1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over 50. 2 stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
1 «Prolungare la vita lavorativa. Problemi e politiche» Anna M. Ponzellini APOTEMA Etica ed Economia Regione Lombardia – Il Consiglio Anziani, al lavoro.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Alcune tipologie contrattuali
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
e delle Politiche Sociali
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
L’azienda prima dell’intervento:
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
I sistemi di gestione del personale
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
Occupazione e welfare: un’agenda possibile Prof. Enrico Giovannini Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
Transcript della presentazione:

1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over 50

2 stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente: per soggetti in stato di disoccupazione con meno di 25 anni di età; Contratto a termine per il personale dipendente che abbia differito il pensionamento di anzianità; Contratto di inserimento per gli over 50 che siano privi di un posto di lavoro o in procinto di perderlo; Contratto intermittente; Assunzione di lavoratori che abbiano fruito di almeno tre mesi di CIG straordinaria; Assunzione a tempo indeterminato di lavoratori in mobilità; Incentivi allesodo; Pre-pensionamento; Mobilità; Cassa integrazione; GIOVANI OVER 50

3 Le opportunità Con la riforma delletà pensionabile sempre più aziende si ritrovano a dover affrontare la criticità del personale di età compresa tra i 50 e anni. Fascia fuori target per lo sviluppo di carriera dirigenziale e tecnico-professionale. Poche imprese hanno reali e continui programmi di mappatura delle competenze ed in particolare per personale di questa fascia. Inoltre pochi immaginano quali competenze abbia potuto acquisire una persona anche al di fuori dei canali ufficiali dazienda. La caratteristica forte di questo target di persone è che, comunque, in essi risiede una componente culturale strategica per lazienda, che andrebbe valorizzata e trasferita verso il nuovo personale (maestri di mestiere). …Solo quando gli anziani lavorano si creano maggiori opportunità per i giovani!

4 Quali i probabili bisogni negli over 50 La necessità di trovare nuovi stimoli nella propria professione, che non corrispondono necessariamente ad una crescita verticale in azienda quanto ad una valorizzazione del proprio contributo, o alla possibilità di mettere in atto quelle conoscenze che la persona ha sviluppato in modo indipendente. La sicurezza di avere un posto di lavoro che lo porti alla pensione. Non dover scegliere tra un ritmo accelerato ed il nulla, ma avere anche ipotesi concrete di tempo flessibile e di alternanza occupazionale.

5 Un vero progetto di responsabilità sociale Riposizionamento in azienda: nuove posizioni organizzative – mentor aziendali Bilancio delle competenze sugli over 50 nuove posizioni organizzative mentor aziendali opportunità di mercato Formazione

6 Quale facilitatore La necessità di trovare il sistema per rendere più attraente linvestimento sugli over 50 richiede: Sostenere la creazione di network integrati mirati a servizi di sostegno del censimento, della selezione e del collocamento dei lavoratori in genere ed in particolare degli over 50 Forme di decontribuzione/defiscalizzazione del costo del personale. Incentivazione alla formazione. Flessibilizzazione del contratto di lavoro a fronte del mantenimento della retribuzione originaria. Incentivazione allimprenditorialità.

7 Il piano è articolato su tre fasi ed è pensato su una popolazione di 150 persone –Individuazione delle aziende che hanno interesse a realizzare una mappatura delle competenze degli over 50 –Progettazione di dettaglio –Esecuzione degli assessment –Raccolta dei risultati e prima riassegnazione delle risorse –Progettazione della formazione –Pubblicizzazione dei risultati –Erogazione della formazione –Raccolta dei risultati e riassegnazione delle risorse –Pubblicizzazione dei risultati Fase 1: Maggio 2004 Fase 2: Settembre 2004 Fase 3: Dicembre 2004