I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO 1 RAZIONALISTA-INFORMAZIONISTA 2 SISTEMICO-INTERAZIONISTA 3 COSTRUTTIVISTA-SOCIO-EDUCATIVO C. Piu, Problemi e prospettive di natura didattica, Ed. Monolite, Roma 2009 , Cap. 3° - pag. 33/49
RAZIONALISTA - INFORMAZIONISTA 1 RIFERIMENTO: PROGRAMMA 2 SOGGETTO: MNEMONICO RIPETITIVO 3 DIDATTICA: GENERALIZZATA 4 TEORIA: COMPORTAMENTISMO 5 ESITO: PRODOTTI 6 PARADIGMA VALUTAZIONE: DECISIONE
SISTEMICO - INTERAZIONISTA 1 RIFERIMENTO: PROGRAMMAZIONE 2 SOGGETTO: ELABORATORE DI CONOSCENZA 3 DIDATTICA: INDIVIDUALIZZATA 4 TEORIA: COGNITIVISMO 5 ESITO: PROCESSI 6 PARADIGMA VALUTAZIONE: INFORMAZIONE
COATRUTTIVISTA -SOCIO-EDUCATIVO 1 RIFERIMENTO: PROGETTO 2 SOGGETTO: GENERATORE/COSTRUTTORE DI CONOSCENZA 3 DIDATTICA: PERSONALIZZATA 4 TEORIA: COSTRUTTIVISMO 5 ESITO: PRODOTTI E PROCESSI 6 PARADIGMA VALUTAZIONE: FORMAZIONE
PROGRAMMA 1 RIGIDITA’ 2 PRESCRITTIVITA’ 3 UNIFORMITA’ (UGUALI SU TUTTA LA NAZIONE) 4 TEMPI LUNGHI 5 MANCANZA DI FLESSIBILITA’
PROGRAMMAZIONE 1 CONTESTUALIZZAZIONE 2 FLESSIBILITA’ 3 MEDIAZIONE 4 TEMPI BREVI 5 COMUNICAZIONE
PROGETTAZIONE 1 OBIETTIVO SPECIFICO 2 PREVISIONE ESITO 3 INTENZIONALITA’ 4 PIANIFICAZIONE DETTAGLIATA 5 CONTROLLO
DIDATTICA 1 GENERALIZZATA 2 INDIVIDUALIZZATA 3 PERSONALIZZATA DIFFUSIONE DELL’INFORMAZIONE (DATI, NOZIONI) 2 INDIVIDUALIZZATA ASSICURARE IL DIRITTO OGGETTIVO ALLA FORMAZIONE (tutti devono apprendere nel rispetto delle proprie caratteristiche) - PUNTARE sull’insegnamento adattando le STRATEGIE ai bisogni degli alunni 3 PERSONALIZZATA ASSICURARE IL DIRITTO SOGGETTIVO ALLA FORMAZIONE (tutti devono apprendere nel rispetto delle proprie caratteristiche) PUNTARE sull’APPRENDIMENTO offrendo agli alunni una varietà di PERCORSI e lasciando loro la possibilità di operare le proprie SCELTE
TEORIE 1 COMPORTAMENTISMO 2 COGNITIVISMO 3 COSTRUTTIVISMO L’INSEGNANTE INDICA/IMPONE CIO’ CHE L’ALUNNO DEVE FARE E L’ALUNNO ESEGUE 2 COGNITIVISMO L’ALUNNO, GUIDATO DAL DOCENTE, ACQUISISCE E RIELABORA CONOSCENZE IN FUNZIONE DI UNO SCOPO (INDIVIDUATO DAL DOCENTE) 3 COSTRUTTIVISMO ALUNNO E DOCENTE, SULLA BASE DI UN CONTRATTO FORMATIVO, INDIVIDUANO OBIETTIVI; EFFETTUANO RICERCHE; CONDIVIDONO METODOLOGIE; VERIFICANO ESITI; ESPRIMONO PARERI; ASSEGNANO VALORE
ESITI 1 PRODOTTI 2 PROCESSI 3 PRODOTTI e PROCESSI L’ALUNNO PRODUCE CIO’ CHE IL DOCENTE CHIEDE 2 PROCESSI L’ALUNNO, GUIDATO DAL DOCENTE, IMPARA “COME SI FA” AD ACQUISIRE INFORMAZIONI E DATI E “COME SI POSSONO RIELABORARE” LE CONOSCENZE E I DATI IN FUNZIONE DI UNO SCOPO 3 PRODOTTI e PROCESSI L’ALUNNO, INSIEME AL DOCENTE, ACQUISISCE INFORMAZIONI E DATI; LI RIELABORA IN FUNZIONE DI UNO SCOPO E SPERIMENTA LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AL QUALE ASSEGNA UN VALORE
PARADIGMI DELLA VALUTAZIONE 1 DECISIONE IL DOCENTE DECIDE IL VALORE DELLA PERFORMANCE O DEL PRODOTTO DELL’ALUNNO 2 INFORMAZIONE IL DOCENTE METTE AL CORRENTE L’ALUNNO DELL’ESITO REGISTRATO E GLI SPIEGA LE RAGIONI DELLA SUA DECISIONE RIFERITA AL VALORE ASSEGNATO AL SUO PRODOTTO O ALLA SUA PERFORMANCE 3 FORMAZIONE IL DOCENTE E L’ALUNNO PRENDONO ATTO INSIEME DELLA PERFORMANCE O DEL PRODOTTO REALIZZATO E, INSIEME, CONFRONTANDOSI, DECIDONO IL VALORE DA ASSEGNARE