Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Metodologie Operative
Il consultorio on line per ragazzi e
DIALOGARE CON I FIGLI.
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Laboratorio delle emozioni
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
La Scuola dell'Infanzia
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Caratteristiche della fase adolescenziale
una bella avventura culturale
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Progetto Adolescenti e sessualità
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
I diritti dei bambini.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
PERICOLI E RISORSE DEL SOCIAL NETWORK.
La vita riesce a scaricare la sua immondizia sui nostri ponti.Tuo marito lavora troppo.Tua moglie polemizza troppo.Il tuo capo si aspetta troppo.I tuoi.
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Il disturbo autistico cambia la sua manifestazione nel corso degli anni.Ciò significa che avanzando nell'adolescenza e nell'età adulta le persone con autismo.
Lo sviluppo delle emozioni
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
LA VIOLENZA SESSUALE.
Nicolina Pastena Università Salerno
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Scuola media “L.Coletti” Treviso
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
La valutazione Che cosa Come.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
dalle abilità alle competenze
Sono un bambino e ho bisogno di……..
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
Costruire un curricolo
dell'itinerario di fede
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.

IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
27 novembre 2015, Maida Bassanello, psicologa Sos Bambino I.A Onlus
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Home Autismo Sabato 26 Maggio 2007 Clusone, ore
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Counseling & aderenza terapeutica. Sperimentazione Attiva – Azione Osservazione Riflessiva – Comprensione Concettualizzazione Astratta – Contenuti Esperienza.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo a scelte di carattere personaleÈ il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo a scelte di carattere personale È un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche per aiutare la persona ad aiutarsiÈ un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche per aiutare la persona ad aiutarsi

Il focus del counselor non è solo il problema o il sintomo presentato, ma la totalità dellindividuo Lo strumento principale del counseling è la parola, attraverso la quale counselor e cliente cominciano a conoscersi e ad instaurare un rapporto di fiducia Lobiettivo del colloquio è mettere a proprio agio il cliente, consentendogli di esprimersi liberamente, perché ascoltato e compreso

LOMS (1975) ha dato la seguente definizione di sessualità : La salute sessuale è lintegrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettivi e sociali dellessere sessuato, realizzata in maniera che valorizzi la personalità, la comunicazione e lamore. Lindividuo ha diritto allinformazione e al piacere. La salute sessuale è lintegrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettivi e sociali dellessere sessuato, realizzata in maniera che valorizzi la personalità, la comunicazione e lamore. Lindividuo ha diritto allinformazione e al piacere. I presupposti per la salute sessuale sono i seguenti: I presupposti per la salute sessuale sono i seguenti: Essere capaci di gioire, avendone la piena padronanza, di un comportamento sessuale e riproduttivo in armonia con letica sociale e personaleEssere capaci di gioire, avendone la piena padronanza, di un comportamento sessuale e riproduttivo in armonia con letica sociale e personale Essere privi di sentimenti di timore, di vergogna e di colpa, di false credenze e di altri fattori psicologici che inibiscono la risposta sessuale e compromettono la relazione sessualeEssere privi di sentimenti di timore, di vergogna e di colpa, di false credenze e di altri fattori psicologici che inibiscono la risposta sessuale e compromettono la relazione sessuale Essere privi di turbe, malattie e deficienze organiche che interferiscono con le funzioni sessuali e riproduttive.Essere privi di turbe, malattie e deficienze organiche che interferiscono con le funzioni sessuali e riproduttive.

Secondo lOMS (1975) il sex – counseling è: Lattività di sostegno che permette di aiutare persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili. Il counselor raccoglie e indirizza la domanda sessuologica e permette di accedere alle tematiche sessuali. La consulenza sessuologica segue una sua metodologia, che comporta limpiego di tecniche specifiche e conoscenze in campo antropologico, sociologico, psicologico, medico – scientifico, ecc..

Bambini da 3 a 6 anni "Dov'ero prima di nascere? tacere, ignorando la domanda,tacere, ignorando la domanda, non risponderenon rispondere scandalizzarsiscandalizzarsi voler spiegare tutto e subito per togliersi il pensiero una volta per tuttevoler spiegare tutto e subito per togliersi il pensiero una volta per tutte sono atteggiamenti sbagliati sono atteggiamenti sbagliati se il bambino non chiede, vuol dire che non è pronto per affrontare certi argomentise il bambino non chiede, vuol dire che non è pronto per affrontare certi argomenti i bambini vogliono sentirsi dire di essere il frutto di un atto di amorei bambini vogliono sentirsi dire di essere il frutto di un atto di amore le risposte devono essere adeguate al grado di conoscenza e comprensione del bambinole risposte devono essere adeguate al grado di conoscenza e comprensione del bambino

Bambini da 7 a 10 anni durante l'età scolare è bene cominciare ad introdurre nomi e termini appropriati relativi agli organi sessuali e alla sessualità (non progredire con il linguaggio equivale ad instillare il sospetto che certe cose non possano essere chiamate con il loro nome). durante l'età scolare è bene cominciare ad introdurre nomi e termini appropriati relativi agli organi sessuali e alla sessualità (non progredire con il linguaggio equivale ad instillare il sospetto che certe cose non possano essere chiamate con il loro nome). i bambini devono sapere che esiste un sesso buono ed un sesso cattivo, che ci sono cose giuste e cose sbagliate e devono saper discriminare le persone degne di fiducia da quelle scorrette e pericolose (pedofilia, molestie e violenze sessuali) i bambini devono sapere che esiste un sesso buono ed un sesso cattivo, che ci sono cose giuste e cose sbagliate e devono saper discriminare le persone degne di fiducia da quelle scorrette e pericolose (pedofilia, molestie e violenze sessuali)

Pubertà e Adolescenza il corpo cambia in modo radicale: si acquisiscono le funzioni sessuali proprie della vita adulta, che rendono gli individui capaci di avere rapporti sessuali e procreare i rapporti con i genitori possono diventare difficili il gruppo di amici diventa importante per sperimentare forme di indipendenza dalla famiglia dai coetanei ci si sente capiti e protetti e con loro si condividono le prime scoperte sentimentali, i problemi e le sensazioni si vuole fare conoscenza con il proprio corpo e con la propria sessualità e si desidera conoscere l'altro sesso i ragazzi/e devono sapere che il sesso non è solo l'atto fisico ma anche il coinvolgimento affettivo e sentimentale della persona e del partner i ragazzi/e devono conoscere tutti i mezzi contraccettivi e devono sapere a chi rivolgersi in caso di domande o dubbi (famiglia, esperti, scuola, ecc..)