Il Progetto di Confindustria per competere in rete Lumezzane, 22 aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
I processi di innovazione
La formazione a supporto della qualità della
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 e Centro Studi 1 4^ GIORNATA DELLINNOVAZIONE Aziende in rete nel sistema Brescia Economia e Centro Studi 10 maggio.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Contratto di rete Federlazio, 19 Gennaio 2011 European Commission Enterprise and Industry.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Il Progetto di Confindustria per competere in rete
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Rete d'Imprese
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Agenda Principali linee strategiche
Il Progetto di Confindustria
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
BNL per le Reti d’Impresa
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

Il Progetto di Confindustria per competere in rete Lumezzane, 22 aprile 2013

2 2 Volontà di: – Aggregazione su programmi/progetti – Superamento del localismo distrettuale – Innovazione e Internazionalizzazione Governance: – No a sovrastrutture burocratiche e parapubbliche – Natura privatistica – Estrema semplicità Autonomia Evidenza verso soggetti terzi: – Pubblica Amministrazione – Sistema bancario e assicurativo Esigenze espresse dalle Imprese

3 3 Il contratto di rete Ha un riferimento normativo nazionale Non sostituisce, ma si affianca ad altri strumenti di aggregazione Riguarda tutte le Imprese (di tutte le dimensioni, di tutti i settori, di tutti i territori) Sarà affiancato da quattro linee di intervento Statale: – semplificazione – incentivi nazionali e regionali – supporto finanziario – agevolazione fiscale

4 4 Il Contratto di rete: esempio Nome della rete Rete Imprese Bio Medicali RIBES Collocazione geografica (Regione/i coinvolte) Toscana – Liguria – Lombardia - Campania Numero di imprese coinvolte 14 Core business Attività nel settore della produzione di sistemi medicali per diagnosi e terapia medicali e sistemi IT per la sanità ed altre ad esse collaterali Obiettivi specifici Accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato nazionale ed internazionale nellesercizio delle attività. Realizzare e disciplinare forme certe di collaborazione e coordinamento tra le medesime, nella prospettiva di conseguire ed assicurare stabili sinergie che permettano alle imprese di garantire vantaggi alla propria organizzazione aziendale in termini di "Qualità", "Innovazione" ed "Economicità".

5 5 Il Contratto di rete: esempio (2) Nome della rete Racebo Motor companies network Collocazione geografica (Regione/i coinvolte) Emilia Romagna Numero di imprese coinvolte 12 Core business Meccanica Obiettivi specifici Collaborare tramite la condivisione di informazioni commerciali e di una strategia commerciale al fine di individuare nuove opportunità di mercato. Condividere una strategia commerciale sui clienti esistenti e comuni alla rete, Individuare nuove opportunità di mercato sul comparto, inizialmente, dellautomotive

6 6 Il Contratto di rete: esempio (3) Nome della rete Rete Log Collocazione geografica (Regione/i coinvolte) Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia Numero di imprese coinvolte 19 Core business Servizi alle imprese nel settore Oil&Gas Obiettivi specifici Sviluppare in comune un'attività di erogazione di servizi strumentali alle rispettive imprese; Definire standard comuni di qualificazione e certificazione, favorendone il raggiungimento da parte delle imprese appartenenti alla rete; Registrare un marchio comune e nell'esercizio di ogni azione di tutela dello stesso;Definire i bisogni formativi dei lavoratori e titolari d'impresa e nell'individuare i soggetti che dovranno attuare interventi idonei a soddisfare tali bisogni; ecc

7 7 Incremento Dagli ultimi dati Unioncamere, a febbraio risultano registrati 678 contratti di rete che interessano : imprese tra : Società di capitale Società di persone Imprese individuali Altre forme di società Società cooperative Fondazioni

8 8 Distribuzione regionale Al 2 febbraio, le imprese in rete sono situate in 99 Province e coinvolgono tutte le Regioni

9 9 Distribuzione Territoriale CONTRATTI UNIREGIONALI CONTRATTI MULTIREGIONALI

10 Settori imprese in rete

11 Settori imprese in rete: Focus Manifatturiero

12 Contratti di Rete (5) - FOCUS LOMBARDIA In Lombardia sono coinvolte 829 imprese in 209 Contratti di Rete imprese partecipano a 123 contratti UNIREGIONALI imprese partecipano a 86 reti MULTIREGIONALI N.B. 24 imprese coinvolte in più Contratti

13 Contratti di Rete (6) - FOCUS BRESCIA 137 imprese 42 contratti Settori più coinvolti: Prodotti in metallo Lavori di costruzione specializzati Macchinari e apparecchiature generiche Commercio all'ingrosso

14 RetImpresa 42 Associazioni Territoriali 10 Confindustrie Regionali 8 Federazioni di Settore 3 Associazioni di Categoria 1 Socio Aggregato Confindustria 7 Soci Aggregati RetImpresa RetImpresa - L Agenzia confederale per le reti di imprese è nata il 28 ottobre 2009 per promuovere, favorire, sostenere e monitorare lintegrazione e la competitività delle piccole e medie imprese attraverso i nuovi modelli di aggregazione previsti dal contratto di rete. I Soci sono 71:

15 RetImpresa: obiettivi e principali iniziative Obiettivi SVILUPPO RETI DI IMPRESE SVILUPPO RETI INTERNAZIONALI SVILUPPO RETI ASSOCIATIVE Principali Iniziative accordi con ISTITUTI DI CREDITO EVENTI E INCONTRI FORMAZIONE (SFC – Luiss) MANUALISTICA ASSEVERAZIONE Indagine ATTIVITA SISTEMA Sviluppo INTERNAZIONALE

16 Accesso al Credito Progetto Rating BARCLAYS Italia Protocollo dintesa con UNICREDIT Protocollo dintesa con BNL Accordo CARIGE Protocollo dintesa BANCO POPOLARE Protocollo Piccola Industria – INTESA SANPAOLO Accordo con FederConfidi INTERVENTO BEI 100 Mln Euro

17 12 contratti di rete associativi 48 ASSOCIAZIONI 48 ASSOCIAZIONI 57 SOCIETA DI SERVIZI Progetto Reti Associative: i numeri

18 Monitoraggio Attività Sistema sulle Reti I PRIMI RISULTATI - 58 Associazioni coinvolte il 35% ha predisposto una delega specifica ad un imprenditore che segue gli sviluppi del contratto di rete (18 Associazioni di cui 11 soci RetImpresa); il 62% ha unarea dedicata alle reti dimpresa; il 96% ha un funzionario che segue il tema delle reti di impresa. Attività più utilizzate: convegni; supporto alla partecipazione a bandi per il finanziamento dei progetti di rete; assistenza diretta nella progettazione del contratto; seminari tecnici; workshop; incontri B2B; assistenza nei rapporti con le Banche; creazione di banche dati; incubatori di rete di imprese.

19 Il portale :

20 Il contratto di rete mette il turbo - Sospensione Fiscale - Accordi con Banche - Misure Regionali - Bando Cluster Turismo Export Reti Agricole - Reti e appalti - Network Europei - WIN -Aspetti giuslavoristici - Rinnovo sospensione fiscale Attuate In via di attuazione Allo studio