Uso di Aggregati Locali di Scarto per Sovrastrutture Stradali ad Elevate Prestazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

MA Il parco internazionale W: progetto finanziato dalla Commissione europea.
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione ottobre Limpresa e il suo Ambiente parte III.
LABORATORI ECOSOSTENIBILI:
obbligo di registrazione on-line
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI FEDERICO II
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
Progettazione dell’infrastruttura
Il sottosuolo e linformazione territoriale: limpegno di Regione Lombardia di Marco Raffaldi Verona, 4 novembre 2008 Il valore dell'informazione geografica.
3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE Roma, 7 Giugno 2013 VALUTAZIONE DEL DEGRADO.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
CHI SIAMO I NOSTRI PRODOTTI DOVE SIAMO CONTATTI ringraziamenti.
9. L’IMPATTO DELLA CRISI SUL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (indagine TS su 100 imprese trentine del settore delle costruzioni)
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
verso un Dipartimento delle Costruzioni 2.0 ?
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
rogetto e realizzazione di lampade
Corso di introduzione all’archeologia
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Progetto ESPEL Contratto speciale per il controllo di
Opportunità ed interessi per una cooperazione con le imprese italiane
I NUMERI DECIMALI Prof. Silvia Recchia.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
Pavimentazioni stradali Corso di COSTRUZIONI DI STRADE
Prof. Francesco OCCHICONE
gruppo scuola digitale
Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” Capofila: Valle.
Modelli Tecnologici: La Collezione Storica di modelli tecnologici dell’Istituto “F. Parlatore” rappresenta un’importanza particolare per lo studio delle.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
obbligo di registrazione on-line
Il Gruppo Scolastico Tecnico si trova nel sud-ovest della città di Alessandria vicino all’impresa di cuscinetti KOYO S.A, in un ambiente naturale, circondato.
Interventi 12° lavoro: foto 2643÷2653 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
1 La città partecipata: uso delle tecnologie ICT per il controllo della Qualità dell’Ambiente e dei Servizi Pubblici Urbani Il sistema.
Le parole della geostoria Infrastrutture. Le infrastrutture: un capitale statale Le infrastrutture costituiscono l’insieme delle opere pubbliche che rendono.
T4T Technology for Teacher Cosa è? Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali.
Programma Introduzione Dott. prof. Luigi De Rose Dirigente Scolastico dell’IPAA – “F.Todaro” di Rende, scuola polo della rete “Coltiva un fiore” Interventi.
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
Abitazione *.
Corso di Costruzioni di Strade
Cementi e calcestruzzi
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Crescita, Riforme, Occupazione Merate, 10 ottobre 2014 di Mauro Gattinoni – Direttore Api Lecco.
DEVELOPMENT AND IMPLEMENTATION OF INNOVATIVE AND SUSTAINABLE TECHNOLOGIES FOR THE USE OF SCRAP TYRE RUBBER IN ROAD PAVEMENT LIFE10 ENV IT « TyRec4Life.
TRASPORTI – prof. Agostino Cappelli coordinato lab. 3 prof. Ferlenga.
L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Innovazione e imprenditorialità
COMUNICARE L’IDENTITÀ Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio,
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
Integrazione della building automation negli edifici per la valutazione delle condizioni di comfort termoigrometrico e dell'efficienza energetica (Progetto.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Comune di Fiorenzuola d’ Arda Funzionario ai lavori pubblici e al patrimonio: Il responsabile del settore è il dott. Luigi Galantin.
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
GARR – chi siamo Il Consortium GARR progetta e gestisce la rete telematica nazionale dell'Università e della Ricerca. Attualmente è costituito come associazione.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
-Struttura delle strade
Transcript della presentazione:

Uso di Aggregati Locali di Scarto per Sovrastrutture Stradali ad Elevate Prestazioni

Competenze e tecnologie sviluppate: contesto 25400 Km di strade da manutenere Le sovrastrutture stradali più utilizzate sono di tipo FLESSIBILE Nuovo modo di pensare le Infrastrutture Viarie, in termini di progettazione, di manutenzione e sostenibilità ambientale Crisi Economica del 2008 Aumento del Costo del Petrolio

Competenze e tecnologie sviluppate: conoscenza delle risorse Quali sono le risorse locali che abbiamo a disposizione per la costruzione di sovrastrutture? Granito Andesite Basalto Quarzite Trachite Sfridi di granito

Competenze e tecnologie sviluppate: costruzione delle Inverted Pavement Inverted Pavement sviluppata in Sud-Africa sin dal 1960 è costituita da: - strato di usura in conglomerato bituminoso - strato di base in misto granulare supercompattato - strato di sottobase in misto cementato (4%) - strato di fondazione in misto granulare - terreno in sito

SOVRASTRUTTURA FLESSIBILE ITALIANA Competenze e tecnologie sviluppate: realizzazione delle IP con risorse locali SOVRASTRUTTURA FLESSIBILE ITALIANA INVERTED PAVEMENT VS 42 €/mq 65 €/mq Strato in conglomerato bituminoso passa dai 40 cm previsti ora ai 5 cm dell’Inverted Pavement Ormaiamento e Fessurazione si manifestano quantitativamente per il 30% in meno rispetto alle pavimentazioni tradizionali

Chi siamo Il gruppo di lavoro è costituito dal Prof. Mauro Coni, dalla Dott.ssa Silvia Portas, dalla Prof.ssa Francesca Maltinti e dai Dottorandi Alessio Contu e Andreina Etzi. Ci occupiamo di studiare nuove tecniche di realizzazione delle sovrastrutture viarie, aeroportuali e ferroviarie al fine di esaltarne le prestazioni, attraverso la realizzazione di sezioni prova monitorate con strumenti di ultima generazione. Abbiamo collaborato con l’Università del Kwazulu-Natal in Sud Africa e stiamo tutt’ora collaborando con il Georgia Institute of Technology di Atlanta al fine di mettere a punto nuove sezioni prova strumentate per la validazione di queste nuove tecniche.

Cosa possiamo offrire e a chi Modalità e tecniche di realizzazione di sovrastrutture stradali utilizzando INERTI presenti sul territorio sfruttando al massimo le caratteristiche meccaniche (IMPRESE DI COSTRUZIONI DI INFRASTRUTTURE VIARIE) Esaltazione ingegneristica delle prestazioni dei materiali che abbiamo a disposizione della pietra ornamentale (CAVATORI e IMPRESE DI COSTRUZIONI DI INFRASTRUTTURE VIARIE) Introdurre un Upgrade tecnologico ( ENTI PUBBLICI ) Qualità di progetto in termini di durabilità e sostenibilità ambientale

Contatti Silvia Portas Francesca Maltinti Mauro Coni sportas@unica.it maltinti@unica.it Mauro Coni mconi@unica.it Alessio Contu alessio.contu86@gmail.com Andreina Etzi etzi.andreina@gmail.com