PRESENTAZIONE Situazione attuale Analisi della situazione attuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Advertisements

Il Sistema Informatico d’Ateneo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Le ICT per il plurilinguismo nella sordità –
Piano strategico Aggiornamento Gennaio Percorso per il Piano Strategico Come siamo arrivati qui?
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Conoscere e comunicare il territorio
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Didattica on line.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Integrazione Scolastica e Sociale
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE Situazione attuale Analisi della situazione attuale Missione Obiettivi Strategia Analisi della situazione attuale PEST analysis SWOT analysis Stakeholder analysis Proposte

SITUAZIONE ATTUALE Missione Offerta di formazione superiore Organizzazione di convegni e seminari Organizzazione di cerimonie accademiche Gestione corsi di aggiornamento Promozione e gestione tirocini Gestione patrimoniale

SITUAZIONE ATTUALE Obiettivi Fornire alto livello di competenze Migliorare ulteriormente l’offerta didattica Risolvere i problemi relativi agli spazi

SITUAZIONE ATTUALE Strategia Presenza e radicamento sul territorio Tirocini Convegni Offerta formativa attraente

SITUAZIONE ATTUALE Cambiamenti Nascita CdL RP e DAMS Adeguamento alla riforma universitaria Introduzione di seminari professionalizzanti

SITUAZIONE ATTUALE Conclusioni Buona capacità di attrazione Conseguenze Problemi strutturali Disservizi

PEST ANALYSIS Denatalità Invecchiamento della popolazione Concorrenza nel settore istruzione Nuovi bisogni (formazione continua) Sviluppo ICT Allargamento europeo Immigrazione

SWOT ANALYSIS Punti di forza Punti di debolezza Offerta didattica Capacità di attrazione Posizione geografica per natura internazionale Carenze strutturali Gestione delle comunicazioni Relazioni con il mondo del lavoro Opportunità Minacce Normativa (didattica, reclutamento, contratto pubblico, autonomia) Tessuto produttivo Nord-Est Apertura confini con la Slovenia Finanziamento pubblici in diminuzione Aumento della competizione Bassa ricettività di Gorizia

SWOT ANALYSIS Punti di forza Offerta didattica Capacità di attrazione Posizione geografica per natura internazionale Servizi allo studente Spinta all’internazionalizzazione Spinta all’innovazione Qualità della vita

SWOT ANALYSIS Punti di debolezza (1) Carenze strutturali Capacità di reperire spazi idonei alla didattica (dispersione degli spazi) Sito web solo in italiano Biblioteca insufficiente

SWOT ANALYSIS Punti di debolezza(2) Gestione delle comunicazioni Organizzazione delle informazioni Relazioni con il mondo del lavoro Uso ICT per la didattica Competenze

SWOT ANALYSIS Opportunità Normativa (didattica, reclutamento, contratto pubblico, autonomia) Gestione flusso studenti Tessuto produttivo Nord-Est Apertura confini con la Slovenia Formazione a distanza (e-learning)

SWOT ANALYSIS Minacce Finanziamenti pubblici in diminuzione Aumento della competizione Vicinanza università concorrente (presenza corsi simili) Bassa ricettività di Gorizia Formazione a distanza (corsi on-line)

STAKEHOLDERS Sede centrale (Udine) Corpo docente Consorzio per lo sviluppo del polo universitario Enti locali Realtà locale (comunità, tessuto produttivo…) Studenti Potenziali matricole Fornitori di servizi

PROPOSTE Spinta all’internazionalizzazione Sviluppo della didattica e dei servizi agli studenti Rafforzamento delle relazioni con il tessuto economico e sociale Cura dell’immagine e della comunicazione (interna ed esterna) Valutazione continua

Spinta all’internazionalizzazione PROPOSTE Spinta all’internazionalizzazione Plurilinguismo (sito web, corsi in lingua inglese) Aumento della rilevanza internazionale (scambi e collaborazioni con partner stranieri)

PROPOSTE Didattica e servizi Interazione teoria pratica ICT

Relazioni con il tessuto economico e sociale PROPOSTE Relazioni con il tessuto economico e sociale Università al servizio della città Collaborazione con le realtà produttive e risposta ai bisogni formativi

Immagine, comunicazione esterna ed interna PROPOSTE Immagine, comunicazione esterna ed interna Identità chiara Cura e miglioramento dei canali di comunicazione URP “laboratorio” interno

PROPOSTE Valutazione continua Criteri trasparenti e condivisi Corresponsabilità per lo sviluppo Coinvolgimento: studenti “barometri” Confronto con le realtà universitarie migliori