze.

Il padre di Lorenzo fin dal principio non crede che suo figlio sia diverso o malato, pensa solamente che viva nel suo mondo ma prima o poi tutti si svegliano. Il padre ha un rapporto ottimo con Lorenzo ma un po’ meno con Olivia che lo detesta, Olivia lo rifiuta perché in qualche modo si sente tradita per il divorzio e per la nascita di Lorenzo, ma il padre è sempre stato presente e al contrario di quello che pensa lei, lui le vuole bene anche se non le dedica troppe attenzioni La madre di Lorenzo è la tipica madre appiccicosa che crede di avere ancora il figlio attaccato al cordone ombelicale, non molla mai Lorenzo e cosi crea un rapporto morboso e ossessivo, ragione per cui Lorenzo è chiuso in se stesso è anche per colpa di questa relazione madre e figlio. Nonna Laura ha un piccolo ruolo ma rappresenta molte cose per Lorenzo, la vita, la morte, l’infanzia e le storie i ricordi di una vita. Ammaniti gioca molto sulla descrizione precisa di ogni singolo pezzetto del personaggio, così che il lettore possa capire fino infondo l’essenza di quel personaggio e la sua craterizzazione, che possono essere i vestiti, le usanze e i gesti.

Ambientazione L’ambientazione in questo romanzo è molto importante e varia di cotinuo Il primo e il terzo capitolo sono interamente ambientati nell’anno 2010, in particolare il 12 gennaio 2010. Il secondo capitolo, quello più corposo all’interno del romanzo, è invece ambientato dieci anni prima, nell’anno 2000. L’ambientaxione varia molto nella storia, lo scritore ci riporta ancora più indietro nel tempo per farci vivere due momenti importanti, quando olivia e lorenzoo si conoscono e quando nell’estate del ‘98 capiamo il concetto di “io e Te”. Il primo e il terzo capitolo sono ambientati nella città friulana di Cividale del Friuli, in provincia di Udine. Il secondo capitolo è invece ambientato a Roma, anche se tornando indietro nel passato per un momento l’ambientazione si sposta a Capri. Ammaniti gioca molto sui diversi posti e li mette in chiaro dall’inizio.

Temi e spunti interessanti I temi di questo romanzo sono: amore, amicizia, solitudine, emarginazione, depressione e la difficoltà di affrontare la vita soli. La parte più bella è quando Olivia entra nella tana di Lorenzo e comincia la loro breve avventura, lontano da tutti e da tutto, dalle sofferenze, dalle persone meschine e dagli obblighi della società in cui vivono. Se ne stanno li in un luogo intoccabile, nessuno sa che ci sono, nessuno li può toccare, sono nel loro mondo. Personalmente trovo la fine del libro eccessivamente triste, far morire Olivia a distanza di 10 anni per overdose, ma tutto ciò rispecchia purtroppo una dura realtà con cui hanno a che fare molti giovani. Infatti il romanzo è molto è bello perché rispecchia la personalità, la fragilità di molti adolescenti come Lorenzo.