L’Unione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Euro Parlamento maggio
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Vertice di Parigi ottobre 1972
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
Unione Europea.
Unione Europea.
Altro esempio di file di ppt
DONNA e MANAGER: un binomio per crescere Roma, 17 Marzo 2010 Breve presentazione dellevento.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
La Costituzione per lEuropa La Costituzione dellUnione Europea.
Le Istituzioni Europee
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Il processo di integrazione europea
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
(.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
LA NASCITA DELL’EUROPA
UNIONE EUROPEA.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Davvero lUE non sa comunicare? LUnione Europea e i media italiani Eurobarometro: gli italiani e i media Gian Menotti Conti Direttore Divisione Media Ipsos.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
L'Unione Europea.
Programma ore 8.30 Accoglienza e registrazione ore 8.45 Presentazione del Convegno Associazione Kairòn ore 9.00 Le conseguenze dei tagli sulla vita delle.
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
I giovani e l’Europa. Fascia d’età: Età media: 23,65 Campione: 200 L'Unione Europea è un'istituzione di primaria importanza nel futuro del Continente,
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
La Costituzione Europea
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Europa, organismi sovranazionali
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Corso di formazione sulle problematiche europee
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Transcript della presentazione:

L’Unione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni Palazzo Bovara - Circolo del Commercio Sala Castiglioni Corso Venezia, 51 - Milano con il patrocinio della in collaborazione con Segreteria Organizzativa: Gruppo Terziario Donna - Sig.ra Carmen Bestetti E-mail: terziario.donna@unione.milano.it Tel. 02/7750292-293 - Telefax 02/7750480

Programma L’UNIONE EUROPEA: Tre incontri per conoscerne le Istituzioni Questo ciclo di incontri si prefigge più obiettivi: il primo è quello di conoscere l’Unione Europea, iniziando dalla sua storia e precisamente dal primo passo verso l’idea unitaria che è la costituzione, avvenuta il 18 aprile 1951, della CECA (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio), fino ad arrivare all’Unione Europea attuale della quale fanno parte ben 27 paesi. La seconda serata consentirà di approfondire il funzionamento dell’attuale Unione Europea attraverso l’esame delle sue Istituzioni: la Commissione, il Consiglio dei Ministri, il Parlamento, la Corte di Giustizia, ecc. L’ultimo incontro illustrerà la programmazione per i prossimi anni, analizzando soprattutto i finanziamenti per il mondo dei giovani e delle donne. L’iniziativa viene promossa in un difficile momento congiunturale, in cui la crisi economica e finanziaria pone il Vecchio Continente di fronte a problemi che esigono particolare impegno, determinazione e volontà di superarli. Oggi più che mai ci si pone infatti il dilemma: può una moneta unica resistere alla crisi senza uno Stato ampiamente federalista alle spalle? Il futuro dell’Unione Europea si trova, proprio oggi, di fronte ad una scelta importante: o proseguire verso livelli sempre maggiori di unità o subire una battuta d’arresto epocale. Gli incontri vogliono promuovere nei confronti della cittadinanza la conoscenza della realtà dell’Unione Europea, dei suoi funzionamenti, dell’importanza delle sue Istituzioni; perché conoscere vuol dire avere gli strumenti per capire, giudicare e partecipare alla costruzione di un futuro indispensabile.   A conclusione del ciclo di incontri verrà offerto ai partecipanti un buffet Lunedì, 24 ottobre 2011 - ore 17.30 – 19.30 Saluti di Maria Antonia Pigozzi Rossini, Presidente apertura: Gruppo Terziario Donna Gaetano Morazzoni, Presidente d’onore Scuola Superiore CTSP Claudia Antonelli, Presidente Femmes Leaders Italia Storia: dalla costituzione “Ceca” all’Unione Europea attuale Relatore: Monica Spatti, Ricercatore di Diritto Internazionale all’Università Cattolica di Milano Lunedì, 7 novembre 2011 - ore 17.30 – 20.00 Ospite: Gabriele Albertini, Presidente Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo Le Istituzioni Europee: Commissione, Consiglio dei Ministri, Corte di Giustizia, ecc. Relatore: Matteo Fornara, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea Il Parlamento Europeo: dalla sua costituzione al ruolo attuale Relatore: Bruno Marasà, Responsabile dell’ufficio d’informazione a Milano del Parlamento Europeo Lunedì, 14 novembre 2011 - ore 17.30 – 19.30 L’Unione Europea e la programmazione 2007-2013: i finanziamenti per le donne e per i giovani Relatore: Cesare Musotto, Project manager di European Project Consulting S.r.l. Saluti Maria Antonia Pigozzi Rossini, Presidente conclusivi: Gruppo Terziario Donna Claudia Antonelli, Presidente Femmes Leaders Italia